Orologico Forum 3.0

Musica classica.....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Musica classica.....
« il: Ottobre 13, 2011, 07:25:24 am »
Un topic per gli amanti del genere......

compositori preferiti, opere, strumenti........

comincio io.....pianoforte e violino, Chopin in assoluto e......che mi dite di Saint Saens?

lo adoro.....

Re:Musica classica.....
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2011, 09:08:26 am »
che mi dite di Saint Saens?

Io di muscia non so nulla, ma la sua "danse macabre" mi e' sempre piaciuta molto!

« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2011, 10:09:06 am »
Ho qualche disco di classica, ma mi ritengo completamente incompetente in materia.
Come preferito: "Messa da requiem" di Mozart.
Altrimenti, come musica per viaggiare in macchina, le 4 sinfonie di Brahms.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2011, 10:20:25 am »
che mi dite di Saint Saens?

Io di muscia non so nulla, ma la sua "danse macabre" mi e' sempre piaciuta molto!

credo che il carnevale degli animali sia una delle opere più difficili e belle in assoluto....

suonare "l'acquario" al pianoforte dev essere un delirio orgasmico....

http://www.youtube.com/watch?v=AsD0FDLOKGA

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2011, 11:55:32 am »
Il mio preferito rimane J.S. Bach.
Mi piace molto anche Paganini, i suoi Capricci (da lui stessi definiti dei "semplici :o" esercizi di tecnica) vengono studiati ancora oggi da ogni musicista (sopratutto nell'ambito Rock) nel mondo (anche per strumenti diversi dal violino, basta guardare su Youtube), a conferma che rimarranno per secoli composizioni "immortali" per musicalità e bellezza...

La lirica mi piace meno, ho ascoltato, ed ascolto con piacere solo la "Carmina Burana" di Carl Orff.

Ce ne sarebbero tanti da nominare, anche relativamente moderni...ora devo uscire, ma più tardi continuo con la lista. ;D ;D ;D

P.S. bello davvero questo topic. :D

« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 11:58:17 am da Dani80 »
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2011, 12:45:01 pm »
a me piacciono molto anche quei compositori che hanno avuto una vita infelice, travagliata, sofferta....e nonostante questo, o forse proprio per questo, hanno partorito delle opere immortali....

non a caso il mio preferito è chopin.....i notturni sono di una dolcezza malinconica unica.......

quest anno ricorre un avvenimento importante per il settore.....il bicentenario della nascita di Liszt....

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2011, 14:31:12 pm »
da sempre amante della musica barocca
che trovo rilassante e toccasana per l'anima.
Consiglio a tutti i concerti Brandeburghesi
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2011, 14:45:09 pm »
Bene Angelo, sfondi un portone spalancato  ;D  inizio di certo con quello che è il mio, anzi il nostro vedo, compositore preferito, che, cosa che forse nessuno sa nel forum, è anche presente in foto nel mio avatar 
Ormai è da non pochi anni che mi dedico alla classica pianistica, e sono anni che studio composizioni di chopin...elenco quelle che ho studiato in quanto ne conosco la musicalità, i dettagli e le sfumature, premettendo che TUTTA la produzione di chopin per pianoforte è meravigliosa...
Polacche op.40 n°1 e 2, op.44, op.61 "Polonaise Fantaisie"
Notturni op.9 n°2 (famoso) e op.posth. in Do diesis minore (lo si può ascoltare come sottofondo de "Il pianista" di Polanski, da lì ho scelto di suonarlo)
Ballate n°1 (anche questa nel film suddetto),2,3 (anche la 4a è stupenda)
Studi op.25 (il 12 è il mio preferito)
...e ora sono alle prese, per il diploma, con un pezzo fantastico, la Sonata in si minore, di cui in particolare consiglio 1o e 4o movimento...ho addirittura trovato la sonata su youtube eseguita dal maestro del mio maestro  ;D  http://www.youtube.com/watch?v=8xCnzIW9ksM però è l'intera sonata, 27 min  il primo tempo, 9 min., l'ho trovato isolato nell'interpretazione di un grande del pianismo del novecento, arthur rubinstein http://www.youtube.com/watch?v=IiwmOJPGMjs&feature=related e il 4o in quella di un altro grande, emil gilels http://www.youtube.com/watch?v=F-bGiPnqfxM&feature=related
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2011, 14:51:31 pm da Music and Watches »

« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2011, 14:50:09 pm »
a me piacciono molto anche quei compositori che hanno avuto una vita infelice, travagliata, sofferta....e nonostante questo, o forse proprio per questo, hanno partorito delle opere immortali....

non a caso il mio preferito è chopin.....i notturni sono di una dolcezza malinconica unica.......

quest anno ricorre un avvenimento importante per il settore.....il bicentenario della nascita di Liszt....
Però aggiungo un aspetto: chopin NON è solamente l'intimista romantico che siamo abituati a conoscere...incarna anche l'altra faccia del romanticismo, passione e vitalità che, certo, spesso sono stati soffocati dalle precarie condizioni di salute, ma le sue opere dicono altro...la prova è nei Concerti per piano e orchestra scritti a 19 (!) anni, davvero superbi, e in molte altre composizioni come quelle che ho già consigliato...come si può intuire, amo particolarmente lo chopin energico  ;) ;D  quanto a liszt, è il massimo del virtuosismo pianistico dell'800, personalità opposta a chopin, un vero animale da concerti...l'equivalente delle nostre pop star nei teatri e salotti borghesi dell'800 tedesco  :)

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2011, 14:50:31 pm »
io i notturni non sono mai riuscito ad apprezzarli.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2011, 14:56:19 pm »
http://www.youtube.com/watch?v=Q6Yn96G16Og&NR=1 questo è il 3o tempo della sonata "waldstein" di beethoven, che ho portato all'8o anno una settimana fa...secondo me è semplicemente favolosa  ::)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2011, 14:58:15 pm »

Vediamo.... direi tra i miei preferiti:

Mozart - piano concerto numero 21
Bach - il clavicembalo ben temperato
Bach - cello suiten
Bach - piano concertos BWV 1052-1056
Chopin - Studi e Notturni
Rachmaninov - Rach 2
Tchaikovsky - violin concerto
Dvorak Symphony 9
...La quinta...

Matteo

« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2011, 15:02:44 pm »
Teo mi ha ricordato un altro autore che adoro...rachmaninov  ::)  ho suonato i preludi op.23 n°1,3,5, di cui questo è stato un mio cavallo di battaglia...http://www.youtube.com/watch?v=fZ20OTwJTEY guardate chi è il pianista  ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2011, 15:03:20 pm »

Però aggiungo un aspetto: chopin NON è solamente l'intimista romantico che siamo abituati a conoscere...incarna anche l'altra faccia del romanticismo, passione e vitalità che, certo, spesso sono stati soffocati dalle precarie condizioni di salute, ma le sue opere dicono altro...la prova è nei Concerti per piano e orchestra scritti a 19 (!) anni, davvero superbi, e in molte altre composizioni come quelle che ho già consigliato...come si può intuire, amo particolarmente lo chopin energico  ;) ;D  quanto a liszt, è il massimo del virtuosismo pianistico dell'800, personalità opposta a chopin, un vero animale da concerti...l'equivalente delle nostre pop star nei teatri e salotti borghesi dell'800 tedesco  :)

beh infatti quelle di chopin e liszt sono due vite opposte......il primo è stato anche massacrato dai problemi di salute (celebri purtroppo le macchie di sangue sugli spartiti provenienti dai suoi colpi di tosse).....il secondo ha saputo "vendersi" alla grande.....

« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2011, 15:05:32 pm »

beh infatti quelle di chopin e liszt sono due vite opposte......il primo è stato anche massacrato dai problemi di salute (celebri purtroppo le macchie di sangue sugli spartiti provenienti dai suoi colpi di tosse).....il secondo ha saputo "vendersi" alla grande.....
Hai centrato in pieno  ;)  aggiungo la circostanza in cui chopin non riusciva ad eseguire il "presto con fuoco" che conclude la prima ballata se non con una sonorità ridotta, contrariamente al fortissimo segnalato...