Orologico Forum 3.0

Cronografia che ..consuma !

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Cronografia che ..consuma !
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2011, 16:07:24 pm »
la qualità ed il modo di operare della macchina contano, per cui credo ci sia una diferenza.....minima, non so quantificarla, ma c'è.

alanford

« Risposta #16 il: Luglio 18, 2011, 16:10:11 pm »
la qualità ed il modo di operare della macchina contano, per cui credo ci sia una diferenza.....minima, non so quantificarla, ma c'è.

Però la mia esperienza dice il contrario.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Luglio 18, 2011, 16:12:07 pm »
se così fosse.....è inutile cercare ruote a colonne, manifatture e innesti speciali....

alanford

« Risposta #18 il: Luglio 18, 2011, 16:31:35 pm »
se così fosse.....è inutile cercare ruote a colonne, manifatture e innesti speciali....

L'1185 è a colonne, i due GP non credo, però la ruota a colonne credo che influisca sulla dolcezza dell'innesto, non credo sulla regolarità di marcia.
Fabriiiiiiiiii....

massotto

« Risposta #19 il: Luglio 18, 2011, 16:33:20 pm »
Severooo ....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 18, 2011, 16:40:54 pm »

L'1185 è a colonne, i due GP non credo, però la ruota a colonne credo che influisca sulla dolcezza dell'innesto, non credo sulla regolarità di marcia.
Fabriiiiiiiiii....

quindi quali sono i crono diciamo low-cost che secondo la tua esperienza vanno come o meglio di altri più raffinati?

STERM

• 153
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 18, 2011, 16:41:35 pm »
se è di qualità no, incide solo sulla carica, consuma di più....
Consuma di più? perchè il bilanciere fa più oscillazioni?
Io direi diversamente: diminuisce la riserva di carica perchè il bilanciere deve trascinare quasi il doppio di ingranaggi e la molla al di sotto di un certo livello di carica non riesce più a rifornirlo di energia sufficiente, mentre ci riuscirebbe se non ci fosse il carico della parte cronografica.
Ma tu, quando cresci?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 18, 2011, 16:42:57 pm »
e io che ho detto?

STERM

• 153
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 18, 2011, 16:45:26 pm »
e io che ho detto?
scusa, ma non mi piace la formulazione "consuma di più", mi sembra ambigua.
Ma tu, quando cresci?

alanford

« Risposta #24 il: Luglio 18, 2011, 16:46:38 pm »

Fabriiiiiiiiii....

quindi quali sono i crono diciamo low-cost che secondo la tua esperienza vanno come o meglio di altri più raffinati?

E che ne so?
Io avevo scritto questo nell'altra pagina:

La mia esperienza (pertanto molto limitata) mi dice che non sempre un movimento superiore lo sia anche in fatto di precisione.Ho avuto due GP (uno ancora ce l'ho) modulari con una schifezza di modulo crono come il DD e debbo dire che non perdono niente in precisione con il crono inserito.

Ho anche avuto un FM con dentro un pregiatissimo ed integrato Frederic Piguet 1185 e con il crono innestato si avvantaggiava di molto.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Luglio 18, 2011, 16:50:20 pm »
e io che ho detto?

perchè? consuma di più, ovvero ha meno riserva di carica.....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Luglio 18, 2011, 16:51:58 pm »

Fabriiiiiiiiii....

E che ne so?
Io avevo scritto questo nell'altra pagina:

La mia esperienza (pertanto molto limitata) mi dice che non sempre un movimento superiore lo sia anche in fatto di precisione.Ho avuto due GP (uno ancora ce l'ho) modulari con una schifezza di modulo crono come il DD e debbo dire che non perdono niente in precisione con il crono inserito.

Ho anche avuto un FM con dentro un pregiatissimo ed integrato Frederic Piguet 1185 e con il crono innestato si avvantaggiava di molto.

e l'hai scritto tu che la tua esperienza diceva il contrario.....cioè che non servono ruote a colonne o altre raffinatezze......per questo te l'ho chiesto....

STERM

• 153
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Luglio 18, 2011, 17:01:35 pm »
e io che ho detto?

perchè? consuma di più, ovvero ha meno riserva di carica.....
A rigore è giusto quel che dici (consuma più energia), ma così formulato mi sembra associare il consumo alla quantità di benzina (molla) utilizzata. In effetti se un attimo prima che il cronografo si spenga blocco la parte cronografica, il treno orario continua ad andare avanti per diverse ore (quante? dipende dal movimento), per la stessa durata complessiva che se no avessi azionato il cronografo.
Ma tu, quando cresci?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Luglio 18, 2011, 17:28:34 pm »
Vabeh dai comunque vi siete capiti  ;) ;D ;D ;D ;D

Si la ruota a colonne incide solo sulla dolcezza "del tasto crono quando lo spingi" così non sbaglio con i nomi  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Matteo

STERM

• 153
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Luglio 18, 2011, 17:30:55 pm »
Mi fai sentire in colpa  :-[ :-[ :-[  per i miei eccessi  :-[ :-[ :-[
A volte è più forte di me ::)
Ma tu, quando cresci?