La questione è un pò complessa: avevo già, in effetti, postato questo cronografo tre mesi fa, prima di comprarlo, per avere qualche info generica, ma non ho avuto risposta (almeno non in pubblico, in MP il buon Cicuzzo è stato come sempre disponibilissimo, e non solo lui
)
Acquistato per via di una notevole convenienza col venditore, avendogli rifilato una nutrita serie di simpatiche permute senza valore, orologi e non, non ha dato vita facile, non tanto per il funzionamento (giusto una sistemata a bilanciere e scappamento perchè perdeva un pò troppo, 3 min./day, una ventina di euro dall'orologiaio e a posto
) quanto per l'oggetto del titolo. Avendo chiesto informazioni su Vetroplastica nella stanza dedicata agli Heuer, il grande capo ha stroncato il pezzo in questione, con frasi come "non ha nulla di Heuer" e "gli incabloc heuer esistevano solo negli anni '80 con i 7765 made in france" e "il fondello pantografato costa 15 euro"...però, oltre alla riconosciuta esperienza del tipo in questione, non ho appurato null'altro, e mi è sembrato che a parte le serie "dedicate" di heuer quelli cosiddetti "anonimi" siano quasi considerati falsi a prescindere...come se heuer fosse qualcosa di più che un buon assemblatore con NULLA di manifattura
Considerato che queste info, sebbene non esaltanti, erano un pò pochino, ho provato da vari orologiai a sentire i loro pareri, e sebbene non fossero conoscitori di heuer hanno senza problemi optato per l'originalità, così come un concessionario Tag Heuer che ho consultato: l'obiezione fondamentale è stata che fare un falso IDENTICO a quello che sarebbe stato il presunto vero (movimento identico, tutto marchiato corona a parte...), visto che non si tratta di una collezione come Monaco, Silverstone, Autavia...
Ho consultato la casa madre nell'apposito servizio mail per i vintage heuer, ma non ho ricevuto risposta da DUE mesi...e dopo aver quasi meditato di cederlo (naturalmente riferendo della storiella
) perchè disamorato, ho deciso di ritentare a fare ricerche, anche per rimediare al silenzio della Casa...
Come vedete, ponte crono, fondello dentro e fuori sono marchiati; la corona no. Mi piacerebbe che qualche heuerista meno...talebano riuscisse a darmi una risposta, ma naturalmente mi rivolgo a chiunque possa aiutarmi in merito. Grazie in anticipo...spero di poterne accertare l'autenticità per godermelo senza pensieri in merito; se così non fosse, allora sarei comunque contento di avere una certezza.