Passo al mio periodo musicale preferito: il Barocco. Qui non si scappa: Tedeschi e Italiani. Bach e Haendel contro Corelli e Vivaldi. Mi limiterò alle opere preferite.
Bach: Concerti Brandeburghesi, Suites per orchestra, Passioni di Matteo e Giovanni, Concerti per uno e due violini, opere per pianoforte/clavicembalo (Variazioni Goldberg, Suites Inglesi e Francesi, il Clavicembalo Ben Temperato, l'Arte della Fuga), Messa in si minore.
Haendel: Concerti grossi Opp.3 e 6, Messia (Halleluja, Halleluja ...), Musica per l'acqua, Musica per i fuochi d'artificio, Israele in Egitto, opere per clavicembalo (in particolare la Sarabanda della suite n.3 HWV 437, per capirci quella di Barry Lyndon)
Vivaldi: Ovviamente le Quattro Stagioni (consiglio la versione con Giuliano Carmignola come primo violino e la Venice Baroque Orchestra), le Sonate per Violoncello, i Concerti per liuto e mandolino, il Gloria
Corelli: è il mio preferito. Assolutamente i Concerti grossi Op.6 e le Sonate per violino e clavicembalo Op.5
Aggiungerei anche Albinoni (Concerti grossi e il celeberrimo Adagio in sol minore) e Pachelbel per l'altrettanto celeberrimo Canone in re (poi se volete apriamo un altro 3ad per parlare delle musiche con le quali vorremo essere seppelliti)
Ciao