Orologico Forum 3.0

Info su Rolex

Info su Rolex
« il: Ottobre 30, 2011, 14:01:44 pm »
Carissimi, passata l'estate eccomi di nuovo qui in cerca di aiuto.
Ho tra le mani un Rolex submariner con quadrante verde (smeraldo) e ghiera verde militare. L'orologio, privo di confezione e/o garanzia, sembra ricondizionato: il cinturino in acciaio è nuovo e ancora avvolto nella plastica, che in prossimità degli attacchi alla cassa e sulla chiusura è azzurrata. La cassa è in condizioni perfette e sul fondello riporta un ologramma che con la giusta inclinazione mostra la classica corona e un numero (seriale??) di cinque cifre. Infine nello spazio tra la corona e il quadrante c'è serigrafato RolexRolexRolex... con un Fxxxxxx a ore 6.
Insomma sembra tutto in regola se non fosse per le lettere sul quadrante. Le diciture sonocorrette, ma lo spessore delle linee non è costante.

Mi chiedevo se l'oggetto in questione potesse essere un vintage ricondizionato e con il quadrante ristampato, oppure un clone ben fatto.
Nel complesso è un bel orologio, ma la mia ignoranza non mi permette di capire se può essere un bui acquisto oppure no.

Grazie per ogni suggerimento.

Ciao
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2011, 14:03:32 pm da GN-4W-S »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Info su Rolex
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2011, 14:55:06 pm »
Senza foto è un pò difficile esprimere giudizi.
Che significa poi aver "tra le mani"?
Stai per valutare un acquisto da parte di un venditore che non Ti convince?
Il fatto che l'orologio, ancorchè recente e senz'altro non vintage, sia privo di corredo, non depone certo a favore di un'eventuale transazione... ???

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2011, 15:06:13 pm »
Si infatti. Siccome a noi da molto fastidio fare consulenze grati a
indivuidui che si spacciano per appassionati e invece sono solo commercianti
e per giunta Ignoranti con la i maiuscola che usaano questo forum solo per
sapere a quanto rivendere (al maggior prezzo)un qualsiasi orologio
al pollo di turno, vorremmo da te,per favore, delle foto e delle informazioni aggiuntive.
Perdona il linguaggio crudo degno del piu rozzo individuo ma,mi ripeto,
tale pratica mi infastidisce oltre ogni umana logica. Non mi va che i miei utenti
siano presi in giro e ciò mi porta  a parlare cosi anche con chi non ha intenzioni
a mio dire, poco corrette.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

« Risposta #3 il: Ottobre 30, 2011, 15:17:54 pm »
Indiscutibilmente crudo....
È vero che non sono un grande scrittore, ma un paio di post li ho già fatti.
Cmq, il tra le mani significa che mi è stato proposto da un conoscente, con il quale non si è ancora parlato di prezzi. Non ho postato foto, solo perché non sono riuscito a farle. Appena riesco a rivedere l'oggetto provo a scattare qualche foto.
Il mio primo problema non è la valutazione, quanto capire se sia un falso o meno (e mi augurerei che un "professionista" non abbia di questi problemi).

Ciao

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 30, 2011, 17:36:08 pm »
Ok, vedi di postare qualche foto allora.
Qui abbiamo dei "segugi" niente male: riescono a sentire la puzza dei fakes lontano un miglio...  ;) :)

« Risposta #5 il: Novembre 01, 2011, 11:45:55 am »
...e ogni angolo di quadrante e movimento viene scrutato con attenzione: mica me n'ero accorto di quell'ossido sul bordo del quadrante dell'omega nell'altro post, l'occhio allenatissimo di mario l'ha invece notato da una semplice foto... ;) ;D