Allooora: risultato largamente previsto
il migliore è risultato essere un orologino di piccole dimensioni anni 30/40 che si trovava per caso, l'orologiaio ha preferito non aprirlo essendo stato l'ultima volta chiuso dalle parti della corona, non voleva rischiare rotture lì per lì...e probabilmente lo prenderò insieme al prescelto dato il prezzo irrisorio
Andiamo con ordine...l'analisi si è incentrata sui punti "sensibili" (corona, albero di carica, albero delle sfere, ruotini, leve dei crono...) con questi risultati:
- Venus: stessa frase che avrei detto io dopo quello che ho notato: LASCIATELO PERDERE a parte il quadrante aggiunto di cui ci eravamo già accorti, quando ha notato lo scappamento e le leve crono bloccate ha avuto una smorfia evidente di disappunto (traducibile: solo avendo soldi da buttare potresti prenderlo );
- Sabina: a parte il quadrante sbiadito, il movimento (L39 a quanto ho potuto vedere) è al limite dell'usura, i precedenti proprietari devono aver fatto molto uso della funzione crono...e per un pezzo del genere con i ricambi la situazione è proibitiva;
- Gruen: a parte il quadrante con le scritte sbiadite, che però mi ha garantito essere conseguenza di un normale utilizzo (fine anni '30, anse fisse...) è quello con il movimento in migliori condizioni, alberi solidi, ruotismi a posto, carica bene...testuale frase: "se si vuole levare lo sfizio, vada sul gruen"
E ora questione prezzo: ho riferito all'orologiaio che 250 per il solo gruen è un pò alto come prezzo, date le richieste analoghe su pezzi più grandi e meglio messi...allora abbiamo pensato al tentativo di inserire a questo prezzo il william, l'orologio di cui ho detto in apertura (che dev'essere un pezzo interessante, quando il venditore è riuscito ad aprirlo aveva la scritta adj.3 positions...non è male per un orologio anni 30/40, 15 rubini, ancora con le anse fisse!)
Concludendo, 250 gruen+william e dio ce la mandi buona...se avete pareri su questo tentativo sono ben accetti come sempre