Orologico Forum 3.0

Un orologio... tra 20 anni!

Un orologio... tra 20 anni!
« il: Agosto 14, 2011, 23:10:51 pm »
Prendo spunto da un vecchio topic di Alessandro (il regalo ai figli) per porvi un quesito... Quale orologio a vostro avviso potrebbe essere gradito (per non dire ambito) tra 20 anni. Mi spiego... pensate di regalare OGGI un orologio ad un figlio di 1 anno. Questo orologio verrą polsato tra 20 anni dal legittimo proprietario, pertanto mode e abitudini magari cambieranno. Faccio alcuni esempi per chiarire meglio il mio pensiero. Alcuni anni fa un 38 era considerato un big size e il 35 la norma. Ora il 35 č piccolo addirittura per il gentil sesso. Per un periodo alcuni orologi swatch erano molto ricercati, oggi nessuno ci andrebbe in giro. Insomma, su quali modelli andreste per esser certi che tra 20 anni il pargolo sarebbe gradito? Complico la cosa perche altrimenti rispondereste tutti i soliti noti: budget intorno ai 3K (comunque non oltre i 5K). Ecco quelli a cui ho pensato io:
Tag Monaco
Panerai Radiomir da 42mm
Zenith striking 10 da 38mm
Rolex Explorer II (basilea 2011)

Ah, dimenticavo, No Rolex (ad eccezione di quello da me indicato) e no moon. E ora a voi.

massotto

Re:Un orologio... tra 20 anni!
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2011, 06:47:28 am »
Il Tag Monaco č una marketta che gią stufa da tanto tempo , orologio di forma che potrebbe non piacere fin da subito a un ragazzo / uomo fra 20 anni ...

il Panerai č pure una moda oggi ed č di dimensione pazzesche ( hai detto una persona che lo polserą fra 20 anni e che forse non gliene potrebbe interessare nulla dell'orologio )

Zenith/Longines/Omega   non li prendo in considerazione .... lo "stellina" era un regalo che si faceva per le scuole medie negli anni 50/60

Se vuoi fare un bel regalo ,  bilanciato , di valore sicuro nel tempo , equilibrato nell'estetica e nell'immagine , proporzionato nell'uso totale quotidiano ...come al solito la scelta č sempre e solo una ( IMHO )  :D

Io pero' sceglierei saggiamente un Submariner nodata ( 14060)  o un E II (16570) vecchia referenza ...  meno lucidi ed appariscenti dell'utlima collezione  :

« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 06:51:40 am da massotto »

« Risposta #2 il: Agosto 15, 2011, 07:34:52 am »
Certo, Rolex prima fra tutte, pero' visto che fra le opzioni non c'č io direi Panerai...!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

massotto

« Risposta #3 il: Agosto 15, 2011, 08:15:03 am »
da qui a 20 anni doc ...panerai potrebbe non essere piu' modaiolo e ricercato come adesso e , detto fra noi , non č proprio l'orologio da portare tutti i giorni .....

Il ricordo ovviamente sarebbe sacro di qualsiasi orologio ...ma se vogliamo parlare di qualcosa da usare sempre ....  ;D ;D

« Risposta #4 il: Agosto 15, 2011, 08:22:05 am »
da qui a 20 anni doc ...panerai potrebbe non essere piu' modaiolo e ricercato come adesso e , detto fra noi , non č proprio l'orologio da portare tutti i giorni .....

Il ricordo ovviamente sarebbe sacro di qualsiasi orologio ...ma se vogliamo parlare di qualcosa da usare sempre ....  ;D ;D
Allora che diresti (oltre Rolex naturalmente)? Io a mio figlio ho comprato un Nomos...!!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

massotto

« Risposta #5 il: Agosto 15, 2011, 08:28:25 am »
Se voglio fare un regalo importante oltre a Rolex ?

Non lo so .....   

dovrei andare su un evergreen :  moonwatch !

No , Nomos non lo regalo ...  a una persona non appassionata e non esperta ( come potrą facilmente essere uno dei nostir figli)  Nomos č come Zaccarelli ... ;)
Non ho voglia di spegare e convincere la bontą eventuale del marchio e della macchina....

Poi vorrei fare un regalo che resti nel tempo anche come valore e li il cerchio si restringe all'osso....   :) 

un regalo importante a persona non appassionata DEVE tener conto di tanti fattori ...  altrimenti diventa un regalo ....e basta !

Poi il ricordo , ripeto , č assoluto anche per un Casio sa 50 euri .... ma NON E' un regalo importante...e a caval donato ....

Qui mi sembra che il post sia su : regalo importante di lusso !!!  o no ? :D :D
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 08:32:58 am da massotto »

alanford

« Risposta #6 il: Agosto 15, 2011, 10:33:53 am »
La triade dei classici che resistono agli anni sono Nautilus, Royal Oak, Submariner.
Il resto č tutta roba che potrą esserci o no, questi ci saranno di sicuro.
Oppure fare come me, aspettare che diventino grandi e prendere quello che c'č al momento.
Anche perchč, se avessi comprato tre orologi venti anni fa, credete davvero che avrei resistito a guardarli senza usarli?
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 10:36:05 am da alanford »

« Risposta #7 il: Agosto 15, 2011, 11:12:45 am »
Se voglio fare un regalo importante oltre a Rolex ?

Non lo so .....   

dovrei andare su un evergreen :  moonwatch !

No , Nomos non lo regalo ...  a una persona non appassionata e non esperta ( come potrą facilmente essere uno dei nostir figli)  Nomos č come Zaccarelli ... ;)
Non ho voglia di spegare e convincere la bontą eventuale del marchio e della macchina....

Poi vorrei fare un regalo che resti nel tempo anche come valore e li il cerchio si restringe all'osso....   :) 

un regalo importante a persona non appassionata DEVE tener conto di tanti fattori ...  altrimenti diventa un regalo ....e basta !

Poi il ricordo , ripeto , č assoluto anche per un Casio sa 50 euri .... ma NON E' un regalo importante...e a caval donato ....

Qui mi sembra che il post sia su : regalo importante di lusso !!!  o no ? :D :D

Massimo, stavolta hai centrato il punto. Nomos per quanto a me piaccia tantissimo, non lo vedo indicato per le ragioni che tu hai descritto. Arriviamo a Rolex. Ho indicato l'EII per non cadere sui soliti noti, ma il punto č proprio questo (come per il panerai) siamo sicuri che tra 20 anni sara un orologio desiderato? Non intendo di rivalutazione, ma proprio di attualitą dell'orologio stesso.

massotto

« Risposta #8 il: Agosto 15, 2011, 11:29:27 am »
Un Rolex oyster 40 mm ( Sub , E II  e  GMT )  č un'orologio ETERNO e sempre attuale  , soprattutto per una persona che ha poca passione e competenza ....
L'ultima collezione tende ad essere assai meno bella delle precedenti ....quindi resterei sulle collezioni "vecchie" ...

Credo che un Explorer II nero ( 16570 ) , se quello ti piace da regalare , sarą sempre un bellissimo ed eterno orologio , ricordo e valore nel tempo....   ;) :D 

Le mode passano ( tutte ndr. ) .. pochi restano sempre ....

« Risposta #9 il: Agosto 15, 2011, 13:31:50 pm »
La triade dei classici che resistono agli anni sono Nautilus, Royal Oak, Submariner.
Il resto č tutta roba che potrą esserci o no, questi ci saranno di sicuro.
Oppure fare come me, aspettare che diventino grandi e prendere quello che c'č al momento.
Anche perchč, se avessi comprato tre orologi venti anni fa, credete davvero che avrei resistito a guardarli senza usarli?

Non ho mai detto che non li userei ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 15, 2011, 15:04:23 pm »
certo che dire che nomos č come zaccarelli.....ti bannerei....

cmq rolex nodata......e vai tranquillo pure tra 20 anni....

« Risposta #11 il: Agosto 15, 2011, 15:43:04 pm »

Ok, ma tra lo zenith

« Risposta #12 il: Agosto 15, 2011, 15:43:54 pm »

Ok, ma tra lo zenith, il Panerai e il Rolex expII?

massotto

« Risposta #13 il: Agosto 15, 2011, 15:56:37 pm »

Leggi bene angelo per cortesia.....  HO DETTO CHE AGLI OCCHI DI un ragazzo qualsiasi  che fra 20 anni non gliene fregherą forse nulla degli orologi .....e non ne capirą niente come il 90% dell'uomo della strada ...

Nomos č come Zaccarelli ..... capito ?   ;D ;D

Prova a chiedere a un ragazzo di 20 anni che pensa solo a ballare e ascoltare musica a palla chi č Nomos ..... o Zaccarelli ...

QUello ti risponderą che Nomos č un tonno in scatola e Zaccarelli č un mio amico piccolo di statura e grassoccio .... ;D ;D ;D ;D ;D

massotto

« Risposta #14 il: Agosto 15, 2011, 15:57:36 pm »

Ok, ma tra lo zenith, il Panerai e il Rolex expII?

EXPLORER II  ...... Rolex..... Rolex..... Rolex......  ;D ;D ;D