Come in tutte le cose della vita, bisogna valutare attentamente ciò che è buono e ciò che lo è meno. Titoni mi è sempre stata molto simpatica come casa. Se non lo sapete è nata in seno alla Felca...o meglio, Felca ha cambiato il nome in Titoni verso la fine degli anni 60.
Il modello airmaster è nato nel 1969 (quando gia esisteva una linea Felca Airmaster dalla fine degli anni 50) e all'epoca c'era solo la versione a carica manuale, alla quale poi si aggiunse quella automatica (rotomatic) con ETA 2452 a 25 rubini.
C'è da dire anche che non è che se non la conosciamo noi in Italia allora non sia buona. Certe case facevano delle scelte commerciali, e la scelta commerciale di Titoni fu quella di carpire il mercato orientale (titoni è un fiore orientale). Come da noi Philip Watch, Mondia, Astrolux, Avia (gli orologi tipici delle cresime fino agli anni 70), in Spagna la Cauny, in Francia Yema, in America Nivada, Croton, West end, In Argentina Election e così via...
In casa Titoni, ad esempio il race king, è vero che montavano per la maggior parte il val.7734 . Ma ci sono anche alcuni Race king che montano val.22 , o 77, o 92. Insomma movimenti tutt'altro che modesti.
Con tutto il rispetto, Lanco, negli anni 70 ha montato delle ciofeche assurde (EB 8800 e simili). Non è che Lanco sia per forza sinonimo di vintage di qualità...come da vox populi.
Nell'ambiente dell'orologeria vintage è sempre bene tenere gli occhi sbarrati come due palle da biliardo
Perchè comunque si parla di perodi spesso vastissimi di produzione, dove si registrano come in tutte le cose della vita, degli alti e dei bassi...e non è sempre la scritta sul quadrante che paga e da le maggiori soddisfazioni. Magari prendi un Longines anni 60 pensando che sia buono e magari scopri che è un movimento del periodo basso dove copiavano i movimenti da altre case. Poi vai a vedere che Phigied (una sottomarca di Philip Watch) ti fa un crono con Angelus 202
...
Scusate
forse mi sono dilungato...mi sono lasciato un pò prendere la mano dall'argomento
Un saluto a tutti.