Orologico Forum 3.0

Glashutte

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Glashutte
« Risposta #15 il: Luglio 01, 2011, 17:36:16 pm »
tra il 69 e il 70 quale è migliore di calibri?

Questa è una bella domanda!
Ancora non lo so...  :-[ ;) :)

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte
« Risposta #16 il: Luglio 01, 2011, 18:04:59 pm »
io avevo letto nn so dove che più o meno...
però volevo un parere da persone esperte...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Glashutte
« Risposta #17 il: Luglio 01, 2011, 18:16:47 pm »
Guarda, è una ricerca che sto facendo già da un pò di tempo, perchè interessa anche me.
Quando avrò delle indicazioni più precise, mi impegno a condividerle con gli amici del forum.  ;) :)
« Ultima modifica: Luglio 01, 2011, 18:31:52 pm da Cicuzzo »

Re:Glashutte
« Risposta #18 il: Luglio 01, 2011, 19:53:40 pm »
Andiamo con ordine.
Lo Spezimatic non mi sembra male e anche il prezzo, secondo me, è equo.
Vero è che si può trovare anche a qualcosa meno (però difficilmente con quella forma di cassa, che può apparire "pesante" ma Ti posso assicurare invece godibilissima), ma su ebay tedesco ed austriaco, dove spesso i venditori operano soltanto in territorio nazionale.
Quindi devi prima chiedere di essere ammesso all'asta (e non è detto che Ti accettino) e poi tieni presente anche le spese di spedizione, che alcuni non esitano a far lievitare un pò...
Secondo me, comunque, i pezzi più interessanti sono i manuali: soprattutto i modelli con la sigla Q1 sul quadrante.
Sono quelli per cui la casa procedeva ad una regolazione più accurata e non per nulla venivano venduti come "cronometri" (calibri 69 e 70).
Per la placcatura solitamente non ci sono problemi: è a 20 micron ed è "tedesca".
Più rari sono i pezzi in acciaio e con quadrante nero.
Per la forma della cassa, se ne trovano di diversi tipi e anche i quadranti sono abbastanza variegati, anche con colorazioni e incisioni poco digeribili per i nostri gusti.... ???
Per l'Olma, lascerei perdere. Pur essendo interessante, nel pezzo in questione mi sembra purtroppo abbastanza avanzato il degrado del quadrante argentato (diventa scuro) e anche la cromatura della cassa ormai è compromessa.  ;) :)

P.S.: quando fai ricerche nei siti tedeschi, ricordati di scrivere Glashütte sempre con la dieresi... ::)
Esulto, perchè non ho alcun problema di sorta: a parte che si tratta di annunci ma non importa, il venditore lo incontro di persona ai mercatini è quello degli orologi già detti  ;D  se vedi tra i suoi orologi c'è anche lo zenith a martelletto di cui avevo parlato  :)  e cercherò ovviamente di trattare, mai senza sconto! Parto da 100-110 e poi si vede, anche se rinvierò tutto al post-esame all'uni, la mia ragazza che giustamente non ne può più di vedermi inchiodato ai mercatini e non vuole farmi perdere troppa salute appresso a questi giocattoli infernali  ;D  quindi penso di vederlo e bloccarlo  :)  grazie tantissime per le indicazioni sui pezzi teteschi più ghiotti, i manuali li ho visti su ebay.de sono davvero solidi, di quadranti neri ce ne sono pochi ho notato...sull'olma non ci ho proprio pensato in chiave acquisto, ho ritenuto di postartelo data la galleria di lavorazioni dei tuoi solotempo che ci hai fatto ammirare, in condizioni non così deteriori sarebbe stato un pezzo degno di attenzione  ::)  ps grazie, con tutto che mi ricordo della dieresi sulla u oggi non l'ho messa e poi mi sono corretto  ;D

Re:Glashutte
« Risposta #19 il: Luglio 15, 2011, 22:54:18 pm »
Esame finito, estate mare e orologi  ;D  rivedo giusto stasera il venditore con il glashutte messo da parte per me come da contatto telefonico, le condizioni sono buone davvero corrisponde pienamente alle foto, il cal. dovrebbe essere un 75 c'è un'altra indicazione 751 ma non credo designi il calibro...aspetto notizie su questo punto e pareri sul calibro tra i filo-glashutte, sul prezzo i miei 110-120 non li vuole accettare ma con calma troveremo un compromesso  :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Glashutte
« Risposta #20 il: Luglio 16, 2011, 22:18:42 pm »
751 e 752 sono evoluzioni del calibro 75.
A questo punto, anche alla luce dell'altro topic sul crono Venus, devi scegliere: si tratta di due tipologie di orologi completamente diverse.
Lo Spezimatic puoi usarlo anche tutti i giorni, compatibilmente con il suo look: è un mulo, robusto, affidabile e preciso.
Il Venus è più raro e "sfizioso", oltre che oggetto da trattare con riguardo e attenzione: non ho informazioni, tra l'altro, circa la disponibilità di pezzi di ricambi.
Il GLASHÜTTE lo puoi trovare in qualsiasi momento, il Venus con maggiore pazienza.
Buona scelta!  ;) :)

Re:Glashutte
« Risposta #21 il: Luglio 17, 2011, 09:18:39 am »
La scelta mi sa che penderà a favore del crono Cicuzzo...il Glashutte magari direttamente e senza la rete è difficile trovarlo, ma questo rivenditore è disponibile a tenermi tutti i pezzi salvo comunicazione al tel in caso di altri interessati...un crucco del genere ci dovrà di sicuro essere tra i miei segnatempo, ma darei la precedenza ai crono visto che si tratta di ruota a colonne d'epoca davvero belli, un tipo che mi è sempre piaciuto...ora bisogna vedere, ripeto, il venus  :)

Re:Glashutte
« Risposta #22 il: Luglio 24, 2011, 09:06:42 am »
Sulla faccenda glashutte questione chiusa in positivo, la mia ragazza l'ha scelto come regalo quando saranno 2 anni ad agosto  ;D  quindi possiamo archiviarlo come preso, ho informato il venditore e ce l'ha da parte  :)  avevo sinceramente pensato all'omega del 1964 che aveva ma ha troppe magagne (corona bloccata...) invece il glashutte è perfetto, si vede che è stato tenuto da un solo proprietario  8)