So bene di cosa parli amico mio, in un opificio, così come in una casa, finiscono con l'accumularsi un'infinità di cose spesso, a voler ben vedere inutili. C'è chi senza rimpianti o forse per necessità di spazio, se ne disfa immediatamente; altri lo fanno periodicamente con qualche rimpianto, ma sistematicamente. Io e te, probabilmente afflitti dallo stesso morbo, tendiamo a conservare "le nostre cose", oltre ogni ragionevole motivazione; forse soltanto perchè ce le siamo sudate, godute e magari sofferte. Prima o poi, però, viene la resa dei conti e quasi eviti di guardare, mentre butti nel sacco grigio, cose che per la maggior parte delle persone, non avrebbe nessun senso conservare, ma che se tu hai conservato per anni e anni, un senso per te, l'avevano. Tra le cose che conservavo, c'erano ancora la mia diagonale ed il cappotto da granatiere, roba di 42 anni fa! Cos'era mai, forse che speravo di indossarli ancora prima o poi? Bando alle nostalgie, via anche quelli! Ma le stellette, gli alamari e lo scudetto con la testa dei 4 mori, simbolo della divisione Granatieri di Sardegna, quelli no! Li ho staccati e li ho conservati in una bustina di velluto, di quelle che uso per portare a spasso gli orologi; il resto rimane per sempre nella memoria.