Andiamo con ordine.
Lo Spezimatic non mi sembra male e anche il prezzo, secondo me, è equo.
Vero è che si può trovare anche a qualcosa meno (però difficilmente con quella forma di cassa, che può apparire "pesante" ma Ti posso assicurare invece godibilissima), ma su ebay tedesco ed austriaco, dove spesso i venditori operano soltanto in territorio nazionale.
Quindi devi prima chiedere di essere ammesso all'asta (e non è detto che Ti accettino) e poi tieni presente anche le spese di spedizione, che alcuni non esitano a far lievitare un pò...
Secondo me, comunque, i pezzi più interessanti sono i manuali: soprattutto i modelli con la sigla Q1 sul quadrante.
Sono quelli per cui la casa procedeva ad una regolazione più accurata e non per nulla venivano venduti come "cronometri" (calibri 69 e 70).
Per la placcatura solitamente non ci sono problemi: è a 20 micron ed è "tedesca".
Più rari sono i pezzi in acciaio e con quadrante nero.
Per la forma della cassa, se ne trovano di diversi tipi e anche i quadranti sono abbastanza variegati, anche con colorazioni e incisioni poco digeribili per i nostri gusti....
Per l'Olma, lascerei perdere. Pur essendo interessante, nel pezzo in questione mi sembra purtroppo abbastanza avanzato il degrado del quadrante argentato (diventa scuro) e anche la cromatura della cassa ormai è compromessa.
P.S.: quando fai ricerche nei siti tedeschi, ricordati di scrivere Glashütte sempre con la dieresi...