Orologico Forum 3.0

Costo di un orologio, valutazione analitica

alanford

Re:Costo di un orologio, valutazione analitica
« Risposta #60 il: Luglio 13, 2011, 08:35:02 am »
esatto. il vostro amato Pam lo pagate,anzi strapagate
centinaia di volte quello che costa farlo.
Se vi dico quanto costa produrre una lente di alta tecnologia
ci rimanete male.....
E cosi per molte cose......
Il problema con l'orologeria è che ci sono schiere di mitomani lobotomizzati
che col loro fanatismo idiota fanno aumentare ancora di piu il costo finale.
E le ditte ridono.......
Ma tanto cosa ve lo dico a fare? non capite un'ostia......

Guarda che lo sappiamo tutti che tu sei un pozzo di scienza paragonato a noi poveri idioti.
Però quà nessuno ha detto che il prezzo del panerai è giusto, stavamo tentando di capire quanto grasso che cola c'è!
E tu che capisci più di un'ostia potresti partecipare alla stima.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Luglio 13, 2011, 08:50:21 am »
esatto. il vostro amato Pam lo pagate,anzi strapagate
centinaia di volte quello che costa farlo.
Se vi dico quanto costa produrre una lente di alta tecnologia
ci rimanete male.....
E cosi per molte cose......
Il problema con l'orologeria è che ci sono schiere di mitomani lobotomizzati
che col loro fanatismo idiota fanno aumentare ancora di piu il costo finale.
E le ditte ridono.......
Ma tanto cosa ve lo dico a fare? non capite un'ostia......

però su cerchiamo di rimanere in topic qui non è decidere tra essere fessi o no... quello lo sappiamo già  ;D ;D ;D ;D ... si sta cercando di farsi un'idea di quanto può costare sto Panerai per chi lo produce... eddai  su non è difficile da capire.... 8) 8) 8)  e poi proprio te che fai le battute in latino mi cadi sul significato in italiano  :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ... sarà il caldo dai  ;) ;D ;D ;D .

Matteo

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Luglio 13, 2011, 08:51:13 am »
ma che lo strapaghiamo è ovvio...
vorremmo tentare di capire quanto...sebbene sia ovvio che senza dati contabili sia pressochè impossibile...

- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Luglio 13, 2011, 09:30:15 am »
impossibile no........ci si può fare un'idea......

enzu

• 702
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Luglio 13, 2011, 11:27:04 am »
Io farei un calcolo molto più semplice ,partendo dal prezzo di listino.

Listino € 3000,00
Considerando un ricarico riconosciuto al concessionario del 45% (1350,00), scendiamo ad € 1650,00.
Consideriamo adesso un ricarico per il distributore del 45% su € 1650,00 (€742,50) scendiamo ad € 907,50.
Calcolandoci delle spese di Dogana e relativa Iva in ragione del 23% ( € 208,73 ) scendiamo ad € 698,78.
Questo ( se non ci sono ulteriori voci ) è quanto dovrebbe andare ai fabbricanti.
Da quest’ultima cifra dobbiamo togliere:  Materiali; Ammortamento macchinari; Personale con relativi contributi; Spese di ricerca e progettazione; pubblicità; tasse;  Confezionamento; Assistenza in garanzia; Spese di energia e telefonia; Fitto e manutenzione locali.
Ritenendo che tutto ciò possa incidere per un 50% ecco che arriviamo a circa  €350,00 di “ Grasso che cola “ per i fabbricanti, cosa che spiega anche perché tante ditte si siano fatte assorbire dai noti colossi.
Ovviamente il tutto considerando un 45% di ricarico per distributore e concessionario e 23% di dazi e diritti doganali..........
Tutti i cunsigghi pigghia ma u to' non lu lassari
( accetta tutti i consigli senza mai prescindere dal tuo )

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Luglio 13, 2011, 13:23:23 pm »
allora, adesso vi metto un pò in riga io.... ;D
Non commento movimento o altro, la cosa è troppo complicata, ma così ad occhio, per la cassa, stimo un costo che non supera i 10 euro.
Il materiale è indipendente, in questo caso farà forse il 20 % del valore, e tra 316 di diversa qualità, la differenza è di qualche decimo di euro al kg, quindi su una cassa che pesa 50-60g...
in materiale diamogli un euro, dai, tenuto conto dello sbozzato di partenza ( parto da un tondo solo se devo fare 5 casse, quando si parla di mila, forgiatura di uno sbozzato, costo stampo 3-5000 euro circa, comprese trance ed eventuali coniature a freddo per raggiungerela forma semifinita ed avere quote serie e punti di presa definiti).
quindi, aggiungiamo ad ogni cassa 0,50 per lo stampo ( faccio 10000 casse poi muore) ed altrettanti di trasformazione...siamo a 2 euro!!
con un buon CNC ( in forme semplici come un PAM potremmo farcela con un 4 assi e 2 riprese, dato che tra le cose faccio pure CAM, fidatevi)lavoro la cassa sbozzata in 2 minuti, 3 al massimo, quindi con un costo macchina la metà di quello detto da Ale ( 200 euro l'ora li fan pagare a te...ma son molto meno ;D ), son altri 3-4 euro...elettrolucido con una ventina di centesimi, e poi lucidatura manuale ( se non fan pure quella via robot...)
costo totale sui 10 euro 8)
certo, poi dovete caricarci i costi di gestione, di sviluppo, di controllo e collaudo...quasi si raddoppia, se controlliamo al 100% ogni cassa....

A Gennaio ho ordinato una serie di stampi ad iniezione per componenti plastici.
La consegna era prevista per metà Aprile.
Li ha consegnati a fine giugno!
Un professionista navigato e per di più sulla sua pelle si è sbagliato di 2 mesi e mezzo!
Io credo che anche tu hai fatto una stima approssimativa.
10 euro sono una cifra a dir poco ridicola.
Perchè i 2o 3 minuti sono un tempo impossibile considerando oltre la cassa, il fondello, due particolari proteggicorona, i perni per il cinturino, (hai mai visto come sono fatti?) la lucidatura che se anche fatta con un robot, non è che il robot glielo hanno regalato!
Senza contare tempi morti e scarti.
Vorrei sentire un'altra voce che è quella di Fabri, perchè tu sei la teoria lui è la pratica.
io parlavo solo della cassa, il resto non l'ho considerato.
Cmq ti posso assicurare che lavoro pezzi in 316 molto più complessi, ed il tempo ciclo  non è proprio stimato a caso. PS: visto che una volta facevo anche stampi...il tipo non ha sbagliato, o sperava di farcela sapendo di non portecela fare, oppure ha bluffato in partenza, sperando nel tuo buon cuore...altra alternativa è che abbia preso più lavoro di quanto ne possa faree qualcuno ci rimette...
Angelo, il costo del materiale in non incide, è una percentuale ininfluente...

Claudio

« Risposta #66 il: Luglio 13, 2011, 13:31:00 pm »
Io farei un calcolo molto più semplice ,partendo dal prezzo di listino.

Listino € 3000,00
Considerando un ricarico riconosciuto al concessionario del 45% (1350,00), scendiamo ad € 1650,00.
Consideriamo adesso un ricarico per il distributore del 45% su € 1650,00 (€742,50) scendiamo ad € 907,50.
Calcolandoci delle spese di Dogana e relativa Iva in ragione del 23% ( € 208,73 ) scendiamo ad € 698,78.
Questo ( se non ci sono ulteriori voci ) è quanto dovrebbe andare ai fabbricanti.
Da quest’ultima cifra dobbiamo togliere:  Materiali; Ammortamento macchinari; Personale con relativi contributi; Spese di ricerca e progettazione; pubblicità; tasse;  Confezionamento; Assistenza in garanzia; Spese di energia e telefonia; Fitto e manutenzione locali.
Ritenendo che tutto ciò possa incidere per un 50% ecco che arriviamo a circa  €350,00 di “ Grasso che cola “ per i fabbricanti, cosa che spiega anche perché tante ditte si siano fatte assorbire dai noti colossi.
Ovviamente il tutto considerando un 45% di ricarico per distributore e concessionario e 23% di dazi e diritti doganali..........

Credo anche io che sia l'unica strada percorribile.

massotto

« Risposta #67 il: Luglio 13, 2011, 13:52:31 pm »
certo manuele che se facciamo questo calcolo per un Seiko 007 da 170 euri..... bisogna quasi che ci diano dei soldi loro a noi !!!!!!! ;D ;D :P :P :P :P

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Luglio 13, 2011, 14:20:22 pm »
per fare una cassa di un panerai o di un seiko in acciaio si   usano le stesse macchine e lo stesso materiale come

fa poi seiko a vendere un orologio a 150,00 pubblico?

forse son gli altri che esagerano

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Luglio 13, 2011, 14:21:10 pm »
so che l'acciaio che usa panerai è di alta qualità....e gli acciai non sono tutti uguali.....

e che gli acciai dei seiko di 40 anni fa son perfetti come allora..

;)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Luglio 13, 2011, 14:21:35 pm »
certo manuele che se facciamo questo calcolo per un Seiko 007 da 170 euri..... bisogna quasi che ci diano dei soldi loro a noi !!!!!!! ;D ;D :P :P :P :P

o forse sei babbo tu a pagar 6.000 un rolex  :P ;) ;D ;D

inoltre
il seiko non parte da 3.000
ma da 370 (listino di un seiko monster)

quindi, non so come attuano il gioco di prestigio
ma lo fanno
e siam tutti contenti  ;)
« Ultima modifica: Luglio 13, 2011, 14:24:55 pm da manuele »

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Luglio 13, 2011, 14:33:27 pm »
consideriamo anche la Ricerca e Sviluppo....

Rolex ne fa.. altri ne fanno... altri ancora no... e quindi risparmiano su questo profilo..
credo che Ale possa confermare quanto può costare...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Luglio 13, 2011, 14:43:24 pm »
costa molto......ed è da spalmare sui pezzi prodotti....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Luglio 13, 2011, 14:44:24 pm »
lo fa pure seiko
se no come farebbe i kinetic...o gli spring drive?

e infatti, specie questi ultimi, li si paga eccome

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Luglio 13, 2011, 14:50:28 pm »
ma allora manu........quanto costa in effetti un seiko da 170 euro??