Orologico Forum 3.0

Musica classica.....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Musica classica.....
« Risposta #30 il: Ottobre 14, 2011, 08:57:16 am »
ma tu cosa fai esattamente, il conservatorio?

« Risposta #31 il: Ottobre 14, 2011, 08:59:54 am »
Studio presso un'accademia privata e sostengo gli esami presso il conservatorio, con buoni risultati fin ora, speriamo bene per quest'ottavo anno... :)  ora manca il diploma tra due anni  ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 14, 2011, 09:10:27 am »
io mi sono fermato al quinto anno di liceo musicale.....complicato poi andare oltre e conciliare studio e musica, dovevo fare una scelta........

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Ottobre 14, 2011, 09:11:30 am »

Vediamo.... direi tra i miei preferiti:

Mozart - piano concerto numero 21
Bach - il clavicembalo ben temperato
Bach - cello suiten
Bach - piano concertos BWV 1052-1056
Chopin - Studi e Notturni
Rachmaninov - Rach 2
Tchaikovsky - violin concerto
Dvorak Symphony 9
...La quinta...

Matteo

Quoto tutto e aggiungo:

Paganini, tutto quello che ha scritto.

Strumentisti attuali:

Uto Ughi, Salvatore Accardo ( visto in concerto a Bologna in febbraio di quest'anno) e Gidon Kremer.

Naturalmente il violino è in assoluto il mio strumento preferito, segue il pianoforte.

Faccio fatica a digerire gli strumenti a fiato.

io ho avuto la possibilità di sentire all'auditorium di Roma l'Orchestra cinese nel concerto per violino di Tchaikosvsky al violino Ning Feng (http://www.yhpa.org/more_ningfeng_e.htm) e vi devo dire che sono rimasto molto impressionato nonostante i pregiudizi iniziali veramente un fenomeno... meglio anche di Uto sentito a Bologna... veramente spettacolare!

Matteo

Matteo

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Ottobre 14, 2011, 09:12:29 am »
Caspita che vespaio di classica e barocca, e chi immaginava di trovarlo su un forum di orologeria  ;D  bella sorpresa, grazie a edo per le indicazioni sulla musica barocca, un genere molto trascurato e spesso ingiustamente  :(  io però sono per la classica e soprattutto romantica, e un altro sfizio che teo mi ha ricordato e che mi devo togliere è fare uno dei concerti di rach (chiamiamolo sfizio... :o ) oltre ai pur bellissimi preludi  ;)

il 2 allora...  :P :P :P ;D ;D ;D ;D

« Risposta #35 il: Ottobre 14, 2011, 09:14:41 am »
io mi sono fermato al quinto anno di liceo musicale.....complicato poi andare oltre e conciliare studio e musica, dovevo fare una scelta........
Ti capisco, effettivamente è molto dura...quest'anno esami all'università (e pure tosti come diritto privato) e quello per il conservatorio, la settimana scorsa è stata da manicomio, rischiavo pure che si accavallassero...ma tengo duro perchè voglio continuare, come ben evidenzia il mio nick sono due le mie passioni attualmente, di cui la prima di vecchia data ormai, sono 8 anni di piano e prima ancora da piccolo 6 di tastiera... ;)

« Risposta #36 il: Ottobre 14, 2011, 09:17:39 am »
Caspita che vespaio di classica e barocca, e chi immaginava di trovarlo su un forum di orologeria  ;D  bella sorpresa, grazie a edo per le indicazioni sulla musica barocca, un genere molto trascurato e spesso ingiustamente  :(  io però sono per la classica e soprattutto romantica, e un altro sfizio che teo mi ha ricordato e che mi devo togliere è fare uno dei concerti di rach (chiamiamolo sfizio... :o ) oltre ai pur bellissimi preludi  ;)

il 2 allora...  :P :P :P ;D ;D ;D ;D
Giuro che appena riuscirò a completarlo ti mando una registrazione  ;D  il problema è che sarà senza orchestra e che ci vorrà un bel pò di tempo, già adesso il prgramma per il diploma è tosto e da buon kamikaze ho scelto alcuni tra i pezzi più lunghi e complicati...del resto ci sono due anni, c'è chi abbrevia in uno (entrando al conservatorio, a me non conviene perchè appartengo al vecchio ordinamento e dovrei fare anni in più) quindi se ne ho due togliamoci delle soddisfazioni  ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Ottobre 14, 2011, 09:45:52 am »
su che pianoforte suoni?

io a casa avevo uno ShulzePollmann......

« Risposta #38 il: Ottobre 14, 2011, 10:02:03 am »
Nota dolente, un petrof 125 cm verticale...non è male, però ho bisogno disperato di un coda, per via delle differenze di meccanica e del leggio più alto, per quest'ultimo esame ho spesso provato all'accademia sul coda per abituarmi...già uno yamaha c3 mezza coda andrebbe più che bene, anche usato...o a questo punto pure un pò più lungo  ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Ottobre 14, 2011, 10:14:08 am »
nono, non ci sono scorciatoie, se coda dev'essere, che coda sia......però bisogna avere anche lo spazio per un coda, mica si trova tutti i giorni.....il verticale è ovviamente più versatile e comodo.

io studiavo sul verticale anche al liceo ma i saggi li facevo sul coda ovviamente....

« Risposta #40 il: Ottobre 14, 2011, 10:20:25 am »
nono, non ci sono scorciatoie, se coda dev'essere, che coda sia......però bisogna avere anche lo spazio per un coda, mica si trova tutti i giorni.....il verticale è ovviamente più versatile e comodo.

io studiavo sul verticale anche al liceo ma i saggi li facevo sul coda ovviamente....
Eh lo so, perciò ho dovuto aspettare un pò, e poi se si piglia nuovo ci vogliono i soldini...certo, nelle occasioni in pubblico sempre coda (a parte un'occasione dove mi capitò di suonare su un verticale centenario scordato...organizzazione arrangiata  ;D ) il migliore che abbia mai provato è lo steinway gran coda di cui godemmo in un master nel 2009, c'è su youtube il video...

EdoM

• 246
  • This time is different
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Ottobre 14, 2011, 12:15:18 pm »
Passo al mio periodo musicale preferito: il Barocco. Qui non si scappa: Tedeschi e Italiani. Bach e Haendel contro Corelli e Vivaldi. Mi limiterò alle opere preferite.

Bach: Concerti Brandeburghesi, Suites per orchestra, Passioni di Matteo e Giovanni, Concerti per uno e due violini, opere per pianoforte/clavicembalo (Variazioni Goldberg, Suites Inglesi e Francesi, il Clavicembalo Ben Temperato, l'Arte della Fuga), Messa in si minore.

Haendel: Concerti grossi Opp.3 e 6, Messia (Halleluja, Halleluja ...), Musica per l'acqua, Musica per i fuochi d'artificio, Israele in Egitto, opere per clavicembalo (in particolare la Sarabanda della suite n.3 HWV 437, per capirci quella di Barry Lyndon)

Vivaldi: Ovviamente le Quattro Stagioni (consiglio la versione con Giuliano Carmignola come primo violino e la Venice Baroque Orchestra), le Sonate per Violoncello, i Concerti per liuto e mandolino, il Gloria

Corelli: è il mio preferito. Assolutamente i Concerti grossi Op.6 e le Sonate per violino e clavicembalo Op.5

Aggiungerei anche Albinoni (Concerti grossi e il celeberrimo Adagio in sol minore) e Pachelbel per l'altrettanto celeberrimo Canone in re (poi se volete apriamo un altro 3ad per parlare delle musiche con le quali vorremo essere seppelliti)
Ciao

Edo

Omega Speedmaster Date, Omega Seamaster 300, Eberhard Traversetolo Vitrè, Franck Muller Casablanca, Laco Pilot 42 Type B

« Risposta #42 il: Ottobre 14, 2011, 13:12:16 pm »
Passo al mio periodo musicale preferito: il Barocco. Qui non si scappa: Tedeschi e Italiani. Bach e Haendel contro Corelli e Vivaldi. Mi limiterò alle opere preferite.

Bach: Concerti Brandeburghesi, Suites per orchestra, Passioni di Matteo e Giovanni, Concerti per uno e due violini, opere per pianoforte/clavicembalo (Variazioni Goldberg, Suites Inglesi e Francesi, il Clavicembalo Ben Temperato, l'Arte della Fuga), Messa in si minore.

Haendel: Concerti grossi Opp.3 e 6, Messia (Halleluja, Halleluja ...), Musica per l'acqua, Musica per i fuochi d'artificio, Israele in Egitto, opere per clavicembalo (in particolare la Sarabanda della suite n.3 HWV 437, per capirci quella di Barry Lyndon)

Vivaldi: Ovviamente le Quattro Stagioni (consiglio la versione con Giuliano Carmignola come primo violino e la Venice Baroque Orchestra), le Sonate per Violoncello, i Concerti per liuto e mandolino, il Gloria

Corelli: è il mio preferito. Assolutamente i Concerti grossi Op.6 e le Sonate per violino e clavicembalo Op.5

Aggiungerei anche Albinoni (Concerti grossi e il celeberrimo Adagio in sol minore) e Pachelbel per l'altrettanto celeberrimo Canone in re (poi se volete apriamo un altro 3ad per parlare delle musiche con le quali vorremo essere seppelliti)
Ciao
Grazie edo per la sfornata...corelli, che ricordi  ::)  rachmaninov ha composto delle variazioni su un tema di corelli (il tema della follia, brevissimo ma diffusissimo a partire dai contrappuntisti del '500 fino a tutto il barocco) che sono semplicemente fantastiche  ::)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Ottobre 15, 2011, 15:39:23 pm »
Teo mi ha ricordato un altro autore che adoro...rachmaninov  ::)  ho suonato i preludi op.23 n°1,3,5, di cui questo è stato un mio cavallo di battaglia...http://www.youtube.com/watch?v=fZ20OTwJTEY guardate chi è il pianista  ;D

Sei te?
Bravissimo complimenti veramente!  ;D ;D ;D ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Ottobre 15, 2011, 16:34:34 pm »
davvero complimenti!