"I cassetti sono già stati svuotati", affermazione di mario che condivido in pieno e metto alla base delle difficoltà del vintage oggi...però più prosaicamente, e condividendo l'invito di cicuzzo (anzi, pensavo di aprire un topic sulla sostenibilità dei vintage...quanto potranno durare con i ricambi in esaurimento???) mi chiedo...ma mi conviene si o no prenderlo questo olma??? Premesso che a me l'orologio piace e non poco, gli ho messo il tanto sospirato cinturino in pelle con i buchi che gli sta benissimo secondo me conviene sostituire il gruppo bilanciere spirale che è la causa di tutti i suoi problemi? Il topic l'ho aperto per risolvere un problema pratico, ben vengano le considerazioni che riprendo, e come non posso riprendere subendole sulla mia pelle nelle mie "smanie" vintage ...ma prima la soluzione al problema
Beh, come avrai capito, Mario ed io (e forse, con me, anche il nuovo amico Soyuz, però non ne ho ancora la certezza
) siamo due tipici esempi delle diverse "scuole di pensiero" (che parole grosse!) del mondo vintage.
La prima, considera e predilige i pezzi in ottime condizioni sia estetiche che di funzionamento, per i quali gli unici interventi necessari sono esclusivamente quelli relativi alla "normale" manutenzione, sempre tenendo conto dell'età degli orologi stessi. Naturalmente, l'esperienza accumulata nel corso degli anni, consente al "collezionista intransigente" (Mario, perdonami la definizione, ma è solo per capirci meglio...) di capire subito se val la pena di acquistare un pezzo piuttosto che un altro, individuandone punti critici, suscettibili di magagne e seccature tali da comprometterne qualunque tentativo di ripristino.
La seconda, cui mi onoro di far parte (...
...), è più "possibilista" e, tendenzialmente, più propensa al rischio: consapevole, comunque, che oltre un certo limite è sempre meglio non andare.
Ricerca del pezzo da sostituire, dello specialista in determinate tecniche, delle soluzioni da adottare, rientrano a buon diritto in questo modo di intendere il vintage, anzi rappresentandone, per chi decide di farsi travolgere da questa "masochistica" passione, una parte fondamentale, finalizzata alla soddisfazione di veder rinascere un orologio del passato.
Tu, da che parte vuoi stare?
Per l'Olma, nel primo caso la risposta è no, cioè di non prenderlo.
Nel secondo... sì!!