Orologico Forum 3.0

Rinnovo del Punzone di Ginevra...9 novembre 2011.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Rinnovo del Punzone di Ginevra...9 novembre 2011.
« il: Settembre 19, 2011, 16:45:30 pm »
Il 9 novembre 2011 in occasione del 125° compleanno del Punzone di Ginevra saranno redati dei nuovi punti per modernizzarlo....

http://www.timelab.ch/sites/default/files/timelab_lettre_info_1101.pdf

Nel frattempo una ripassatina all'attuale Punzone di Ginevra....

1.
I componenti in acciaio devono avere gli angoli levigati, i fianchi rifiniti a mano e le superfici visibili smussate. Le teste delle viti devono essere lucidate o cerchiate (bordo e taglio smussati).

Queste operazioni permettono di ridurre gli sfregamenti ed evitano che residui di limatura possano cadere all’interno dei movimenti, garantendo in questo modo una durata maggiore al prodotto.

2.
Qualsiasi movimento deve essere dotato di rubini con fori levigati sia per il ruotismo che per lo scappamento. Per quanto riguarda il ponte, le pietre devono essere “mi-glace” (a forma di oliva) e i bordi levigati.

La finitura delle pietre consente una migliore distribuzione dell’olio, garantendo così una maggiore durata dei componenti.

3.
La spirale deve essere fissata ad una piastra a cursore con pitone a testa e collo arrotondati.

Il rispetto di questa condizione, di complessa realizzazione tecnica, consente di ottenere una centratura più precisa della spirale e, di conseguenza, una migliore regolazione.

4.
Le racchette regolate e scomposte sono ammesse con un sistema di guardia.

In caso di colpi questo sistema impedisce alla racchetta di spostarsi. Non vi è dunque nessuna conseguenza sulla regolazione.

5.
Gli organi regolatori con bilanciere a raggio di rotazione variabile sono ammessi.

6.
Le ruote del treno devono essere smussate sopra e sotto e avere bordi levigati. Per le ruote il cui spessore è inferiore o uguale a 0.15 mm. , è tollerato lo smusso da una sola parte (lato ponte).

Questo criterio di finitura garantisce una durata maggiore ai componenti.

7.
Gli alberi e le superfici dei pignoni devono essere levigati.

Queste operazioni consentono di ridurre gli sfregamenti ed evitano che nel movimento possano cadere residui di limatura, assicurando così una durata maggiore al prodotto.

8.
La ruota di scappamento deve essere leggera, lo spessore non deve superare 0.16 mm per i grandi calibri e 0.13mm per quelli al di sotto dei 18 mm. I piani di riposo devono essere lucidati.

La riduzione del peso della ruota scappamento influenza la sua inerzia, riducendone l’impatto sulla regolazione.

9.
Il rocchetto e la ruota corona devono essere realizzati conformemente ai modelli depositati.

La qualità estetica di queste finiture richiede un savoir-faire che poche manifatture orologiere possiedono.

10.
Sono accettati i movimenti dotati di dispositivi antiurto.

11.
Le molle a filo non sono ammesse.

Questo vincolo conferisce al movimento una qualità estetica superiore.

12.
La delimitazione dell’angolo percorso dall’ancora deve essere realizzata con due arresti fissi, senza utilizzare coppiglie o perni.

Questo vincolo garantisce una migliore qualità di regolazione e quindi di precisione.

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Re:Rinnovo del Punzone di Ginevra...9 novembre 2011.
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2011, 16:58:05 pm »
Buono..non ho capito bene il punto 5 ...

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2011, 23:31:35 pm »
Buono..non ho capito bene il punto 5 ...
sono ammessi i bilanceri compensati;giromax,ecc.

non so se è un bene perchè non conosco nello specifico l'istituto Timelab,
ma fino adesso la commissione preposta al rilascio del punzone è indipendente
e i membri vengono nominati dal governo cantonale,
non vorrei fasessero qualche pasticcio all'italiana.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2011, 23:42:04 pm »
Non conosco il francese...ma un minimo si capisce....a quanto ho capito ci "dovrebbe" essere una sorta d'apertura...non so fino a che punto potrebbe essere una cosa buona....come hai detto tu ad oggi sono indipendenti...ma se poi le barriere si dovessero aprire? E se case "importanti" iniziassero ad entrare? Mah......aspetterò con molta curiosità il 9 novembre....

« Risposta #4 il: Settembre 20, 2011, 01:09:29 am »
ma il punzone di ginevra cos'è un "titolo" che si da ai calibri che se lo meritano in base a delle specifiche tecniche?

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2011, 07:07:39 am »
Non conosco il francese...ma un minimo si capisce....a quanto ho capito ci "dovrebbe" essere una sorta d'apertura...non so fino a che punto potrebbe essere una cosa buona....come hai detto tu ad oggi sono indipendenti...ma se poi le barriere si dovessero aprire? E se case "importanti" iniziassero ad entrare? Mah......aspetterò con molta curiosità il 9 novembre....

Sta a vedere che quelli di Patek " avevano visto lungo......."

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2011, 09:30:17 am »

A fare che? Un'autocertificazione dove loro dicono "si si tutto apposto! tranquiili! senza specificare nulla senza darti info precise sui materiali, il calibro, la provenienza...mah...per quel che mi riguarda Patek più fa passare gli anni e più è in fase calante......nulla a che vedere con la Patek di qualche anno fa....adesso è diventata la Rolex d'alta gamma.....mi spiace, ma io la vedo così....sempre ottima qualità ma.......molto inferiore agli anni passati! imho

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2011, 09:32:56 am »
ma il punzone di ginevra cos'è un "titolo" che si da ai calibri che se lo meritano in base a delle specifiche tecniche?

Tutte le case che si trovano nel cantone ginevrino e costruiscono calibri attenendosi a quei 12 punti possono richiedere di insignire il proprio calibro col punzone di ginevra...il che rassicura su una certa e indiscussa qualità....ma ch non significa che un calibro col punzone sia il migliore in assoluto....anche perchè ci sono calibri di case non ginevrine o tedesche che per ovvi motivi non possono averlo...ma non sono da meno...

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2011, 12:34:03 pm »

A fare che? Un'autocertificazione dove loro dicono "si si tutto apposto! tranquiili! senza specificare nulla senza darti info precise sui materiali, il calibro, la provenienza...mah...per quel che mi riguarda Patek più fa passare gli anni e più è in fase calante......nulla a che vedere con la Patek di qualche anno fa....adesso è diventata la Rolex d'alta gamma.....mi spiace, ma io la vedo così....sempre ottima qualità ma.......molto inferiore agli anni passati! imho

Robè........sai benissimo che sono stato uno tra i primi a scagliarmi contro il protopunzone, ma io intendo che ha visto lungo a distaccarsi da quello di Ginevra in previsione di un " bordello" futuro.

Per il discorso Patek sono assolutamente daccordo, ha visto che come AP inizia a fare moda ( in certi ambienti) e............. aumento produzione e calo qualitativo.

EDIT

Diciamo che era meglio che al posto del protopunzone non ci mettesse nulla.

« Risposta #9 il: Settembre 20, 2011, 13:46:57 pm »
che voi sappiate l'8500 e il 9300 di Omega sono insigniti di questo "riconoscimento"?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2011, 21:09:10 pm »
che voi sappiate l'8500 e il 9300 di Omega sono insigniti di questo "riconoscimento"?

No! Non lo sono...senza starsi a sbattere tanto i calibri insigniti del punzone sul ponte (o platina detta erroneamente) c'è questo simbolo:

Fino allo scorso anno l'unica casa che aveva TUTTI  i calibri insigniti del punzone era Roger Dubuis...poi qualche Patek...Vacheron....L.U.C. di Chopard...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2011, 21:12:01 pm »

Robè........sai benissimo che sono stato uno tra i primi a scagliarmi contro il protopunzone, ma io intendo che ha visto lungo a distaccarsi da quello di Ginevra in previsione di un " bordello" futuro.

Per il discorso Patek sono assolutamente daccordo, ha visto che come AP inizia a fare moda ( in certi ambienti) e............. aumento produzione e calo qualitativo.

EDIT

Diciamo che era meglio che al posto del protopunzone non ci mettesse nulla.

Mah...per me non ci han visto molto lungo....ripeto la storia del punzone Patek è come chiedere all'oste com'è il vino....ma siccome prima ho detto che Patek sta diventando la ROlex d'alta gamma per il cliente medio Patek sapere quale punzone ci sia sopra poco importa...anzi...probabilmente per lotro è più importante il punzone Patak piuttosto che quello ginevrino.....un'opera markettara d'altri tempi...imho  e poi non è detto che sia così...aspettiamo di vedere i nuovi requisiti....

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2011, 23:15:18 pm »

l'organo di controllo, con sede presso la scuola d’orologeria di Ginevra ha il compito di appore il “Punzone Ufficiale” dello stato sugli orologi presentati unicamente da fabbricanti che risiedono nel cantone di Ginevra.

No! Non lo sono...senza starsi a sbattere tanto i calibri insigniti del punzone sul ponte (o platina detta erroneamente)

il bureau richiede che il punzone venga impresso sulla platina e su uno dei ponti salvo impossibilità tecnica.
La posizione può variare secondo il movimento.
(Nei movimenti dove si vede una sola punzonatura è stata dimostrata un'impossibilità tecnica oppure il punzone c'è ma è coperto da altri elementi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2011, 23:19:46 pm »
il bureau richiede che il punzone venga impresso sulla platina e su uno dei ponti salvo impossibilità tecnica.
La posizione può variare secondo il movimento.
(Nei movimenti dove si vede una sola punzonatura è stata dimostrata un'impossibilità tecnica oppure il punzone c'è ma è coperto da altri elementi.

Si certo...diciamo che nella maggior parte dei casi quello sulla platina risalta per primo all'occhio...era per questo...

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 22, 2011, 23:24:48 pm »
tutte pagliacciate!!!!! ;)
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...