Orologico Forum 3.0

Cronografia che ..consuma !

massotto

Cronografia che ..consuma !
« il: Luglio 18, 2011, 09:08:18 am »
Chiedo ai piu' esperti in fatto di meccanica quanto puo' incidere sulla precisione la partenza e marcia continua della cronografia ?

Lasciando il cronografo fermo possiamo dire che la marcia si attesta su tot secondi al giorno ...

facendo partire il cronografo e lasciandolo andare quanto puo' incidere sulla precisione di marcia ?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Cronografia che ..consuma !
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2011, 09:24:37 am »
Domanda interessante... aggiungo anche quanto consuma di più?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2011, 09:53:26 am »
Non è solo una questione di precisione di marcia, ma anche di usura dei ruotismi dedicati alla cronografia: almeno per i vintage è così.  :'(

STERM

• 153
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2011, 11:14:27 am »
Qualitativamente direi che dipende da 3 fattori:
La qualità del motore (lo scappamento)
La qualità dei ruotismi di secondi, minuti e ore (sia orario che crono)
Carica automatica o manuale

Da un punto di vista quantitativo bisogna misurarlo perchè ogni movimento è diverso dagli altri (vedi sopra).
Il mio JLC è sicuramente molto più preciso del mio Poljot ;D ;D ;D
Ma tu, quando cresci?

massotto

« Risposta #4 il: Luglio 18, 2011, 11:58:20 am »
allora , diciamo cosi'... su un Lemania 5100 di normale qualità o su di un Vj 7750 sempre di qualità normale  quanto potrebbe incidere sulla regolarità di marcia la cronografia avviata per lungo tempo  ??  :D

Severo ...dacci una mano a capire..... :)

alanford

« Risposta #5 il: Luglio 18, 2011, 12:26:27 pm »
La mia esperienza (pertanto molto limitata) mi dice che non sempre un movimento superiore lo sia anche in fatto di precisione.
Ho avuto due GP (uno ancora ce l'ho) modulari con una schifezza di modulo crono come il DD e debbo dire che non perdono niente in precisione con il crono inserito.
Ho anche avuto un FM con dentro un pregiatissimo ed integrato Frederic Piguet 1185 e con il crono innestato si avvantaggiava di molto.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2011, 12:29:35 pm »
La mia esperienza (pertanto molto limitata) mi dice che non sempre un movimento superiore lo sia anche in fatto di precisione.
Ho avuto due GP (uno ancora ce l'ho) modulari con una schifezza di modulo crono come il DD e debbo dire che non perdono niente in precisione con il crono inserito.
Ho anche avuto un FM con dentro un pregiatissimo ed integrato Frederic Piguet 1185 e con il crono innestato si avvantaggiava di molto.

insomma alla fine anche lì è tutta una storia di come sono regolati...

BigFish

« Risposta #7 il: Luglio 18, 2011, 13:55:47 pm »
allora , diciamo cosi'... su un Lemania 5100 di normale qualità o su di un Vj 7750 sempre di qualità normale  quanto potrebbe incidere sulla regolarità di marcia la cronografia avviata per lungo tempo  ??  :D

Severo ...dacci una mano a capire..... :)

Perchè scrivi "normale" in corsivo quando ti riferisci a calibri tipo Lemania o Valjoux?
Lo vedi che sei malato?
I due movimenti nominati da te con tanto disprezzo alla fine sono i migliori sul mercato fratello, fidati.  :-*

massotto

« Risposta #8 il: Luglio 18, 2011, 14:07:09 pm »
non volevo permettermi di pensare nemmeno lontanamente che il Vj7750 del mio Crono da poveri .... avesse le stesse prestazioni di un uguale 7750 montato su un IWC Fliegerchronograph da 6000 euri...

tutti qui scandalizzati direbbero ....ma non è la stessa cosa ...  ;D ;D

quindi ho scritto normale nel senso di non perfezionato , tirato o elaborato !!! :o :o

per normale intendo quello che c'è dentro il mio crono Zaccarelli o dentro a un Longines da 900  euri che non credo sia tanto meglio del mio ....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2011, 15:05:06 pm »
ma alla fine ritorna sempre sto zaccarelli?

massotto

« Risposta #10 il: Luglio 18, 2011, 15:22:03 pm »
ma alla fine ritorna sempre sto zaccarelli?

sempre.....come una stagione poco amata !!!!   :o ;D ;D ;D :P :P :P

era l'esempio per capire se in un movimento cronografico qualsiasi .....di quei due , nel funzionamento continuo , incide pesantemente o poco sulla precisione di marcia...

ritorniamo in OT .....dopo l'esempio..

incide o no ?? :)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2011, 15:24:18 pm »
se è di qualità no, incide solo sulla carica, consuma di più....

massotto

« Risposta #12 il: Luglio 18, 2011, 15:40:56 pm »
se è di qualità no, incide solo sulla carica, consuma di più....

ripeto ,  e se è una macchina cronografica normale ?

se un crono normalmente arretra 3/4 sec/day   ,   facendo partire il crono e lasciandolo andare quanto aumenta o diminuisce questo scarto day ???

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 18, 2011, 15:48:53 pm »
cosa intendi per macchina normale?

massotto

« Risposta #14 il: Luglio 18, 2011, 15:57:53 pm »
cosa intendi per macchina normale?

ad esempio un longines 7750 da 900 euri......  o un hamilton below zero crono da 1200 ......