La ascriverei più a fenomeno di paese, inteso come località di provincia, l'essere di "Moda" in un determinato periodo, di una particolare marca o modello di oggetto di prestigio, è così da sempre. Qualche anno fa, un mio collega che viveva a Vigevano, mi raccontava come fosse in voga in quella città, un determinato modello di automobile e come immancabilmente, fosse sentito come dovere sociale, rimarcare il proprio status di benestante o maggiorente del luogo, adeguandosi alla moda del momento; così succedeva che se "tizio", personaggio molto in vista del luogo, si faceva la Cayenne, nel giro di pochissimo tempo, erano in molti a seguirlo, quasi non se ne potesse fare a meno. Lo stesso credo valga più o meno per gli orologi di pregio. La molla che scatta, è sempre quella: "Ce l'ha LUI, lo voglio anche io", detta terra terra. Sono mode di paese, appunto, lasciano il tempo che trovano e non incidono minimamente a livello nazionale o internazionale; magari qualche chilometro più in la, in un altro "paesotto", ad essere sugli scudi in quello stesso periodo, si trova tuttaltro oggetto di tuttaltra marca...