Orologico Forum 3.0

Riflessione..

BigFish

Riflessione..
« il: Settembre 27, 2011, 08:51:40 am »
Come da copione.. già visto e rivisto..
Orologi che fino a qualche mese fa erano considerati un traguardo raggiunto e un desiderio appagato, orologi per i quali si sono spese cascate e fiumi di parole esaltanti, dichiarazioni d'amore eterno senza ombra di tradimenti..
Oggi sono lì, (compresi i mei) messi in fila come oggetti senza vita e privati brutalmente del loro valore affettivo, l'unico in grado di fare la differenza.
La domanda che intendo sottoporvi è questa: perchè quello che piace molto ieri oggi piace di meno, e domani non piace più?
Allora io ho trovato la chiave per fronteggiare il problema, aspetto dopodomani a comprare un orologio così non lo prendo più e buonanotte ai sognatori...
Ragà: ho risparmiato un sacco di soldiiiii  ;D

massotto

Re:Riflessione..
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2011, 09:05:33 am »
ti sei pero' perso un'esperienza unica di provare , valutare e godere anche per poco un nuovo oggetto...

facendo cosi' sarai uno di quelli che nella vita potranno solo dire , parlando di una qualsiasi cosa :

ho sentito dire che quello .... ho sentito dire che quella cosa ... ho letto che quello sport...

IO ODIO questo tipo di persone... ;D ;D

adoro chi VIVE le esperienze dirette ... e le valuta !!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2011, 09:37:46 am »
Ti manca il coraggio...buttati! ;)  Che devi diventà il più ricco col cappotino di legno? Comprati na roba seria e non ci pensare più...e vedi come godi...Giorgio...ho detto seria, non rispondere che hai gli Eberhard! ;) ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2011, 10:16:06 am »
In questo periodo più che mancare il coraggio di buttarsi, si cerca di tenere le ciapet belle strette, e magari la mente fa giri strani per giustificare questa paura del domani.

Detto questo. A me non è mai capitato. Soltanto che la passione per gli orologi, vive di conoscenza e di ricerca (almeno per me) quando una cosa ce l'ho, la "archivio" ma non è detto che la passione sia finita...è solo "sopita" finquando non li riprendo in mano.

Questo soprattutto per i vintage....
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

orologico

« Risposta #4 il: Settembre 27, 2011, 10:19:22 am »
Per me è una normale evoluzione dei gusti personali che segue una maggiore
conoscenza dell'ambito orologiero. Quelli che mi sono preso mi piacciono ancora
ma avendo scoperto cose nuove, spontaneamente ho pensato di razionalizzare
la mia piccola collezione. Ho qualche idea al riguardo, continuo a riflettere per ora
dopo aver individuato quelle 2/3 alternative mi rivolgerò al forum per arrivare
alla scelta definitiva.
Un vostro aiuto sarebbe prezioso su alcune questioni: tipo il miglior
rapporto qualità/prezzo, dove prenderlo, su quanto chiedere per i cedibili etcc......
Per ora mi sento di dire che farei una eccezione all'orologeria sassone solo
per JLC.

alanford

« Risposta #5 il: Settembre 27, 2011, 10:20:11 am »
A me succede, ma dopo anni!
Mai successo di pentirmi di un acquisto dopo pochi mesi.

« Risposta #6 il: Settembre 27, 2011, 10:30:06 am »
Per ora NON mi sono ancora pentito dei miei acquisti ... Io compro cio che mi piace...con la certezza che comunque ci rimetto! Non mi interessa ...alla passione NON si comanda!  ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 27, 2011, 10:32:41 am »
A me sembra di capire... e se mi sbaglio allora quello che sto per dire cade... che tu compri degli orologi ma che non li indossi per non rovinarli... ecco io se fossi in te inizierei da lì, mettendoli al polso  ;) ;D

Matteo

« Risposta #8 il: Settembre 27, 2011, 10:50:32 am »
Come da copione.. già visto e rivisto..
Orologi che fino a qualche mese fa erano considerati un traguardo raggiunto e un desiderio appagato, orologi per i quali si sono spese cascate e fiumi di parole esaltanti, dichiarazioni d'amore eterno senza ombra di tradimenti..
Oggi sono lì, (compresi i mei) messi in fila come oggetti senza vita e privati brutalmente del loro valore affettivo, l'unico in grado di fare la differenza.
La domanda che intendo sottoporvi è questa: perchè quello che piace molto ieri oggi piace di meno, e domani non piace più?
Allora io ho trovato la chiave per fronteggiare il problema, aspetto dopodomani a comprare un orologio così non lo prendo più e buonanotte ai sognatori...
Ragà: ho risparmiato un sacco di soldiiiii  ;D

Ho l'impressione che tu NON ti sia innamorato di niente!...prima di acquistare INNAMORATI,fagli la corte ,confrantalo con i possibili "rivali",parlane con NOI (NON con Massimo..lui al massimo per l'aspetto economico)...dagli un significato personale del perchè lo acquisti e poi INDOSSALO! Amen..... ;D
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

torquemada

• 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2011, 10:55:59 am »

Quoto in parte.

Nel senso che più che stancarmi punto a qualcosa di più e per monetizzare vendo quello che indosso di meno.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2011, 12:45:21 pm »

Quoto in parte.

Nel senso che più che stancarmi punto a qualcosa di più e per monetizzare vendo quello che indosso di meno.

Esatto! ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2011, 12:49:06 pm »
Soltanto che la passione per gli orologi, vive di conoscenza e di ricerca (almeno per me) q

Quoto in pieno...col tempo e la maturaizone ci sono arrivato anch'io....ora mi appago anche leggendo, vedendo, conoscendo il funzionamento di calibri ecc....sinceramente (a parte 1-2 modelli) non smanio dalla voglia di possedere orologi...ma di capirli...quello si...ed è questa la mia pasisone più vera e bella! ;)

BigFish

« Risposta #12 il: Settembre 27, 2011, 14:43:39 pm »
Sì, ma alla fine della fiera i conti non tornano mai.
Tu compri convinto che hai trovato l'orologio della vita e invece dopo qualche mese comincia a rimanere un pò troppo spesso nel cassetto, lo riprendi in mano e ti accorgi che non ti dice più nulla, un "estraneo" che ti suscita una sola domanda: ma come ho fatto a spendere tutti stì soldi per comprare stò coso?
Questo a me è successo per tutti gli orologi fino ad oggi acquistati.
Sono un eterno ed inguaribile infelice oppure ho bisogno di una emozione ancora più forte?
Patek.. AP.. Rolex.. questi saranno i miei prossimi targets..?

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2011, 15:36:31 pm »
Tu compri convinto che hai trovato l'orologio della vita e invece dopo qualche mese comincia a rimanere un pò troppo spesso nel cassetto, lo riprendi in mano e ti accorgi che non ti dice più nulla, un "estraneo" che ti suscita una sola domanda: ma come ho fatto a spendere tutti stì soldi per comprare stò coso?
Sono un eterno ed inguaribile infelice oppure ho bisogno di una emozione ancora più forte?

Big devi trovare quello che ti piace davvero! E non è facile te lo assicuro....oltretutto metti che noi siamo bombardati, dale riviste, dai forum da tante cose...devi isolarti (provare a) e farti un giro...non devi mica spendere cifre iperboliche...devi vedere quello più funzionale a te...come detto io pian piano sto inltrando questo cammino...le complicazioni per esempio mi affascinano...ma ho capito che mi affascina capire il meccanismo e il funzionamento...averle non molto...l'unica complicazione che m'attira è il cronografo...e posso assicurarti che anche un banale solotempo può suscitare forti emozioni... ;) Essere appassionato o come a volte diciamo noi "malato" non significa per forza comprare...

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2011, 15:48:15 pm »

Uhm...., non è che invece più semplicemente Ti stai stancando di questo hobby? ::)
Guarda che non c'è niente di male ad ammetterlo e a riconoscerlo.
Ci sono tanti altri modi per buttare via i soldi: auto, moto, elicotteri, donne.... ;D