Orologico Forum 3.0

Costo di un orologio, valutazione analitica

alanford

Costo di un orologio, valutazione analitica
« il: Luglio 12, 2011, 09:47:48 am »
Mi riallaccio al topic precedente per esporre i vari costi, su cui ognuno potrà dare la sua valutazione.
Per non dare numeri a caso, io prenderei in considerazione, il Panerai (giusto per riallacciarci all'altro topic) Luminor base che si dovrebbe prendere intorno ai 3000 euro (credo).

-Costo del movimento.....
-Costo della cassa........
-Costo del cinturino......
-Costo dell'imballo.....
-Costo dell'assemblaggio.....
-Costo del vetro.......

-Sub Totale

-Spese generali aziendali......%*
-Spese di assistenza.....%
-Sub totale.........

.
-Ricarico del distributore nazionale.....%
-Ricarico del concessionario di zona...%
-Totale .....

* Nelle spese aziendali, andrebbero considerate, costi indiretti interni, amministrazione, stabile,pulizie, pubblicità, boutique esterne.Giusto per dare una indicazione, nella nostra azienda che producce roba da poracci, questi costi sono intorno al 40%,In una azienda che produce il lusso, non credo che possa essere inferiore al 100%

.

« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 10:16:27 am da Airangel »

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Costo di un orologico, valutazione analitica
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2011, 09:57:05 am »
qui serivebbe vergo avius...
il suo bilancio e l'accesso al suo sistema di gestione...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Costo di un orologico, valutazione analitica
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2011, 10:14:06 am »
Allora io ho provato ad abbozzare due numeri e quindi mi espongo  8) 8) 8) , mi sono fatto un excel che provo ad aggiornare mano mano con le vostre considerazioni che mi convincono e quindi mi inducono secondo il mio "buonsenso"a cambiare i ragionamenti. Praticamente questa tabella è un po' un punto di partenza alcuni numeri sono praticamente "a caso ragionato", come praticamente la maggior parte dei numeri che di solito tiro fuori  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D .

Tipo spesa           spesa   Sub tot   Tot
Movimento            200     
Cassa                   150     
Cinturino               10     
Imballo                  25     
Assemblaggio       100     
Vetro                     5          490  
Spese aziendali     90%     441   
Spese assistenza  40%     196   
Ricarico naz           30%     147   
Ricarico conc          30%     147      1421
« Ultima modifica: Luglio 12, 2011, 10:16:27 am da Teo »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Costo di un orologio, valutazione analitica
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2011, 10:17:27 am »
Ale, per te quanto costa a patek il nautilus solotempo da 18k?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2011, 10:20:04 am »
Ale, per te quanto costa a patek il nautilus solotempo da 18k?

Proviamo per ora a rimanere sul panerai....
poi passiamo al nautilus  8) 8) 8)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2011, 10:29:56 am »
Allora io ho provato ad abbozzare due numeri e quindi mi espongo  8) 8) 8) , mi sono fatto un excel che provo ad aggiornare mano mano con le vostre considerazioni che mi convincono e quindi mi inducono secondo il mio "buonsenso"a cambiare i ragionamenti. Praticamente questa tabella è un po' un punto di partenza alcuni numeri sono praticamente "a caso ragionato", come praticamente la maggior parte dei numeri che di solito tiro fuori  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D .

Movimento            200     
Assemblaggio       100     

allora ci provo:

movimento: 80
cassa: 150
cinturini: 40
imballo: 20
assemblaggio: 100
vetro: 15
spese aziendali: 100
spese assistenza: 50
totale: 555 euro a fronte di un prezzo di listino di 3000 al quale va tolto il guadagno per il conc.

madmax

« Risposta #6 il: Luglio 12, 2011, 10:31:11 am »
Secondo me se un giorno scopriremo veramente quanto costa, rimarremo profondamente delusi a da tutti i conteggi che stiamo facendo ora...il problema secondo me è, fare il costo iniziale e fare dei costo su delle maison già avviate da tempo, sopratutto per quel che riguarda le spese aziendali e spese di assistenza.
Poi mi chiedo : ma siamo sicuri che le maison di orologi nn "importino" anche loro le casse magari dalla Cina e poi le rifiniscano qui ?!? A quel punto sapete cosa potrebbe costare una cassa ?!!?...una mazza !
...e poi stimao parlando di un Luminor Base prezzo di listino 3k e siamo già arrivati a 1,4k...secondo me siamo già troppo avanti  ;)  !!!
No no secondo me nn ci siamo!

madmax

« Risposta #7 il: Luglio 12, 2011, 10:32:18 am »

Movimento            200     
Assemblaggio       100     

allora ci provo:

movimento: 80
cassa: 150
cinturini: 40
imballo: 20
assemblaggio: 100
vetro: 15
spese aziendali: 100
spese assistenza: 50
totale: 555 euro a fronte di un prezzo di listino di 3000 al quale va tolto il guadagno per il conc.

...infatti secondo me siamo più vicini cosi !
Però ripeto : come faremo a toglierci il dubbio ?!!!?

massotto

« Risposta #8 il: Luglio 12, 2011, 10:35:35 am »
il dubbio te lo tolgo io .... l'altro giorno , parlando con il mio orologiaio proprio di Panerai  ( che è spesso a contatto con la svizzera e quanto ne consegue )   mi ha spiegato che i costi maggiori sono i costi di importazione e commercializzazione in Italia che incidono per oltre il 50 % ....del  costo  al consumatore finale ( noi ) ...

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2011, 10:38:01 am »
per quanto riguarda i costi di rolex sono ancora inferiori visto che con panerai ragioniamo su 40mila pezzi/anno......con rolex 1200k pezzi/anno.....

madmax

« Risposta #10 il: Luglio 12, 2011, 10:43:35 am »
il dubbio te lo tolgo io .... l'altro giorno , parlando con il mio orologiaio proprio di Panerai  ( che è spesso a contatto con la svizzera e quanto ne consegue )   mi ha spiegato che i costi maggiori sono i costi di importazione e commercializzazione in Italia che incidono per oltre il 50 % ....del  costo  al consumatore finale ( noi ) ...

Si ma continuiamo a parlare di % nn di valori espressi in euriii sonanti !!!! Quanto ??? How much ????

madmax

« Risposta #11 il: Luglio 12, 2011, 10:45:45 am »
Allora costo di importazione dalla Svizzera, boh sarà il 20% come Iva e poi nn so un 5% come spese doganali ?!?!? e il trasporto e la distribuzione (che è sempre trasporto) il restante 30% ?!?! forse nn è un pò tanto ?!?!

« Risposta #12 il: Luglio 12, 2011, 11:14:53 am »
macchina: 20,00 (considerando che in fornitura in Italia li vendono ad 80,00)
cassa      : 10,00 il costo dell'acciaio  è circa 1,60 al kg, si mette una barra d'acciaio di 2 mt circa il lavoro lo fa
                 tutto la macchina

cinturino  : 7,00
vetro       : 15,00
varie         :120,00

considerando che al negozio l'orologio viene proposto con sconto 45% dal distributore il quale a sua volta lo acquista dalla casa con uno sconto ulteriore del 50%, il resto tolto il valore intrinseco se lo pappa la casa

madmax

« Risposta #13 il: Luglio 12, 2011, 11:19:37 am »
cassa      : 10,00 il costo dell'acciaio  è circa 1,60 al kg, si mette una barra d'acciaio di 2 mt circa il lavoro lo fa
                 tutto la macchina

considerando che al negozio l'orologio viene proposto con sconto 45% dal distributore il quale a sua volta lo acquista dalla casa con uno sconto ulteriore del 50%, il resto tolto il valore intrinseco se lo pappa la casa

Quindi scusa, dal distributore al negoziante ci balla "solo" un 5% ?!?!?

« Risposta #14 il: Luglio 12, 2011, 11:33:50 am »
                 tutto la macchina

Quindi scusa, dal distributore al negoziante ci balla "solo" un 5% ?!?!?

no allora

3'000,00 sconto 45%  diventano 1'650,00 al negoziante

1'650,00 sconto 50%  diventano 850,00 al distributore, poi ci sono obbiettivi che a raggiungimento determinano ulteriori sconti

850,00 comprende valore intrinseco del bene spese varie e guadagno della casa , siccome parliamo di aziende che trattano beni di lusso non fanno beneficenza quindi delle 850,00 il 65% circa è guadagno