Orologico Forum 3.0

Ritorno al vintage

Re:Ritorno al vintage
« Risposta #45 il: Luglio 03, 2011, 09:32:19 am »
Secondo me rolex sta nell'intersezione dei due insiemi: da un lato i marchi che la gente "comune" conosce e apprezza, dall'altra i grandi nomi dell'orologeria talvolta/spesso meno conosciuti: AP, JLC, ecc. e Rolex sta in mezzo. Conosciuta ovunque, apprezzata da tutti (o quasi).
C'è poi un altro piccolo insieme fatto da marchi importanti ma molto più di nicchia (Droz, F.P. Journe, ecc). In quest'ultimo ci metterei pure nomos ma non vorrei scatenare le ire funeste di qualcuno... ;D ;D ;D
 
 

gidi_34

Re:Ritorno al vintage
« Risposta #46 il: Luglio 03, 2011, 11:51:46 am »
condivisibile e apprezzabilissimo come pensiero ma non le si può non riconoscere una certa fama, un certa sua caratterizzazione e collocazione nel mercato...son stati bravi a portare avanti questa loro strategia offrendo sempre macchine affidabili in casse e quadranti lavorati bene e rifiniti...proposti a prezzi umani...lo sta riscoprendo solo ora la longines...ma a ben vedere B&M lo fa da almeno 15-20 anni.

 
qui si  confonde  a volte  la fama , nel senso che i sono conosciuti e apprezzati , con la passione e il desiderato inarrivabile  ...
 
Anche Seiko e Lorenz sono ultraconosciuti e apprezzati , pure nel nostro paese ...ma ......
 
Anche Hamilton e Citizen addirirttura lasciano soddisfatissimi i clienti ..... 
 
Ma l'appassionato non puo' dire che B&M è conociutissimo ......  si , lo è ,,,, 
 
fra i non appassionati ma la gente "comune" ..... che apprezzano tantissimo anche Seiko .... come orologio sportivo e ottimo .
 
L'appassionato dirà .....  apprezzo PP e Rolex come sportivo ....  ( esempio )  :D :D
 
dico bene ??
 
giusto no ?

no massimo ti sbagli...esci per strada e chiedi alla gente comune se conosce una marca di orologi come B&M..ti risponderanno di si...quasi come rolex...ma questo non vuol dire che siano apprezzati o desiderati come rolex...sono su prezzi differenti e già questo ne altera la percezione del lusso...sono invece conoscciutissimi e godono ti ottima fama...non se ne può fare una colpa..credo.

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ritorno al vintage
« Risposta #47 il: Luglio 03, 2011, 12:02:38 pm »
Riflettevo che anche il nuovo IWC Portofino rientra a pieni titoli tra questo gruppo di segnatempo con gusto smaccatamente vintage.
I pulsanti a pompa del crono, la forma stondata, le anse a ricciolo, la ghiera piccola per dare massima luce al quadrante, che a sua volta è pulito ed essenziale, il vetro zaffiro bombato... al polso evoca quegli orologi di gran pregio di altri tempi!
 
 
P.S.
Credetemi... non ha nulla a che fare con il modello precedente... la sensazione estetica è tutta un'altra cosa.
 
.::R063R::.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Ritorno al vintage
« Risposta #48 il: Luglio 03, 2011, 17:16:15 pm »
Massimo, la gente comune, molti.....considerano B&M una maison di prestigio quasi quanto rolex.....quindi non fare paragoni ridicoli.....può sembrare assurdo a noi.....ma nel mondo reale è così.....merito di B&M....

gidi_34

Re:Ritorno al vintage
« Risposta #49 il: Luglio 03, 2011, 18:23:00 pm »
concordo...e ribadisco...con la qualità delle sue realizzazioni e i prezzi umani a cui ancora si possono comprare rimane una scelta quasi obbligata se si vuole rimanere nella sfera dei 1500 euro e portarsi a casa un bel crono quasi identico a quell'iwc che monta la stessa macchina!

infatti il mio classima non è che sia molto lontano da quel portofino! ma ne costa 3 volte meno con la stessa macchina e stassa qualità realizzativa.

con questo non voglio dire che b&m è come IWC, ma voglio dire che se uno vuole prendersi un bel orologio tipo il portofino e vuole/può spendere "solo" 1500 eur allora la scelta su B&M o Longines resta obbligata...e ribadisco non mi sembra che sia una brutta cosa
« Ultima modifica: Luglio 03, 2011, 18:25:49 pm da gidi_34 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ritorno al vintage
« Risposta #50 il: Luglio 03, 2011, 19:17:19 pm »
ma non le si può non riconoscere una certa fama,
 

Vero...sono sempre stato tra i primi a dirlo...è molto popolare e ben vista...