Andiamo con ordine.
Lo Spezimatic non mi sembra male e anche il prezzo, secondo me, è equo.
Vero è che si può trovare anche a qualcosa meno (però difficilmente con quella forma di cassa, che può apparire "pesante" ma Ti posso assicurare invece godibilissima), ma su ebay tedesco ed austriaco, dove spesso i venditori operano soltanto in territorio nazionale.
Quindi devi prima chiedere di essere ammesso all'asta (e non è detto che Ti accettino) e poi tieni presente anche le spese di spedizione, che alcuni non esitano a far lievitare un pò...
Secondo me, comunque, i pezzi più interessanti sono i manuali: soprattutto i modelli con la sigla Q1 sul quadrante.
Sono quelli per cui la casa procedeva ad una regolazione più accurata e non per nulla venivano venduti come "cronometri" (calibri 69 e 70).
Per la placcatura solitamente non ci sono problemi: è a 20 micron ed è "tedesca".
Più rari sono i pezzi in acciaio e con quadrante nero.
Per la forma della cassa, se ne trovano di diversi tipi e anche i quadranti sono abbastanza variegati, anche con colorazioni e incisioni poco digeribili per i nostri gusti....
Per l'Olma, lascerei perdere. Pur essendo interessante, nel pezzo in questione mi sembra purtroppo abbastanza avanzato il degrado del quadrante argentato (diventa scuro) e anche la cromatura della cassa ormai è compromessa.
P.S.: quando fai ricerche nei siti tedeschi, ricordati di scrivere Glashütte sempre con la dieresi...
Esulto, perchè non ho alcun problema di sorta: a parte che si tratta di annunci ma non importa, il venditore lo incontro di persona ai mercatini è quello degli orologi già detti
se vedi tra i suoi orologi c'è anche lo zenith a martelletto di cui avevo parlato
e cercherò ovviamente di trattare, mai senza sconto! Parto da 100-110 e poi si vede, anche se rinvierò tutto al post-esame all'uni, la mia ragazza che giustamente non ne può più di vedermi inchiodato ai mercatini e non vuole farmi perdere troppa salute appresso a questi giocattoli infernali
quindi penso di vederlo e bloccarlo
grazie tantissime per le indicazioni sui pezzi teteschi più ghiotti, i manuali li ho visti su ebay.de sono davvero solidi, di quadranti neri ce ne sono pochi ho notato...sull'olma non ci ho proprio pensato in chiave acquisto, ho ritenuto di postartelo data la galleria di lavorazioni dei tuoi solotempo che ci hai fatto ammirare, in condizioni non così deteriori sarebbe stato un pezzo degno di attenzione
ps grazie, con tutto che mi ricordo della dieresi sulla u oggi non l'ho messa e poi mi sono corretto