Personalmente trovo molto interessanti le case tedesche che spesso hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, incassano buoni movimenti molto ben regolati e rifiniti in orologi molto resistenti. Alcune mi sembrano animate esattamente dallo spirito pratico che cerco io in un orologio.
Invece non amo affatto il top dell'orologeria tedesca (L&S e GO) che dedicano un'attenzione eccessiva al movimento, incassandolo poi in orologi che non puoi mettere tutti i giorni (stessi motivi per cui non amo PP):
Casse solo in oro troppo delicate.
Movimenti a carica manuale.
Impermeabilità che devi stare attento anche quando ti lavi le mani
Indicazione di ore e minuti piccola e ben nascosta in un angolo del quadrante
Prezzi assurdi
Insomma per me sono orologi che compri e indossi solo ai matrimoni, se ci devi andare al lavoro meglio comprare altro.
Io sia GO che PP li porto tranquillamente tutti i giorni senza seghe mentali..........
Certo che il perpetuo PP gli dedico un attimo in più d'attenzione ma non mi faccio prendere dal panico.
Come delicatezza della cassa il più a rischio è un acciaio per la precisione il Royal Oak di AP che con la sua zigrinatura basta un non nulla...........
D'estate mi sono preso il mulettone tuttofare Rolex DeepSea, perchè con le maniche corte e le varie situazioni a rischio che la stagione comporta è meglio non rischiare troppo.