Credo che non esista al mondo una persona sana di mente, disposta a credere di aver fatto un grande affare acquistando uno di questi oggetti. Dobbiamo queste "inperdibili opportunità", ad uno sfruttamento feroce di manodopera poco qualificata, pochezza di materiali usati ed altre amenità del genere. Si tratta di riproduzioni, nemmeno fedeli nell'estetica, che possono avere se non altro il merito di avvicinare molte persone assolutamente a digiuno della materia, al mondo dell'orologeria; certo non è il modo migliore di farlo, ma da cosa può nascere cosa e chissà che magari chi compra oggi per la prima volta uno di quegli oggettini, non decida poi, prendendoci gusto, di approfondire la materia passando a qualcosa di più "sostanzioso", via via progredendo fino magari a diventare col tempo un collezionista di tutto rispetto. Nemmeno chi acquista un orologio da 50/60 €, specialmente se ne macina un pò, va disprezzato se ne vanta le caratteristiche, che in alcuni casi possono essere decisamente interessanti, se rapportate alla cifra spesa. Stò osservando il mio Seiko 5; in questo periodo ha preso botte, strusciate, di tutto e di più insomma, a parte qualche lieve scalfittura quà e la, perfettamente recuperabile, ha fatto egregiamente il suo dovere, mi dispiace, ma mi sta' benissimo che sia stato lui a prendersi botte e strusciate varie, anzichè magari l'Omega in oro, il Roamer bicompass o il Movado, tanto per citarne alcuni, ma nemmeno altri anche di minor valore, avrei sacrificato. Dipingere una cancellata con un Rolex al polso, sarà anche snob, ma è abbastanza da incoscienti, per come la vedo io.