Orologico Forum 3.0

In orologeria: ma che modi???!!!!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:In orologeria: ma che modi???!!!!
« Risposta #120 il: Ottobre 01, 2011, 07:26:45 am »
vero.....gente firmata da capo a piedi gucci......che rifiuta una matita da un euro alla bambina......patetici....

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Ottobre 01, 2011, 08:48:50 am »
vero.....gente firmata da capo a piedi gucci......che rifiuta una matita da un euro alla bambina......patetici....

Sfondi una porta aperta............

Quelli che giocano al lotto\gratta e vinci, € 200 al giorno e alla figlia\nipote non comprano un giornalino e\o giocattolo da pochi euro............AHHHHHHHHHH datevi fuoco!!!!!!!

BigFish

« Risposta #122 il: Ottobre 01, 2011, 09:00:43 am »
La mia convinzione è che se fai quel mestiere ci devi essere tagliato, diversamente diventa una sorta di forzatura.
Sono d'accordo che in una giornata ti capitano i rompicoglioni che ti ribaltano il negozio per non comprare nulla, ma anche lì si vede la stoffa, il talento innato del commerciante a non perdere mai la pazienza, a mantenere il suo atteggiamento disponibile e gentile.
Se non ci siete tagliati cambiate mestiere, andate a fare un lavoro che non vi porti a contatto con la clientela.

torquemada

• 3889
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Ottobre 01, 2011, 09:05:44 am »
La mia convinzione è che se fai quel mestiere ci devi essere tagliato, diversamente diventa una sorta di forzatura.
Sono d'accordo che in una giornata ti capitano i rompicoglioni che ti ribaltano il negozio per non comprare nulla, ma anche lì si vede la stoffa, il talento innato del commerciante a non perdere mai la pazienza, a mantenere il suo atteggiamento disponibile e gentile.
Se non ci siete tagliati cambiate mestiere, andate a fare un lavoro che non vi porti a contatto con la clientela.

Beh........ sono 26anni che faccio questo mestiere senza contare gli anni di scuola che aiutavo i miei............ se non c'ero tagliato ero già fallito da mo'!!!!!!!

Difatti non si parla della pazienza che ci tocca sopportare, ma delle "follie anche buffe" che siamo costretti a vedere!!!!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Ottobre 01, 2011, 09:31:08 am »

ma che stai a dì, ma per te è sempre tutto o bianco o nero??
non hai mai via di mezzo?

giù dalla branda e svegliati fratello!

BigFish

« Risposta #125 il: Ottobre 01, 2011, 10:19:27 am »

Beh........ sono 26anni che faccio questo mestiere senza contare gli anni di scuola che aiutavo i miei............ se non c'ero tagliato ero già fallito da mo'!!!!!!!

Difatti non si parla della pazienza che ci tocca sopportare, ma delle "follie anche buffe" che siamo costretti a vedere!!!!

E questo fa parte del mestiere mio caro, e lamentarsi delle stranezze del pubblico è come per un sommozzatore lamentarsi che in acqua c'è umidità...
Io lo capisco subito se un negoziante ha azzeccato il suo mestiere, mi ci vuole un minuto o due al massimo, e (anche) da lì decido se devo comprare o meno.
Attenzione: non dico che il negoziante mi deve incensare o adulare, cosa che peraltro mi provoca disagio ed in alcuni casi anche fastidio, ma noto subito se lui ha le qualità per fare (bene) il suo mestiere.
Poi, tutti sono capaci a gestire un negozio, è il modo in cui lo fai che fa la differenza.
Vale anche per Airangel, che risponde stizzito al mio intervento.
Da lì si capisce che hai sbagliato mestiere, non sei tagliato al contatto col pubblico, si intuisce subito.
Ti manca la pazienza che un vero commerciante deve possedere nel Dna, un innata propensione per i rapporti umani e, anche, la capacità di ingoiare qualche rospo se ciò serve a mantenere un cliente.
Io nella vita ho avuto la fortuna di fare il mestiere che mi piaceva, ma se per disgrazia questo non mi fosse stato consentito, avrei fatto di tutto per arrivarci il più vicino possibile.
Mi rendo conto, però, che questo non sempre è possibile.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Ottobre 01, 2011, 10:41:50 am »
ahahahahah, sei un fenomeno.....

cmq ora rientriamo in topic, basta con le cazzate.

torquemada

• 3889
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Ottobre 01, 2011, 10:56:44 am »

E questo fa parte del mestiere mio caro, e lamentarsi delle stranezze del pubblico è come per un sommozzatore lamentarsi che in acqua c'è umidità...
Io lo capisco subito se un negoziante ha azzeccato il suo mestiere, mi ci vuole un minuto o due al massimo, e (anche) da lì decido se devo comprare o meno.
Attenzione: non dico che il negoziante mi deve incensare o adulare, cosa che peraltro mi provoca disagio ed in alcuni casi anche fastidio, ma noto subito se lui ha le qualità per fare (bene) il suo mestiere.
Poi, tutti sono capaci a gestire un negozio, è il modo in cui lo fai che fa la differenza.
Vale anche per Airangel, che risponde stizzito al mio intervento.
Da lì si capisce che hai sbagliato mestiere, non sei tagliato al contatto col pubblico, si intuisce subito.
Ti manca la pazienza che un vero commerciante deve possedere nel Dna, un innata propensione per i rapporti umani e, anche, la capacità di ingoiare qualche rospo se ciò serve a mantenere un cliente.
Io nella vita ho avuto la fortuna di fare il mestiere che mi piaceva, ma se per disgrazia questo non mi fosse stato consentito, avrei fatto di tutto per arrivarci il più vicino possibile.
Mi rendo conto, però, che questo non sempre è possibile.

Il problema è che negl'ultimi anni la gente, i clienti si sono incarogniti........... tutti hanno fretta, tutti pretenziosi e pretendono l'impretendibile come fossimo dei loro schiavi!!!!!!!!!!!!

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: Ottobre 01, 2011, 11:03:29 am »
ah torque, ma de che stai a parlà, dobbiamo cambià mestiere, ce l'ha detto er big!

eheheheh....

jjoe

• 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: Ottobre 01, 2011, 11:13:57 am »
Comunque io sono convinto che al cliente bisogna sempre dare gentilezza, cordialità, consigli professionali, guidarlo nell'acquisto...non importa se vendi Audemars Piguet, o Tag Heuer, o Citizen, o Breil...devi dare una giusta guida nell'acquisto...
penso che stia poco in piedi un discorso del tipo: eh ma loro che vendono la marca X non possono mica permettersi di tirarsela etc etc...

torquemada

• 3889
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: Ottobre 01, 2011, 11:23:54 am »
Il rispetto e l'educazione deve essere da ambo le parti!!!!!!!!!

Non ho null'altro da aggiungere al riguardo.

jjoe

• 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: Ottobre 01, 2011, 11:26:32 am »
Il rispetto e l'educazione deve essere da ambo le parti!!!!!!!!!

Non ho null'altro da aggiungere al riguardo.

sicuramente non posso che darti ragione, perchè si vedono anche dei clienti che "esagerano" in tutti i sensi...bisogna anche capire che il cliente non può esagerare, questo è verissimo ;)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: Ottobre 01, 2011, 16:19:33 pm »
Comunque io sono convinto che al cliente bisogna sempre dare gentilezza, cordialità, consigli professionali, guidarlo nell'acquisto...

gentilezza, cordialità,fanno parte del buon venditore ancor di più devo esserci quando si trattano certi prodotti

consigli professionali,guidarlo nell'acquisto qui la vedo dura,ho sentito delle menzogne galattiche,oppure recitare a memoria quello che hanno imparato al corso,poche volte ho trovato venditori veramente preparati sull'articolo che trattano.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Ottobre 01, 2011, 16:54:08 pm »
Comunque io sono convinto che al cliente bisogna sempre dare gentilezza, cordialità, consigli professionali, guidarlo nell'acquisto...

gentilezza, cordialità,fanno parte del buon venditore ancor di più devo esserci quando si trattano certi prodotti

consigli professionali,guidarlo nell'acquisto qui la vedo dura,ho sentito delle menzogne galattiche,oppure recitare a memoria quello che hanno imparato al corso,poche volte ho trovato venditori veramente preparati sull'articolo che trattano.

Hai pinenamente ragione! Sparano caxxate mostruose...per questo preferisco i reseller....sono più competenti, perchè a volte sono loro stessi degli orologiai...o hanno un orologiaio col laboratorio...quando ho preso il GMT sono stato oltre mezz'ora a parlare col tecnico del reseller, di calibri chrono, smistamenti e calibri solotempo! :P

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: Ottobre 01, 2011, 17:55:55 pm »

in tutti i settori, non solo in questo....