Orologico Forum 3.0

Vi piacciono i ripetizione minuti?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Vi piacciono i ripetizione minuti?
« Risposta #30 il: Luglio 07, 2011, 08:52:36 am »
No assolutamente nessun orologiaio! Ci mancherebbe! ;) E a colazione latte-caffè e cereali...o Gentilini! ;) :P ;D ;D ;D ;D

Sono termini semplici che qui si usan spesso! ;)   Era per dire che comunque molte volte si ha il piacere di possedere un oggetto che vale...molti hanno una ferrari ma non ci vanno in pista...molti altri la coccolano e magari ci escono pochissimo...ma è il piacere di avere...di sapere di avere qualcosa di qualitativamente valido....di bello!!! Un orologio con ripetizone è di un fascino incredibile....io non riuscirei a prendere un tasca...ma indubbiamente ha il suo fascino...come per gli orologi da polso!

madmax

« Risposta #31 il: Luglio 07, 2011, 08:58:02 am »
No assolutamente nessun orologiaio! Ci mancherebbe! ;) E a colazione latte-caffè e cereali...o Gentilini! ;) :P ;D ;D ;D ;D

Sono termini semplici che qui si usan spesso! ;)   Era per dire che comunque molte volte si ha il piacere di possedere un oggetto che vale...molti hanno una ferrari ma non ci vanno in pista...molti altri la coccolano e magari ci escono pochissimo...ma è il piacere di avere...di sapere di avere qualcosa di qualitativamente valido....di bello!!! Un orologio con ripetizone è di un fascino incredibile....io non riuscirei a prendere un tasca...ma indubbiamente ha il suo fascino...come per gli orologi da polso!

...si ma stavo scherzando  ;)  ! Ma infatti come dicevo ieri all'altro forumista che poi forse mi ha un pò frainteso, sicuramente è una delle complicazioni più difficili da realizzare assieme al turbillon, e che cmq come tutte le complicazioni sono fine a se stesse, all'utilità pratica servono una volta nella vita...il discorso era "ora possiedo anche questa complicazione" e per un collezionista ci stà eccome !!! tutto li !!!

Grande Robbé...io latte e Gran Turchese... ;D ;D ;D

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Luglio 07, 2011, 09:27:16 am »
Booni i gentilini!  :P :P :P :P :P 

Ma invece un buon tasca perpetuo fasi luna a quanto si riesce a trovare?
Immagino di meno di un ripetizione... perché magari se non ci arriverò con quello da polso faccio un salto di un secolo indietro  ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #33 il: Luglio 07, 2011, 09:29:57 am »
Visto che siamo in ot biscottaro... ;D  oltre ai gentilini che ho di là, uno meglio dell'altro (brasil al cacao e vittorio  :P ) provate i grondona, di genova se non erro...lunette al cioccolato e cocco, semiartigianali e ingredienti da paura...non è una pubblicità ma un consiglio molto caloroso  ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Luglio 07, 2011, 09:34:53 am »
torniamo in topic....

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Luglio 07, 2011, 10:00:47 am »
Booni i gentilini!  :P :P :P :P :P 

Ma invece un buon tasca perpetuo fasi luna a quanto si riesce a trovare?
Immagino di meno di un ripetizione... perché magari se non ci arriverò con quello da polso faccio un salto di un secolo indietro  ;D ;D ;D ;D ;D
Il prezzo dipende da molti fattori, i tre fondamentali sono certamente lo stato dell'orologio (molto rovinato oppure tenuto perfettamente) poi dipende dal fatto se sia o meno di un marchio prestigioso e non ultima la rarita' dell'oggetto stesso!!! In linea di massima un fasi luna costa sicuramente meno
« Ultima modifica: Luglio 07, 2011, 10:02:18 am da palombaro »

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Luglio 07, 2011, 10:09:20 am »
quoto sicuramente meno del ripetizione...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Luglio 07, 2011, 12:17:02 pm »

quello che penso anche io.
quindi se un AP in ottimo stato ripetizione si trova sui 6000.... magari un AP perpetuo fasi luna a quanto si trova?
Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Luglio 07, 2011, 13:01:18 pm »

quello che penso anche io.
quindi se un AP in ottimo stato ripetizione si trova sui 6000.... magari un AP perpetuo fasi luna a quanto si trova?
Matteo

A parita' di caratteristiche direi che la differenza puo' essere del 40% in meno, ma il mondo del vintage è veramente strano, non si puo' mai quantificare realmente in modo costante! Tu hai citato un AP e ti assicuro che sono molto difficili da trovare (poi vabbe' se consideriamo la crisi globale è vero che si possono trovare vere occasioni ora, ma non è semplice lo stesso trovarli).

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Luglio 07, 2011, 13:05:29 pm »
Una semplice classifica di valore puo' essere: Ripetizione a minuti, i Chrono e poi i fasi luna

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Luglio 07, 2011, 14:07:48 pm »
Palombaro, solo per essere chiaro, ;D ;D ;D  ma io non ho chiesto un fasi di luna ma un perpetuo fasi di luna che è diverso e secondo me sta sopra il crono.

L'AP è un esempio per rendere la mia domanda in qualche maniera paragonabile al prezzo del ripetizione a cui faceva riferimento Severo.

Matteo

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Luglio 07, 2011, 16:41:39 pm »
Palombaro, solo per essere chiaro, ;D ;D ;D  ma io non ho chiesto un fasi di luna ma un perpetuo fasi di luna che è diverso e secondo me sta sopra il crono.

L'AP è un esempio per rendere la mia domanda in qualche maniera paragonabile al prezzo del ripetizione a cui faceva riferimento Severo.

Matteo

Sì è vero, ho riletto e hai chiesto un perpetuo ;)  questa sarebbe una bella discussione, è giusto quotare di piu' un perpetuo o un chrono? A parer mio, all'epoca dei tasca, era piu' difficile realizzare un chrono che un perpetuo.. secondo voi????  8)

« Risposta #42 il: Luglio 08, 2011, 08:34:57 am »
Beh inserisco l'unico dato di cui sono a conoscenza circa un perpetuo fasi lunari AP, ref.5516 anno 1955 battuto all'asta a...375000 euro!!!! Altro che qualche migliaio di euro  ;D  ed è un signor orologio devo cercarlo in rete...

« Risposta #43 il: Luglio 08, 2011, 08:38:00 am »
Mi correggo, battuto da Christie's a 375000 CHF, pur sempre 315000 euro  ;D l'interesse per pezzi del genere cresce, questo è stato battuto a 4 volte la sua stima...

palombaro

• 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Luglio 08, 2011, 09:54:31 am »
Mi correggo, battuto da Christie's a 375000 CHF, pur sempre 315000 euro  ;D l'interesse per pezzi del genere cresce, questo è stato battuto a 4 volte la sua stima...
scusa pero' stiamo parlando di orologi da tasca, in ogni caso grazie per la citazione!
Anche sugli orologi da tasca ci sono vendite all'asta che raggiungono cifre stratosferiche specie se si parla di Audemars Piguet oppure Vacheron Constantin o Patek ecc.. ma qui subentra sempre l'enorme rarita' dell'orologio, spesso sono pezzi unici al mondo!