Orologico Forum 3.0

La rotondità ....

massotto

La rotondità ....
« il: Luglio 12, 2011, 20:20:18 pm »
Credo di aver raggiunto in questi ultimissimi tempi un certo concetto di "rotondità" nel gusto e nelle caratterstiche degli oggetti che mi piacciono ...

Credo che esistano certi oggetti che riassumono , a prescindere dalla marca , dal blasone o dal prezzo , un certo gusto di perfezione nell'uso di tutti i giorni .

Non troppo grandi ne troppo piccoli , non troppo appariscenti ne troppo anonimi ,  dalle forme rotondamente "giuste" ..... 

Capita anche a voi di mettere un oggetto che vi accorgete essere "giusto" , giusto ?  ;D   ... e che vi fa passar la voglia di cambiarlo con altro nel vostro cassetto ?? 

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
Re:La rotondità ....
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2011, 21:14:52 pm »
I miei pargoli mi sembrano sempre giusti, alternadoli comunque quanto basta per non farli diventare un oggetto qualunque al polso.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2011, 21:15:52 pm »
mah....sinceramente non so....per ora (a parte uno soltanto) non ci sono orologi per i quali smanio,  a parte quelli che già ho...se poi un giorno dovessi trovarne un altro che mi aggrada, a seconda delle possibilità cerco di prenderlo...per me adesso è difficile (forse inconcepibile) parlare di "rotondità"....anche perchè quelli che ho in questo momento sono "rotondi", nel senso che li uso sempre per ogni cosa...standoci ovviamente attento!

alanford

« Risposta #3 il: Luglio 12, 2011, 21:18:21 pm »
Credo di aver raggiunto in questi ultimissimi tempi un certo concetto di "rotondità" nel gusto e nelle caratterstiche degli oggetti che mi piacciono ...

Credo che esistano certi oggetti che riassumono , a prescindere dalla marca , dal blasone o dal prezzo , un certo gusto di perfezione nell'uso di tutti i giorni .

Non troppo grandi ne troppo piccoli , non troppo appariscenti ne troppo anonimi ,  dalle forme rotondamente "giuste" ..... 

Capita anche a voi di mettere un oggetto che vi accorgete essere "giusto" , giusto ?  ;D   ... e che vi fa passar la voglia di cambiarlo con altro nel vostro cassetto ??

Ma di che oggetti parli?
Orologi?
Perchè se parli di orologi, avendoceli tutti rotondi, non ti sarà difficile scegliere!

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2011, 21:49:00 pm »

Ma di che oggetti parli?
Orologi?
Perchè se parli di orologi, avendoceli tutti rotondi, non ti sarà difficile scegliere!

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
effettivamente....
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2011, 21:54:54 pm »
Massotto o parli di orologi oppure sei nella sezione sbagliata.
Non innescare un altro dei tuoi deliri.
Uomo avvisato
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

« Risposta #6 il: Luglio 12, 2011, 23:42:07 pm »
A volte capita di sentire la "rotondita' " (al polso), altre volte no, e senti di aver indossato l'oggetto sbagliato e corri, o vorresti correre, a cambiarlo...!
Forse la soluzione a questo è la famosa griglia...!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 13, 2011, 06:23:50 am »
In effetti, il titolo del topic può trarre in inganno.....anche se comunque esistono orologi con cassa quadrata, tonneau ecc. ecc.
Il buon Massotto credo intenda riferirsi a quegli oggetti, di uso quotidiano, che, per le loro caratteristiche e secondo il nostro gusto rappresentano il meglio per una determinata "funzione".
Naturalmente, essendo questo un forum di appassionati di orologeria, tutti abbiamo subito pensato ai segnatempo (ad una marca e modello particolare, conoscendo un pò Massotto....).
Ritenendo quindi che non sia (solo) così, a me succede con le scarpe: mi "piacciono" i mocassini, li metterei sempre e comunque.
Mia moglie e soprattutto mia figlia mi sfottono per questo, infatti: sostengono che sembra che indossi sempre lo steso paio di scarpe.... ??? 
Ma che ci posso fare, mi secca stare lì ad allacciare e slacciare!  :(

massotto

« Risposta #8 il: Luglio 13, 2011, 06:44:45 am »
non vuole essere ne pubblicità ne il solito .....  ho detto a prescindere dal blasone o da costo inizialmente....

Insomma oggetti al di fuori di quei canoni moderni o antichi che tento vanno di moda in certi periodi...

VOlevo dire ...  36 mm  sono pochi e 44/46 troppi .... alto 15mm esagerato ..e ultrapiatto incosistente...

Insomma una tendenza all'orologio perfetto ..ma con un certo senso delle cose ...e delle proporzioni .

CHiaro che per uno puo' essere perfetto un Panerai ma ...mi sembra oggettivamente grosso ( il 44 mm) o magari un Nomos che pero' mi sembra oggettivamente ridotto per un polso maschile...

Sto veramente cominciando a capire che anche nell'orologio l'equilibrio assoluto unito alla portabilità sia la tanto amata da tutti  misura  40/41,5  minimo/massimo.

sia per solotempo che per cronografi....

Ps. : post aperto solo per dare una definizione del mio senso di perfezione di dimensione e pensiero ...
« Ultima modifica: Luglio 13, 2011, 08:44:54 am da massotto »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 13, 2011, 09:36:53 am »
40mm. credo sia il giusto....però devo dire che polsando panerai 44mm.......non me ne accorgo nemmeno.....potrebbe essere davvero il famoso orologio per la vita.....

massotto

« Risposta #10 il: Luglio 13, 2011, 09:50:47 am »
40mm. credo sia il giusto....però devo dire che polsando panerai 44mm.......non me ne accorgo nemmeno.....potrebbe essere davvero il famoso orologio per la vita.....

beh. sono d'accordo con te ....ma volevo proprio sottolineare quell'equilibrio di forme , pesi e dimensioni che oggettivamente Panerai non ha .... ( secondo me )

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 13, 2011, 09:55:24 am »
all'apparenza non ha credimi......quando lo polsi per un pò poi ti ricredi.......poi la cosa è sempre soggettiva....

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 13, 2011, 10:02:08 am »
anche per me 40 è la taglia giusta..
ma...

ho provato il deepsea e mi sta da dio..
ho provato i panerai 44 e mi stanno da dio...
non escludo in futuro di prendere un nomos...che è meno di 40 di solito...

ogni regola ha le sue eccezioni
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 13, 2011, 11:32:39 am »
In fondo se si sceglie in base a ciò che piace e che è comodo da portare tutto il resto viene da se
Matteo

massotto

« Risposta #14 il: Luglio 13, 2011, 11:54:02 am »
all'apparenza non ha credimi......quando lo polsi per un pò poi ti ricredi.......poi la cosa è sempre soggettiva....

l'ho polsato per 1 mese circa senza interruzione il Logo 000 .......se ti ricordi...

Ottimo davvero ...ma non "perfettamente rotondo".... se hai capito cosa intendo per rotondità e perfezione...

Per riassumere in due parole : non è esattamente l'orologio che ti dimentichi al polso per tutto cio' che fai ....