Il fatto è che il mio "cancherino", me lo stò pagando da circa 50 anni, proprio con quell'esagerata tassazione sui tabacchi. Il fumo è una dipendenza, daccordo, ma è una scelta che può essere biasimevole, ma rimane una "libera scelta" che va rispettata e se per farlo devo pagarne lo scotto a livello di salute ed anche economico, che sia, ma che sia congruo! E non esagerato. Non ho mai voluto fare un conto di quanto mi sia costata economicamente finora, la "faccenda" fumo, credo così ad occhio e croce che si tratti di una vera fortuna. Ho visto morire all'età di 50 anni un mio amico, per un cancro ai polmoni; se capitava che ci fosse lui nei dintorni, la prima cosa che gli sentivi dire era: "stà luntan cun quela sigareta!" lavoravamo in due laboratori vicini e facevamo all'incirca lo stesso lavoro, io fumo da sempre e lui non aveva mai fumato in vita sua. Proprio per via del fumo che già ci metteva del suo, ho sempre cercato di evitare di aggiungere benzina al fuoco, risparmiandomi il più possibile di respirare oltre al fumo di tabacco, anche l'aria inquinata della città. I laboratori erano sotto il piano stradale, in una via piuttosto trafficata. Non ho mai aperto la finestra che stava sopra la mia postazione di lavoro; lui invece quando la stagione lo permetteva, spalancava tutte quelle del suo laboratorio ed ero io a mia volta a sentirmi prendere alla gola dai gas di scarico delle auto, ogni volta che andavo a trovarlo, sembrava che la cosa non gli desse nessun problema, sembrava... Il senso di quel che ho appena descritto, vorrebbe essere di diffidare di tutto ciò che ci viene propinato come allarme sociale in materia di salute e meditare sul fatto che le lobby dei petrolieri, sono molto più potenti delle lobby dei tabaccai e con i lauti proventi dei loro commerci, sovvenzionano profumatamente gli istituti di ricerca, credo anche che siano in grado di influenzarli. Il fumo di sigaretta fa' sicuramente male, ma da lì ad imputare al tabacco la responsabilità di ogni possibile male alle vie respiratorie, ne corre. Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la faccia di quei mediconzoli che dopo aver chiesto al mio amico quante sigarette fumasse, si sentirono rispondere: "Mai fumato in vita mia".