Orologico Forum 3.0

Manette.

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
Manette.
« il: Agosto 08, 2011, 18:31:16 pm »
Ho avuto una discussione con un amico, lui sostiene che le guardie giurate ed i vigili urbani benchè provvisti di manette non possono metterle ad un eventuale delinquente........... :o

Io non ne ho idea, però se le hanno in dotazione a qualcosa serviranno......... o no?

Re:Manette.
« Risposta #1 il: Agosto 08, 2011, 20:36:30 pm »
Io non ne ho idea, pero' ho un paziente che fa la guardia giurata...posso provare a chiederglielo!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2011, 14:23:09 pm »
possono farlo ma per immobilizzare, per l'arresto devono aspettare la polizia o i carabinieri.

i vigili invece possono arrestare, traducendo in caserma il soggetto....

lupo

• 950
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 12, 2011, 08:33:51 am »
Le guardie giurate oltre a fermarti se hai commesso un 'infrazione non possono fare.Una guardia giurata che ti ferma deve essere molto sicuro di aver visto giusto perchè può avere risvolti negativi se il fatto non sussiste.Un vigile urbano nell'ambito del suo comune ha più ambi poteri e può anche delle volte avere compiti di polizia sempre in ambiti e situazioni consentiti.Da notare che il vigile ha un valore istituzionale pubblico e risponde a un comune.Una guardia giurata ha un datore di  lavoro privato e anche i suoi compiti,normalmente si svolgono in ambiti e nella cura di beni riguardando propietà private,quindi entro i limiti di quella propietà privata non può agire .Se poi parliamo di dovere civico ,allora ogni cittadino ha l'obbligo di denunciare qualsiasi malefatte,senza aspettare che ntervengono vigili o gurdie giurate-La vedo così