FATTO!
Ringrazio tutti quanti per pareri e consigli... ma stavolta mi sono fatto guidare dalle emozioni, e non ho avuto scelta: a fianco del nuovo Portofino il Mark XVI praticamente spariva!
P.S.
Tra parentesi, se avessi preso il Mark mi faceva pagare col NUOVO listino... e questo proprio mi rompeva. Se ho aggiunto soldi, almeno l'ho fatto per qualcosa!
...e prova a riflettere e a pensare il perchè ti avrebbe fatto pagare il Mark con il nuovo listino....e l'altro no ...
medita un po' e ci arrivi....
Quoto!!
Chiaro e lampante!! ...
Cicci
Non siate maliziosi più del dovuto...
Il nuovo Portofino è stato consegnato presso i concessionari Italiani l'ultima settimana di giugno... ed ovviamente è stato consegnato già con il prezzo NUOVO, perchè prima questo modello non esisteva (esisteva la referenza vecchia, che ovviamente costava meno): orologio nuovo, prezzo nuovo.
Il Mark invece esiste già da qualche anno in questa referenza... e di questo IWC ha solo aumentato i listini: orologio "vecchio", prezzo nuovo.
In altre parole: chiunque voleva il Portofino nuovo poteva averlo solo a partire dai primi di luglio al prezzo attuale... chiunque voleva il Mark XVI, se lo prendeva il mese scorso lo pagava 300 euro in meno di oggi.
Comunque, e rispondo anche a BigFish...
Mi dovresti spiegare con quale criterio hai deciso di comprare il Portofino solo perchè non ti applicava il nuovo listino, non discuto sulla scelta, ma il motivo per il quale hai operato quella decisione.
Ma esiste solo quel rivenditore?
Certo che poi se ne approfittano questi quattro mercanti dei miei co...
Io lo avrei mandato a quel paese...
...non ho deciso di acquistare il Portofino "solo" per questioni di prezzo (l'ho pagato al nuovo listino, ovvero a € 4.650) ma semplicemente perchè prima non l'avevo potuto vedere dal vivo in quanto non era ancora disponibile presso i concessionari... probabilmente se 3 mesi fa quando avevo ordinato il Mark ci fosse già stato disponibile il Portofino, avrei ordinato direttamente quello!
È stata una scelta EMOTIVA: di fronte alla luminosità del quadrante argento con indici lucidi applicati, valorizzata da una carrure con lunetta stondata e molto piccola tale da far sembrare il quadrante ancora più grande e luminoso, il vetro zaffiro bombato che aumenta la sinuosità dell'intera cassa, i bottoni cronografici così retrò, quelle anse a ricciolo ma comunque semplici e minimali... di fronte a tutto ciò, il Mark sembrava quasi insignificante...
E poi, in questo modo, ho finalmente preso il cronografo che è un po' che ci giravo attorno e che mancava dalla mia collezione (di solo tempo quadrante nero ne avevo già abbastanza: Rolex, Panerai, Cairelli).