Orologico Forum 3.0

TAG Heuer Pendulum Concept

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
TAG Heuer Pendulum Concept
« il: Agosto 31, 2011, 11:52:04 am »
Ciao a tutti,

non credo ne abbiamo mai parlato ma Tag heuer con il suo Pendulum

ha creato un movimento senza spirale (diciamo reale :D :D :D ) che è sostituita da un campo magnetico, generato appunto da 4 magneti, che assicurano l'oscillazione del bilanciere.
Direi che quanto meno la cosa è degna di nota, da capire bene come interagisce con eventuali altri campi magnetici se meglio o peggio di quanto già esiste.
Matteo

massotto

Re:TAG Heuer Pendulum Concept
« Risposta #1 il: Agosto 31, 2011, 11:59:12 am »
insomma mi sembra un po' la teoria dei dischi volanti che volano sfruttando il magnetismo .....  ;D ;D

Ma esistono poi gli ufo ?  :P :P :P

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2011, 12:17:14 pm »
E' davvero una cosa esagerata.. Non so se si passerà dal prototipo a un orologio funzionante e commercializzabile..avevo letto (non mi ricordo dove) che qualcuno aveva dei dubbi sulla reale realizzabilità ..mi pare per dei discrorsi legati alla massa del bilanciere ..però sinceramento non mi ricordo.

Forse navigando quì si trova qcosa:
http://lai.epfl.ch/page-34550-en.html
  New magnetic oscillator (CTI project in collaboration with TAG Heuer SA) In the collaboration with the TAG Heuer, a new magnetic oscillator for watch is optimized. It substitutes the classical (mechanical) oscillator and improves the precision and robustness (from the mechanical and thermal point of view), reduces the price and significantly simplifies the production. The optimal configuration is determined using a multivariable optimization process, and an oscillator prototype is successfully tested.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2011, 12:23:38 pm »
Su revolution, mi è sembrato di capire, che ne parlino come di qualcosa in dirittura di arrivo.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2011, 12:27:39 pm »
ho letto anche io la stessa cosa...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

alanford

« Risposta #5 il: Agosto 31, 2011, 12:37:35 pm »
Ma quand'è che Tag inizierà a spendere i soldi sulla ricerca di cose utili?
Dopo il V4 a cinghie dentate, mo queast'altro oggetto misterioso!

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2011, 12:49:22 pm »

e dicce qualcosa in più... 8) 8) 8)  perché hanno buttato i soldi? Cos'è che non funziona?
Daje Ale  ;D ;D ;D  spiegaci che dalle riviste sembra addirittura che sia in dirittura di arrivo....

Matteo

alanford

« Risposta #7 il: Agosto 31, 2011, 13:03:42 pm »

e dicce qualcosa in più... 8) 8) 8)  perché hanno buttato i soldi? Cos'è che non funziona?
Daje Ale  ;D ;D ;D  spiegaci che dalle riviste sembra addirittura che sia in dirittura di arrivo....

Matteo

Ma come può una c****o di cinghia reggere il paragone con un ingranaggio?
In termini di assorbimento di energia, di affidabilità nel tempo, di costo e soprattutto di ricambi.
Un ingranaggio chiunque è in grado di rifarlo, per la cinghia ci vuole lo stampo e la mescola, come dire che se un domani Tag non facesse più ricambi, l'orologio lo dovresti buttare.
Ma forse si stanno creando il lavoro per il futuro considerando che le cinghie durano poco! ;D
Insomma a me sembra una cagata pazzesca!

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2011, 13:08:12 pm »

Matteo

In termini di assorbimento di energia, di affidabilità nel tempo, di costo e soprattutto di ricambi.
Un ingranaggio chiunque è in grado di rifarlo, per la cinghia ci vuole lo stampo e la mescola, come dire che se un domani Tag non facesse più ricambi, l'orologio lo dovresti buttare.
Ma forse si stanno creando il lavoro per il futuro considerando che le cinghie durano poco! ;D

ho capito ma qui stiamo parlando di un magnete mica di una cinghia... che non saranno naturali e tenderanno a smagnetizzarsi ma con tempi più lunghi e comunque un magnete si riesce a rifare più di una spirale al silicio....

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2011, 14:07:36 pm »
e allora quelli con la catena?

alanford

« Risposta #10 il: Agosto 31, 2011, 14:20:47 pm »
e allora quelli con la catena?

Che c'entra?
La catena ha tutt'altra funzione!

alanford

« Risposta #11 il: Agosto 31, 2011, 14:21:51 pm »

Matteo

ho capito ma qui stiamo parlando di un magnete mica di una cinghia... che non saranno naturali e tenderanno a smagnetizzarsi ma con tempi più lunghi e comunque un magnete si riesce a rifare più di una spirale al silicio....

Pensavo ti riferissi al V4, su quest'ultima non sono ancora informato.

Patrizio

• 15857
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 31, 2011, 14:30:08 pm »
catena per dire che anche quella sembra una cosa antieconomica, poco pratica e poco utile e invece..

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Agosto 31, 2011, 21:45:52 pm »
tanto di cappello a chi fa i concept per TAG,da parte mia resto inchiodato
alla classica spirale.

« Risposta #14 il: Agosto 31, 2011, 21:56:53 pm »
Un magnete naturale, è destinato inevitabilmente ad esaurirsi col tempo, a meno che non si tratti di un elettromagnete; in questo caso, possiamo parlare di meccanico "puro"? Senza contare le interferenze esterne che potrebbe subire una simile soluzione, sono perplesso e piuttosto scettico.  :D ;)