Orologico Forum 3.0

Precisazioni Royal Oak 15300

Precisazioni Royal Oak 15300
« il: Agosto 25, 2011, 14:38:54 pm »
Premetto che l'orologio in questione mi piace e non poco ho una domanda da fare a chiunque lo possegga o ha notizie certe! Sfogliando una rivista un possessore del sopracitato, si lamentava della scarsa precisione dell'orologio, animato dal cal. di manifattura 3120; nella stessa lettera precisava che non solo anticipava circa 12 secondi al giorno ma le lancette, una volta regolate, al rientro in sede della corona di carica, fanno un salto di 2\3 minuti, non conentendo mai una perfetta regolazione con un segnale orario!
In risposta la AP ha riferito che il tale calibro è testato in produzione per uno scarto max di 12 sec in anticipo (proprio come nel modello del possessore) e che per evitare il salto delle lancette basta rimettere in sede la corona con molta delicatezza!
Come ho premesso l'orologio mi piace, però 12 sec al giorno mi sembrano un po' eccessivi e per un calibro appena progettato il saltino non mi sembra una lieta nota.

BigFish

Re:Precisazioni Royal Oak 15300
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2011, 14:59:24 pm »
Ma fanno bene, voi ve lo meritate, non solo, siete pure contenti... ;D
Io se fossi in loro ve lo farei pagare anche di più, così diventa ancora più di nicchia!

« Risposta #2 il: Agosto 25, 2011, 15:03:49 pm »
Ma fanno bene, voi ve lo meritate, non solo, siete pure contenti... ;D
Io se fossi in loro ve lo farei pagare anche di più, così diventa ancora più di nicchia!
Non mi pare la risposta alla mia domanda!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2011, 15:10:12 pm »
Allora....partiamo da una cosa, che non è legge ed è opinabile ma tant'è, ovvero che in orologeria i calibri definiti precisi si attestano su uno scarto di +/- 10 sec. al giorno.....in teoria fin qui....ok......l'anomalia è lo scatto di 2-3 minuti al momento della regolazione.....in teoria le lancette dovrebbero rimanere fisse....sinceramente se l'oggetto ti piace non mi farei tante fisime....però l'anomalia del salto di 2-3 minuti c'è...e deve essere risolta...

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2011, 15:16:55 pm »
Premetto che non sono un possessore del 15300..è un orologio che amo molto e il calibro 3120 by Papi è davvero esagaratamente bello..con il problema del continuo aumento del prezzo dell'oro..beh fra un po' il prezzo andrà alle stelle.
Il discorso dell'anticipo non è un grosso problema..nel senso che se l'anticipo è costante l'orologio è per defizinizione preciso. Con il mio GP Sea HawkII dopo la revisione il setting in fabbrica ha portato ad un anticipo costante di circa 5 sec/day..con il tempo poi si riduce...l'importante è che sia sempre costante...giorno per giorno. ..effettivamente i 12 sec sono forse tanti..il COSC viaggia a 10 in totale con i ritardi e gli anticipi. La chiusura della corona ..beh se bisogna procedere con calma..beh.

« Risposta #5 il: Agosto 25, 2011, 15:18:16 pm »
Comprendo che, in teoria, i 10 secondi ci possono stare, ma quello che non comprendo è che il suddetto calibro per blasone e importanza economica dovrebbe essere al top! un jlc senza tante pretese e certificazioni è molto più preciso, come lo è un rolex con COSC, è questo che non capisco! però domandavo specie ai possessori come sia la realtà dei fatti!

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 25, 2011, 15:29:51 pm »
Forse non era molto chiaro..il fatto che un orologio perda o anticipi constantemente dello stesso valore..i 10 sec/day di anticipo costante giornaliero per esempio..beh fanno del calibro un esemplare ultrapreciso..è solo il settaggio di fabbrica che prevede un anticipo costante..Cosa diversa è il fatto che con la portabilità giornaliera un giorno si perde 10 sec, il giorno dopo acquisti 12 sec ecc..beh in questo caso si che si può dire che l'orologio è scadente.
Bisognerebbe capire se i 12 sec sono costanti oppure no.
Vorrei ricordare che non si può parlare di ultraprecisione a prescindere (nel caso dei coaxial forse si) ..anche perchè nelle varie tabelle di certificazione COSC emerge chiaramente che un orologio con scappamento ad àncora si ha un 0,8 sec/day per ogni grado di T di differenza. 

alanford

« Risposta #7 il: Agosto 25, 2011, 15:35:37 pm »
Io l'ho avuto ed era preciso, non ricordo con esattezza, ma
2/3 sec day credo.
Il problema della rimessa effettivamente c'e ma di 1 min
Non 2 o 3!
E comunque basta riprovare finch'e on si becca il dente
E va preciso, e' un problema ma da poco io credo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2011, 15:35:54 pm »
fate come me, non guardate l'ora sull'orologio, così vi passano tutte le paranoie su +-5 o 10 sec./day......:)

« Risposta #9 il: Agosto 25, 2011, 15:36:58 pm »
fate come me, non guardate l'ora sull'orologio, così vi passano tutte le paranoie su +-5 o 10 sec./day......:)

Quoto! ;)

BigFish

« Risposta #10 il: Agosto 25, 2011, 15:49:55 pm »
Premetto che non sono un possessore del 15300..è un orologio che amo molto e il calibro 3120 by Papi è davvero esagaratamente bello..con il problema del continuo aumento del prezzo dell'oro..beh fra un po' il prezzo andrà alle stelle.
Il discorso dell'anticipo non è un grosso problema..nel senso che se l'anticipo è costante l'orologio è per defizinizione preciso. Con il mio GP Sea HawkII dopo la revisione il setting in fabbrica ha portato ad un anticipo costante di circa 5 sec/day..con il tempo poi si riduce...l'importante è che sia sempre costante...giorno per giorno. ..effettivamente i 12 sec sono forse tanti..il COSC viaggia a 10 in totale con i ritardi e gli anticipi. La chiusura della corona ..beh se bisogna procedere con calma..beh.

No, scusa eh, ma stai scherzando o sei serio? :o

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 25, 2011, 15:55:25 pm »
no è serio...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

BigFish

« Risposta #12 il: Agosto 25, 2011, 16:01:42 pm »
Allora non solo confermo quanto detto prima, ma aggiungo che siamo proprio messi male se siamo disposti ad accettare discorsi di questo tenore.
Un orologio che costa quello che costa e che scarta 12/15 sec/giorno ma costanti sarebbe da considerare "preciso"..
Andiamo bene eh...
Fateve curààààà!!!!

« Risposta #13 il: Agosto 25, 2011, 16:05:18 pm »
Allora non solo confermo quanto detto prima, ma aggiungo che siamo proprio messi male se siamo disposti ad accettare discorsi di questo tenore.
Un orologio che costa quello che costa e che scarta 12/15 sec/giorno ma costanti sarebbe da considerare "preciso"..
Andiamo bene eh...
Fateve curààààà!!!!

Non sono un fissato della precisione, ma stavolta non posso che quotate Bigfish.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 25, 2011, 16:10:11 pm »
non avete capito...chi anticipa sempre 10 secondi è preciso perchè la marcia è costante..
- Homo sapiens non urinat in ventum -