Orologico Forum 3.0

Glashutte original

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #60 il: Luglio 29, 2011, 23:42:18 pm »

...non so decidermi quale dei due quadranti è più aderente allo spirito aviatorio dell'epoca, secondo me quello con le piccole ore al centro..
Cosa ne pensi? E secondo te quale allora degli Aviatori (marca) oggi è il più vicino all'originale, sia come brand che come grafica?
Grazie!

il tipo di quadrante va a gusto personale,io preferisco il B,
la grafica A nel caso di GO è totalmente rovinata dal datario.
per un eventuale acquisto,io dopo averci studiato un attimo su ho rinunciato perchè non ci sono orologi contemporanei che si avvicinino se non  nella grafica
alle caratteristiche del B-UHR.
i GO non limitarti a guardarli in vetrina,entra e provali,sono di buona qualità ma hanno il peccato originale.....
sono automatici

quello che avevo trovato che più si avvicina all'originale dell'epoca per caratteristiche,prezzo e brand era:
lo Stowa Flieger Original ,
brand che costruiva all'epoca il B-UHR,caratteristiche quasi corrispondenti:
diametro corona esclusa 41 mm(un po' piccolo,ma portabile da tutti), spessore11,8 mm, anse da 22 mm,calibro Unitas 6497 modificato con secondi centrali (invece dei piccoli secondi), regolazione a collo di cigno, viti azzurrate(quelle fatte bene erano esclusive dei primi 80 esemplari per commemorare gli 80anni di fondazione), 2 fondelli (uno in acciaio + uno in zaffiro, con attrezzo per la sostituzione fornito), arresto dei secondi zero-reset.
costava 1190euro nel 2008.

ti metto un paio di foto della versione non limitata,
comunque il marchio ha avuto un sacco di problemi a consegnare
gli orologi,in parecchi che avevano versato l'acconto hanno dovuto ripiegare su altri modelli,
un orologio che ora va cercato usato e non sono certo che possa essere reperibile con facilità.






« Ultima modifica: Luglio 30, 2011, 00:08:58 am da fabri5.5 »

BigFish

Re:Glashutte original
« Risposta #61 il: Luglio 30, 2011, 08:06:06 am »
Io ho capito che tu sei un purista e dai massima priorità all'aderenza sulla originalità del pezzo sul piano storico e tecnico.
Per quanto mi riguarda, devo dirti, che tutto sommato non me ne faccio un problema se l'orologio è automatico o manuale (peccato originale..  ;D ) anzi, sinceramente lo preferisco, e sicuramente al modello Stowa da te postato, anonimo e senza scritte se pur molto bello, metto davanti il Glashutte con ore piccole al centro.
Anche il modello semplice con gran data mi piace, tra l'altro il datario di quelle misure è una caratteristica della Glashutte e lo vedo molto bello oltre che comodo e leggibile.
Riepilogo: il Glashutte in entrambi i modelli mi piace da impazzire, il mio destino è quello di soffrire nelle scelte.
Ma quando arriva anche per me "L'ora delle decisioni irrevocabili?..."  ;D ;D ;D :P
« Ultima modifica: Luglio 30, 2011, 12:47:37 pm da BigFish »

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #62 il: Luglio 30, 2011, 12:10:53 pm »
preferisci un GO a uno stowa...sono commosso...
l'educazione comincia a dare i suoi frutti...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #63 il: Luglio 30, 2011, 14:03:35 pm »
Io comunque sono dell'avviso che Kirinn ha molte imperfezioni nei suoi trattati,
che ho letto varie volte. La Lutwaffe ha avuto diverse forniture prebelliche e operative in tempo di conflitto. Concordo che i piloti dei bombardieri avevano orologi solotempo e crono (specie Hanhart)
come dimostrato da foto che ho recuperato in giro. Tuttavia anche se i Bordhur del cruscotto svolgevano
la funzione principale anche i piloti,sopratutto dei caccia avevano durante il conflitto dei pezzi col quadrante come quello postato dal Big.
Ps Big se vuoi trovare un orologio bellico hai l'imbarazzo della scelta sul web dai 500 ai 4500 euro.
Per uno come te sarebbe la vita. poi,è logico che un navigator della Go da 6000 euro non lo si compara con uno stowa da 600. La grafica è simile ma il movimento è eccelso.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #64 il: Luglio 30, 2011, 14:23:25 pm »
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #65 il: Luglio 31, 2011, 23:19:33 pm »
Io comunque sono dell'avviso che Kirinn ha molte imperfezioni nei suoi trattati,
che ho letto varie volte. La Lutwaffe ha avuto diverse forniture prebelliche e operative in tempo di conflitto. Concordo che i piloti dei bombardieri avevano orologi solotempo e crono (specie Hanhart)
come dimostrato da foto che ho recuperato in giro. Tuttavia anche se i Bordhur del cruscotto svolgevano
la funzione principale anche i piloti,sopratutto dei caccia avevano durante il conflitto dei pezzi col quadrante come quello postato dal Big.
Ps Big se vuoi trovare un orologio bellico hai l'imbarazzo della scelta sul web dai 500 ai 4500 euro.
Per uno come te sarebbe la vita. poi,è logico che un navigator della Go da 6000 euro non lo si compara con uno stowa da 600. La grafica è simile ma il movimento è eccelso.


si,non metto in dubbio che ci siano stati pilot con quadrante di grafica B-UHR.
lo stesso B-UHR negli anni non sempre ha rispettato le specifiche richieste.

questo è comunque l'esempio classico di orologio da navigatore e orologio da pilota:



il B-UHR per specifica doveva avere il fondello a pressione e senza marcature,era tollerato il numero seriale che a quanto ho capito doveva corrispondere al numero di movimento,
l'unica marcatura era sul fianco della carrure: "Fl 23883" tutti i dati dell'orologio erano incisi all'interno del fondello.
gli altri orologi avevano il fondello con stampigliato l'assegnazione a seconda delle armi a cui erano assegnati:
“D” (Dienst) : orologio di servizio per la Luftwaffe;
“DH” (Dienstuhr Heer) : orologio per le truppe di terra dell’Esercito;
“KM” ( Kriegsmarine) : orologio assegnato alla Marina;
“RLM” (Reichs-Luftfahrt-Ministerium) : orologio assegnato al Ministero dell’Aviazione.

un esempio di orologio secondo specifiche:



altri dettagli:





i 5 B-UHR erano questi:




le anomalie che sono giunte a noi sono orologi da navigatore
che gli esperti hanno giudicato essere stati assegnati ma privi del loro movimento storico
in quanto non c'erano movimenti sufficienti rispetto alle richieste e sostituiti da calibri cronografici privati in parte o totalmente della loro parte deputata alla cronografia.
questi inoltre presentano tutti il fondello stampigliato:








« Ultima modifica: Luglio 31, 2011, 23:23:09 pm da fabri5.5 »

BigFish

Re:Glashutte original
« Risposta #66 il: Agosto 01, 2011, 07:07:55 am »
Sei un'enciclopedia Fabri, le sai proprio tutte!!!
Comunque dopo una lunga analisi a me piace questo, all'inizio mi piaceva di più l'altro semplice senza le ore piccole al centro, ma la gran data a mio avviso rovina molto la pulizia del quadrante.

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #67 il: Agosto 01, 2011, 12:11:40 pm »
Molto bello il primo nella foto, carina l'idea di separare il movimento dei secondi dal resto del meccanismo (utile nel caso di estrazione della corona) e di dotarlo del tasto "reset".

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Glashutte original
« Risposta #68 il: Agosto 01, 2011, 15:15:40 pm »
approvo la scelta....

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #69 il: Agosto 01, 2011, 15:55:49 pm »
approvo la scelta....

quale scelta? per te lo prende?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Glashutte original
« Risposta #70 il: Agosto 01, 2011, 17:26:59 pm »
no, però fa niente.....:)

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #71 il: Agosto 01, 2011, 17:49:28 pm »
gli vogliamo bene lo stesso...
più o meno...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Glashutte original
« Risposta #72 il: Agosto 01, 2011, 18:04:09 pm »
magari ci stupisce con effetti speciali.....

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #73 il: Agosto 01, 2011, 18:17:57 pm »
anche io ho pensato che lo zuccone volante
non prenda niente.
Non si passa da un casio a un Go cosi in un battibaleno.
Potrebbe essergli fatale.
Però se non lo prende gliela facciamo pagare cara quando scriverà qualche
post balengo.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Patrizio

  • *****
  • 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Glashutte original
« Risposta #74 il: Agosto 01, 2011, 18:29:13 pm »
personalmente gliela faccio pagare anche se lo prende...perchè l'abbiamo introdotto alla bellezza crucca suprema e mi prende forse il più brutto in assoluto...

- Homo sapiens non urinat in ventum -