Orologico Forum 3.0

Presentazione e domanda su Panerai

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e domanda su Panerai
« Risposta #15 il: Settembre 10, 2011, 09:53:02 am »
benvenuto, ;D ;D
il Radiomir è senzaltro un orologio dalla spiccata personalità,
il mio consiglio è di scegliere modelli senza funzioni aggiuntive dato che rispecchiano
molto di più il carattere originale dell'orologio e particolare non secondario costano meno.
in quanto a meccaniche i calibri di manifattura(non li produce Panerai ma Valfleurier)
sono moderni e di buon livello per contro sono mancanti delle finiture necessarie
ad elevarne il rango.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 10, 2011, 09:53:07 am »
Benvenuto!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Panerai a me non piace.... esteticamente il radiomir è forse il meno peggio, ma io non lo prenderei mai...

Matteo

ras

« Risposta #17 il: Settembre 10, 2011, 10:28:54 am »
Grazie a tutti per le risposte!
Leggendo qui sul forum in effetti si capisce il fenomeno di marketing che sta dietro a questa marca..
Altra domanda:
1) secondo voi il Panerai è meglio automatico o manuale?
Cioè, al di là delle ovvie differenze, uno dei 2 movimenti si lascia preferire per particolari qualità, o sono mediocri entrambi?
2)Da che modello o linea in su, si può affermare che il movimento sia decente?
3)E poi il manuale (radiomir) è + sottile dell'aut.?
Riguardo alla domanda sul perchè non mi piacciano i Rolex, rispondo che mi piacciono moltissimo, eleganti e sportivi al contempo, robusti e raffinati di meccanismo, alto valore nel tempo, però il fatto che quando  uno pensa ad un  buon orologio pensi subito al Rolex, mi fa sorgere una domanda: ma è mai possibile che con tutti i marchi, prestigiosi e non, tutti debbano avere un Rolex?
Non è che io mi voglia distinguere a tutti i costi, però, caspita, lo hanno (quasi) tutti!
Ora voi mi direte: non ti prendi un Rolex e poi ti prendi un Panerai? :D
Forse non avete tutti i torti, però almeno è diverso...se e quando lo avranno (quasi) tutti, magari verrà a nausea pure quello!
« Ultima modifica: Settembre 10, 2011, 10:30:32 am da ras »

orologico

« Risposta #18 il: Settembre 10, 2011, 10:37:50 am »
Non è questione di Rolex o Panerai, ma di sensazioni personali come dici tu.
Che poi rolex sia molto diffuso non vuol dire.
Visto il tuo budget sostanzioso, hai svariate alternative, non fermati ai soliti noti; dai
un'occhiata anche all'alta orologeria sassone e vedrai che belle cose
fanno.
Non avere fretta  ;) .

ras

« Risposta #19 il: Settembre 10, 2011, 10:45:33 am »
Hai proprio ragione..  ::)  siccome non è che sia così sicuro sul Pane, allarghiamo un po' la ricerca...che orologio mi consigliate, tenedo conto dei "miei" parametri di scelta:
prezzo max 10mila neuri;
possibilmente automatico;
materiale acciaio;
possibilmente bracciale;
meccanismo tendente al raffinato (non una ciofeca ma nemmeno un super complicato);
no chrono;
ho il polso non enorme (anche se il radiomir ci stava bene);
elegante e/o sportivo purchè diverso e particolare: mi deve colpire senza avere fronzoli inutili, insomma, linea pulita ma che lascia il segno!
Aiutatemi!!! :-\ :) :)
Io metto i miei:
Cartier Pascha acciaio (non sub);
Panerai Radiomir
(come vedete sono all'opposto..però mi "prendono"!)  :P

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 10, 2011, 11:06:51 am »
tu vuoi un orologio di carattere,inconfondibile nella linea e con dentro una meccanica eccellente
o quantomeno di alto livello.

AP royal oak 15300 o 15202,
Roger Dubuis easy diver
Omega plooprof

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 10, 2011, 12:12:46 pm »
A quelli citati da fabri5.5 ci aggiungo il Glashutte Original. :D ;)

E' un solo-tempo ma ha anche le fasi lunari e la gran-data.

Questo è il calibro al suo interno

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

massotto

« Risposta #22 il: Settembre 10, 2011, 12:35:02 pm »
benvenuto, ;D ;D
il Radiomir è senzaltro un orologio dalla spiccata personalità,
il mio consiglio è di scegliere modelli senza funzioni aggiuntive dato che rispecchiano
molto di più il carattere originale dell'orologio e particolare non secondario costano meno.
in quanto a meccaniche i calibri di manifattura(non li produce Panerai ma Valfleurier)
sono moderni e di buon livello per contro sono mancanti delle finiture necessarie
ad elevarne il rango.

perfettamente d'accordo ..... :D

ras

« Risposta #23 il: Settembre 10, 2011, 12:39:18 pm »
Approfitto della vostra gentilezza e rispondo al volo! :D
Roger Dubuis è indubbiamente originale, ma penso vadano veramente visti e provati, perchè così dal sito mi sembrano un po'....troppo gioello e meno orologio: magari dal vivo sono stupendi e super rifiniti!
Royal O. un classico, bello e di carattere, ma non costano un botto? Mi pareva che il + semplice stesse sui 15.mila, o sbaglio?
Glashutte O.: ecco, era una di quelle case che mi aveva colpito per le linee essenziali, pulite, ma cmq  che si notano.
Domandona: dove posso trovare i prezzi on line dei vari orologi?
Magari mi innamoro di uno e poi costa 20k!! :'( :)   
« Ultima modifica: Settembre 10, 2011, 13:18:09 pm da ras »

alanford

« Risposta #24 il: Settembre 10, 2011, 13:33:36 pm »
Hai proprio ragione..  ::)  siccome non è che sia così sicuro sul Pane, allarghiamo un po' la ricerca...che orologio mi consigliate, tenedo conto dei "miei" parametri di scelta:
prezzo max 10mila neuri;
possibilmente automatico;
materiale acciaio;
possibilmente bracciale;
meccanismo tendente al raffinato (non una ciofeca ma nemmeno un super complicato);
no chrono;
ho il polso non enorme (anche se il radiomir ci stava bene);
elegante e/o sportivo purchè diverso e particolare: mi deve colpire senza avere fronzoli inutili, insomma, linea pulita ma che lascia il segno!
Aiutatemi!!! :-\ :) :)
Io metto i miei:
Cartier Pascha acciaio (non sub);
Panerai Radiomir
(come vedete sono all'opposto..però mi "prendono"!)  :P

Hai fatto la descrizione dell'Audemars Piguet 15300, una pietra miliare nella storia dell'orologeria, meccanica raffinata e discreto valore nel tempo con facilità di rivendita.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Settembre 10, 2011, 13:59:25 pm »
quoto anche io il 15300...
io azzarderei anche un Breguer Marine ma poca rivendiblità

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 10, 2011, 14:34:00 pm »
Roger Dubuis è indubbiamente originale, ma penso vadano veramente visti e provati, perchè così dal sito mi sembrano un po'....troppo gioello e meno orologio: magari dal vivo sono stupendi e super rifiniti!
Royal O. un classico, bello e di carattere, ma non costano un botto? Mi pareva che il + semplice stesse sui 15.mila, o sbaglio?
Glashutte O.: ecco, era una di quelle case che mi aveva colpito per le linee essenziali, pulite, ma cmq  che si notano.
Domandona: dove posso trovare i prezzi on line dei vari orologi?
Magari mi innamoro di uno e poi costa 20k!! :'( :)

Per quanto riguarda il primo quesito, credo che tu abbia visto il Royal Oak ref.15202 (calibro di derivazione JLC), altrimenti detto "Jumbo". Il Royal Oak "base" (quindi la ref. 15300) sta al di sotto dei 10k, ma il prezzo di listino esatto (dopo gli ultimi aumenti) non lo conosco.

Per il secondo quesito, tempo fà sul forum avevamo contribuito a creare un topic con i listini delle case più famose, ecco il link:

http://www.orologico.info/index.php?topic=10803.msg186864#msg186864

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Settembre 10, 2011, 19:09:58 pm »

sono curatissimi nel minimo dettaglio,abbastanza opulenti,
fanno molto costa smeralda.
prezzi da 10.5 le versioni 888pz a 13.9 le versioni 88pz.
li andrei a vedere
questo è il mio:
http://www.orologico.info/index.php?topic=9414.0

con l'aumento del 15 settembre si passa ad un listino di:
12450 la ref.15300
18040 la ref.15202
sconto 20% garantito,da reseller anche oltre.

quello della foto precedente con il bracciale assolutamente no,
è un classico da cocco.
il Seventies Panorama Date è lo sportivo-elegante di GO.

ras

« Risposta #28 il: Settembre 10, 2011, 21:48:36 pm »
Continuo a ringraziarvi per il vostro aiuto!
Perchè in effetti sono quasi disperato...
Cmq, il cerchio si comincia a stringere (per modo di dire).
Dalle mie peregrinazioni in via Nassa, dove ai miei occhi si presenta una continua orgia lussuriosa che mi fa perdere lucidità, posso mettere dei capisaldi anche grazie a voi.
Glashutte  (alcuni modelli, tipo panomatic xl)
e Breguet (marine)
li avevo già notati e mi piacciono tanto: molto fini, puliti, ma particolari: li metterei sullo stesso piano (estetico) , urge cmq approfondimento visivo e tattile, oltre che, ovviamente, tecnico e di prezzo;
AP Royal Oak: ammazza che prezzi per il "base"; chissà gli Off shore!
Roger Dubuis: li trovo un po' "arzigogolati" e poco lineari (come piacciono a me), però dal vivo non li ho visti.
Diciamo che se proverò questi 3 marchi, il cerchio si stringe (o si allarga!?) a 5/6 marchi finalmente!  ;D
Domanda: ma i Breguet che meccanica hanno?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Settembre 11, 2011, 00:04:40 am »