Rispondo da imprenditore (e continua il trend negativo in cui riesco a intervenire solo in post a carattere non orologiero
)
C'è del sacrosanto in quello che dite tutti, soprattutto la proposta (ahime utopica) di Angelo del reset totale e ripartire da zero.
Però non sono d'accordo sul concetto di colpire i piccoli per affondare i grossi. Come il fatto che per affondare la criminalità organizzata alla base dello spaccio, si prendono gli spacciatori... certo, hanno colpe, ma se si inizia a scardinare
veramente l'alta sfera dello spaccio, non ha senso che esistano gli spacciatori. Se si mette in prigione lo spacciatore, la mafia o chi per essa ci mette mezz'ora a trovare altri 20 adepti.
Idem per l'evasione... colpire il bar che non fa 2 euro di scontrino? Non ha molto senso, a meno che il barista non abbia comprato tutto il caffè in nero. Se invece si colpisse chi evade DAVVERO, e parlo di chi evade soldi che io, che comunque ho sempre pagato tutto e anche io mi trovo con le "pezze al culo", non vedrò probabilmente mai, i "piccoli evasori" non avrebbero più l'esempio. E tendenzialmente smetterebbero quasi sicuro. Indipendentemente dal fatto che abbiano le pezze al culo o meno. Credo che il problema sia nell'impunibilità della cosa, che fa sentire "al sicuro" tanta gente, e del fatto che i controlli e la giustizia usano tecnologie del giurassico (e basta parlare con molti finanzieri per accorgersene...).
Quel sito di evasori.info è molto caruccio ma... a lato c'è scritto "sono stati evasi 27milioni circa"... ora.. i fatti sono due
- L'evasione fiscale in Italia all'anno è di circa 275miliardi... quindi 0,009 % di quello che c'è in quel sito. Presupponendo anche che il rapporto di chi effettivamente dichiara di aver assistito ad una "piccola evasione" e chi non lo scrive sul sito sia di 1:1000 (che è enorme), diventerebbe 27 miliardi, poco meno del 10%. Quindi con un ENORME spreco di risorse da parte dei contribuenti (che le ricerche e gli interventi non è che li paga mia nonna), avremmo sanato il 10% lasciando il 90% intatto li dov'è...
- Per fare due nomi celebri, Corona e Mora insieme hanno sottratto un importo stimato di 19milioni. Quindi due persone da sole hanno evaso più della metà di tutte le migliaia di segnalazioni sul sito. E, se non fossero state tanto sceme da andare in fallimento, probabilmente sarebbero ancora li ad evadere.
Non dico che non sbagli l'idraulico a fare lavori senza fattura... ma dico che questo concetto di "puniamoli tutti partendo dal basso" non funzioni... per fare perquisizioni e accertamenti a 100.000 con grande spreco di mezi e risorse e recuperare uno 0,009% dell'evaso, facciamo perquisizioni ed accertamenti sui 100 VERI GRANDI evasori... e così ci riprendiamo un buon 60/70% dell'evaso totale, le casse sono contente, il peso fiscale si sgrava, e l'idraulico vedendo che i potenti non sono più "intoccabili" ci pensa forse due volte prima di evadere lui stesso.
Questo, purtroppo, funzionerebbe se non fossi sicuro al 100% che il grosso dell'evasione vera arriva proprio dalla politica...
Saluti