Rispondo a cicci
come puoi vedere dalla cronologia, la mia domanda sul fatto se fosse o meno oro cavo è arrivata prima che il nostro amico postasse la foto del lato B . Del resto è così palese che quando l'ho chiesto ho quotato una foto del davanti.
Sul fatto che sia ricassato sono daccordo...ma può darsi anche che abbia subito il trapianto del bilanciere... Spesso gli amici orologiai (e tu ne sai qualcosa
) usano parti di recupero da altri movimenti, e per non perder troppo tempo dietro ai problemi di bilanciere. Anche perchè, e qui apro una piccola parentesi, molti orologiai, anche esperti e magari con attività avviata da tempo non mettono mai volentieri le mani sui bilancieri, perchè le spirali possono creare più di un grattacapo e far perdere molto più tempo del previsto a volte...quindi molti orologiai vedono i problemi di bilanciere come il fumo negli occhi. Dunque Può darsi che sia stato sostituito il bilanciere completo di ponte direttamente: facile, sicuro, veloce. Anche se, la lavorazione del ponte di bilanciere sembrerebbe abbastanza omogenea rispetto a quella degli altri ponti.
Ma rispondendo adesso a Piero Tiepolo dico che questo landeron 51 noto che alcune parti non corrispondono con la scheda tecnica...quindi qualcuno ci avrà messo le mani per ripararlo, attingendo ed adattando pezzi da un altro landeron, probabilmente.
Il problema può dipendere da diversi fattori come diceva cicci, ma che portano tutti a uno stesso risultato...per dirla alla spicciola, l'innesco fa (almeno parzialmente) cilecca. Bisogna capire se le leve sono deformate, o sono le mollette ad essere ormai esauste...o è solo molto sporco.
Smontare pulire rimontare e provare...finquando non si trova la "magagna". E questo è lavoro per un orologiaio