Orologico Forum 3.0

Cervelli in fuga....

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
Re:Cervelli in fuga....
« Risposta #45 il: Ottobre 18, 2011, 19:03:20 pm »
molti grandi matematici erano filosofi (liebnitz tra tanti), la filosofia della scienza ha influenze pesantissime nel nostro modo di ragionare (il falsificazionismo a la Popper per fare un esempio)...
ricorda che la teoria senza la pratica è zoppa, ma la pratica senza la teoria è cieca...

chi può discriminare tra ciò che è utile e ciò che non lo é? tu? io?

ps. io sono un ricercatore con ferie tredicesima e pensione...ma stai anche tranquillo che lavoro come un porco e con risultati apprezzabili altrimenti non sarei dove mi trovo...
se non l'avessi capito mi urta la generalizzazione...tutti fannulloni...tutta fuffa... ti farebbe piacere se dicessi tutti i dentisti sono evasori? o sono ladri?

Vedo che sei corretto rispondi argomentando e non parti per la tangente passando ad apprezzamenti o illazioni personali. In un forum simili interlocutori sono rari. Te ne rendo merito.

A. "molti matematici erano filosofi"....in illo tempore c'erano due discipline la retorica e la matematica. Gli sconfinamenti erano più facili. Il mio grande compaesano Pietro d'Abano omaggiato in tutta europa come medico è finito al rogo post-mortem come stregone.
B. "Popper" , filosofia della scienza sono interpretazioni a posteriori. Ci spiegano ciò che è stato e perché dal loro punto di vista. Insomma come predire il passato.

Per quanto mi riguarda: io sono un libero professionista "puro" (una volta si diceva così) cioè non ho mai preso una lira dallo stato e tutto quello che ho me lo sono guadagnato nel rapporto privato con i miei pazienti.