Orologico Forum 3.0

Movimenti di manifattura "in house"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #90 il: Gennaio 30, 2016, 13:03:36 pm »
http://forums.watchuseek.com/f405/*-official-longines-legend-diver-thread-*-737986-5.html

qui foto movimento L 633.5 alias ETA 2824 , credo finitura ottima, diciamo non super Top ma non malaccio. Top o Elaborè non so ma comunque degna del prezzo attorno alle 1000 euro.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Gennaio 30, 2016, 13:47:49 pm »
Purtroppo non riesco a caricare le foto, ma di seguito l'opinione di qualcuno su altro forum:
"…..per ciò che ho visto i calibri ETA di Longines mi appaiono più curati di quelli di Tudor. Certe indecenze che si vedono su Tudor non si vedono sui Longines, e mi riferisco alle ciambelle sostituite da staffe orrende. Quindi se Tudor monta il TOP ETA, Longines monta evidentemente il super TOP…"

Non si capisce cosa c'entrino le ciambelle o le eventuali staffe con il movimento, che di fatto è lo stesso :)
Non dobbiamo sforzarci di trovare a tutti i costi differenze dove di fatto non ce n'è o se ci sono sono sostanzialmente irrilevanti.
Ciò che conta, e che ho cercato di sottolineare una volta di più, è  che "manifattura" di per sé non vuole dire nulla, men che meno è sinonimo di "migliore" o "più pregiato" come troppo spesso i novizi della materia sono indotti a credere anche e soprattutto dal marketing delle case e dai forum che spesso fungono da cassa di risonanza per queste minchiate :)

C'è manifattura di qualità (poca e generalmente destinata a produzioni di nicchia e di prezzo fuori scala) e manifattura mediocre allo stesso modo di come c'è fornitura di qualità e fornitura mediocre.
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2016, 13:53:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: Gennaio 30, 2016, 15:08:25 pm »
Ovviamente, tutto ciò che dici è quello che è emerso nel discorso ed è tutto condivisibile. Volevo solo aggiungere dati al tuo modo di vedere le cose e giustificare il perché dell'orologiaio, il perché del paragone, il perché del fatto che Eta possa essere equiparabile ai movimenti in house e forse anche meglio, come si dice ad abundantiam.........nulla di più, nulla di meno ......compreso caro?
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2016, 15:10:37 pm da guagua72 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: Gennaio 30, 2016, 15:15:32 pm »
Giorgio, se io ho due movimenti virtualmente identici, uno fissato con staffe ad una cassa molto più Grande (con conseguente vuoto tra movimento e carrure), ed uno fissato alla stessa cassa di medesime dimensioni tramite anello adattatore (la famosa ciambella) che copre il suddetto vuoto, magari anche rifinito a perlage, che cambia ai fini del giudizio del movimento? Che appunto è identico?
In questo caso cambia solo il modo in cui è fissato alla cassa, staffe o ciambella decorata, e l'aspetto più o meno sgradevole che può avere l'insieme.
Ma un movimento ETA di grado X é identico sia che ad incassarlo sia Tudor che Longanes :)

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: Gennaio 30, 2016, 15:21:25 pm »
Giorgio, se io ho due movimenti virtualmente identici, uno fissato con staffe ad una cassa molto più Grande (con conseguente vuoto tra movimento e carrure), ed uno fissato alla stessa cassa di medesime dimensioni tramite anello adattatore (la famosa ciambella) che copre il suddetto vuoto, magari anche rifinito a perlage, che cambia ai fini del giudizio del movimento? Che appunto è identico?
In questo caso cambia solo il modo in cui è fissato alla cassa, staffe o ciambella decorata, e l'aspetto più o meno sgradevole che può avere l'insieme.
Ma un movimento ETA di grado X é identico sia che ad incassarlo sia Tudor che Longanes :)
Accidenti, tutto quello che ho inserito come le parole citate erano per evidenziare la sostanziale non differenza tra orologi con calibro Eta ed altri senza Eta ma in House. Inoltre ho inserito la citazione per fare capire che alle volte lo stesso movimento fa molta più figura incassato in un orologio come il LD da mille euro che non in Un Tudor che costa il triplo. Insomma il Tudor che costa il triplo, avrà bene ragione di potersi permettere qualcosa di meglio di un ciambello? Ecco, tutto qui, concordo in pieno su tutto, aggiungevo, abbondavo, accrescevo il pensiero....

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: Gennaio 30, 2016, 15:31:50 pm »
Citazione
Insomma il Tudor che costa il triplo, avrà bene ragione di potersi permettere qualcosa di meglio di un ciambello?

Penso che in certa tipologia di orologi, come i diver, la questione ciambella sia ampiamente sopravvalutata e sostanzialmente irrilevante.

È rilevante in orologi di stampo classico, dove meccaniche di buon pregio anche estetico vengono "rovinate" nell'aspetto (per altro visibile da fondelli a vista) dalla sproporzione con la cassa, il che oltre a pregiudicare l'aspetto del fondello, spesso pregiudica anche il corretto posizionamento degli elementi sul quadrante e da l'impressione di scelte votate al risparmio (calibri vecchi pensati per casse con altre dimensioni) poco coerenti con l'immagine di pregio (e il costo) di quel tipo di orologi.

Problema che secondo me in un diver industriale proprio non esiste, staffa o ciambella in quel caso non fa alcuna differenza come non fa differenza (nel senso che sul quadrante non ha effetti) la sproporzione tra movimento e cassa, dato che la presenza di voluminose ghiere rende comunque il quadrante proporzionato al movimento.

Per fare un paragone automobilistico è come se andassi a cercare la proporzione del motore che rilevo nel cofano di una Ferrari in una Lada Niva :)
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2016, 15:35:49 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: Gennaio 30, 2016, 16:25:33 pm »
io preferisco la ciambella anziché le staffe: francamente ha un aspetto migliore. I tudor e gli IWC con ETA per me sono tra i peggio finiti tra gli orologi commerciali. In particolare su IWC (ovviamente escludendo le grandi complicazioni o il Destriero) non sono il solo a pensarlo. Sono veramente ma veramente tirati via, per esempio sul Portoghese Rattrapante.
E anche il modo in cui si presenta un calibro commerciale fa la differenza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #97 il: Gennaio 30, 2016, 17:05:52 pm »
io preferisco la ciambella anziché le staffe: francamente ha un aspetto migliore. I tudor e gli IWC con ETA per me sono tra i peggio finiti tra gli orologi commerciali. In particolare su IWC (ovviamente escludendo le grandi complicazioni o il Destriero) non sono il solo a pensarlo. Sono veramente ma veramente tirati via, per esempio sul Portoghese Rattrapante.
E anche il modo in cui si presenta un calibro commerciale fa la differenza.

Il portoghese rattrapante lasciamolo stare perché è medaglia d'argento sul podio e secondo solo al Chrono4 di Eberhard per il premio "bruttezza della modifica".
Concordo che chi non ha molto da spendere può vedere anche in piccoli dettagli migliorativi del calibro industriale la differenza.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: Gennaio 30, 2016, 17:11:03 pm »
Vorrei far notare anche che la brutta modifica non è propria del rattrapante ma proprio del portoghese base 7750.
Il rattrapante al limite aggiunge un po' di pregio :)
Va quindi sul gradino più basso del podio :)

« Risposta #99 il: Gennaio 30, 2016, 17:13:37 pm »
Ok, secondo il portoghese normale, terzo il rattrapante. ;D
-Samuel Johnson-

gidi_34

• 699
  • Bari
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: Gennaio 30, 2016, 17:35:45 pm »
http://forums.watchuseek.com/f405/*-official-longines-legend-diver-thread-*-737986-5.html

qui foto movimento L 633.5 alias ETA 2824 , credo finitura ottima, diciamo non super Top ma non malaccio. Top o Elaborè non so ma comunque degna del prezzo attorno alle 1000 euro.

ma a che pagina è del 3D? ci son più di 60 pagine!!

:D

« Risposta #101 il: Gennaio 30, 2016, 23:08:32 pm »
In genere Longines monta elaborè, salvo altri casi in cui ho visto il top.
Il LD mi pare abbia elaborè come l'Hydro...
-Samuel Johnson-

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Gennaio 31, 2016, 01:08:12 am »
Per GIDI , niente , non riesco a caricare le foto, il post dove sono le foto non compare, fai una googlata e digitando longines legend diver movement, in immagini ti compaiono le foto del movimento.
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2016, 01:10:32 am da guagua72 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Gennaio 31, 2016, 13:44:28 pm »
Foto già postata :)

Non so sulla base di cosa il tuo orologiaio abbia fatto quella affermazione ma guardando il 633 (2824) che monta il tuo LongInes mi viene da dire che forse non ha nemmeno molto senso parlare di "meglio fatto e rifinito" quando la fattura dei 3 è di questo livello

Il che ci riporta al discorso precedente, manifattura o meno sul pregio della macchina rileva meno di nulla.
A seguire un P9000 "manifattura" Panerai

Si nota la stessa sostanziale povertà e la medesima assenza di alcun tipo di cura del dettaglio, due robusti trattori fatti a macchina in grande serie dove l'unico Comun denominatore è la ricerca della massima economia.

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: Gennaio 31, 2016, 13:45:11 pm »
Comunque una volta negli anni '90 IWC rifiniva in casa i calibri Eta in modo molto molto buono.
E' con l'aumento della produzione che tutto è andato a scemare.

Mi immagino già il Manager di turno che fatta una analisi dove si poteva risparmiare, se ne esce con l'idea che le 5 ore/uomo per rifinire degnamente un 2892 potevano essere tagliate: basta commissionare direttamente ad Eta la versione bell'e pronta, magari allo stesso prezzo della base (assicurando un ordine maggiore di pezzi).

Funziona così, lo vivo tutti i giorni.

Gli incentivi, i bonus, le stock-option ai manager, ma anche le spese per il marketing, per le mignotte ed i recchioni in passerella... per gli inutili giornali patinati, quelle non si possono tagliare.

Ma mi domando e Vi domando: sareste disposti a pagare di tasca vostra 1 giorno di lavoro di un artigiano rifinitore per avere un movimento degnamente curato su un orologio da 10.000€?
Io si....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.