Orologico Forum 3.0

richiesta info su omega

Re:richiesta info su omega
« Risposta #15 il: Ottobre 29, 2011, 20:53:22 pm »
Io mi asterrei dall'iniettare aria in pressione in un meccanismo delicato come può esserlo quello di un orologio, inoltre questa tecnica, al limite può andare bene nel caso si sappia già in partenza che il vetroplastica sarà sostituito con uno nuovo, sarebbe inevitablile una "piallatura" dell'unghia del vetroplastica, che non garantirebbe una buona tenuta in caso di ripristino dello stesso. L'uso di un estrattore idoneo, è sicuramente più indicato e se si fa molta attenzione, si salva il pezzo; l'ho visto fare dal mio orologiaio sul mio Samaster Cosmic, ci ha messo un pò ed è stato molto prudente, ma ha salvato vetro ed unghia. In ogni caso mi è stato detto che male che vada, si può eventualmente ricorrere ad un vetro generico adattato, anche se non è il massimo. La lunetta, è a tutti gli effetti una ghiera, anche se quasi sempre non ha funzioni di ritenzione del vetro, più spesso ha una funzione puramente estetica, serve a coprire la giunta vetroplastica/cassa ed a rendere più "dolce" il raccordo tra i due elementi; in alcuni modelli per estrarre il vetroplastica, è necessario togliere anche la ghiera, altrimenti non si riuscirebbe ad afferrare con l'estrattore il vetroplastica, nè a reinserirlo; è il caso del Borel già mostrato, che non presenta un bordo del vetroplastica abbastanza "alto" da poter essere afferrato con l'apposito attrezzo.  :D ;)

« Risposta #16 il: Novembre 03, 2011, 19:45:45 pm »
Un po' è migliorato, no?  8)  Non sarà perfetto, ma ora ci si può andare in giro!

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 04, 2011, 09:25:14 am »
Un po' è migliorato, no?  8)  Non sarà perfetto, ma ora ci si può andare in giro!

Scusa ma dovè la lunetta, che dalle foto che hai postato non mi pare ci sia?

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #18 il: Novembre 05, 2011, 18:03:49 pm »

Cicci
 ;)
La prima foto del topic, mostra quella che sembra essere una leggera battuta tra la cassa e la lunetta, appunto; domani faccio le foto al Borel, anche in quel modello, la giunta tra i due elementi, è poco visibile, ma c'è. :D

« Risposta #19 il: Novembre 06, 2011, 11:08:38 am »
Altra cassa "monoblocco", anche se non è del tutto corretto. In questo caso, è la ghiera o lunetta che dir si voglia, a bloccare il movimento, rimuovendola, si libera il meccanismo, comprensivo di quadrante,  sfere, tige e corona, non prima di aver rimosso anche il vetroplastica, naturalmente. Non conosco quel modello di Omega Seamaster, non l'ho mai avuto tra le mani, ma sospetto che sia di concezione simile a questo Borel, perlomeno nello schema costruttivo della cassa. Il vetro plastica, purtroppo non è il suo originale, ho dovuto sostituirlo, perchè malridotto. L'originale era molto meno convesso e dava all'orologio una linea molto piatta, non comune a vedersi su casse "monoblocco".  :D ;)

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 06, 2011, 12:05:05 pm »

Cicci
 ;)
La prima foto del topic, mostra quella che sembra essere una leggera battuta tra la cassa e la lunetta, appunto; domani faccio le foto al Borel, anche in quel modello, la giunta tra i due elementi, è poco visibile, ma c'è. :D

No purtroppo nel Omega la lunetta non c'è, ora sono certo.. perchè ne ho uno uguale in lavorazione.

Cicci
 ;)

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #21 il: Novembre 07, 2011, 18:09:21 pm »
confermo
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

« Risposta #22 il: Dicembre 03, 2011, 16:04:39 pm »
Scusate se riesumo questo vecchio post. Volevo solo postarvi altre foto dell'Omega e confermare la mancanza della lunetta.
Due domande: il movimento in che condizioni è? E' tutto originale o è come pensava qualcuno nei messaggi precedenti?
Inoltre dove posso trovare la lunetta mancante? E-bay, mercatino etc?

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #23 il: Dicembre 03, 2011, 17:24:23 pm »
tranquillo il movimento è il suo. Un bell'omega 520. Nemmeno molto comune. Un pò da revisionare. 
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

« Risposta #24 il: Dicembre 04, 2011, 15:03:06 pm »
Sì che è bello quel calibro!! Regolazione a collo di cigno, la serie 5xx omega è ottima  ;) faccio una ricerca in rete e ti dico pure l'anno di produzione del tuo movimento a partire dal numero seriale  ;)

« Risposta #25 il: Dicembre 04, 2011, 15:09:02 pm »
Allora, 17274007, 1960/1961, sono incerto tra i due perchè non ho impiegato tabelle, ma stai sicuro che è in quegli anni  ;)

« Risposta #26 il: Dicembre 21, 2011, 10:59:14 am »
Appena ritirato! Che ne dite ora? Ho fatto una ricerca in rete e con delle tabelle sono risalito all'anno di produzione. Dovrebbe essere 1959-1960.

« Risposta #27 il: Dicembre 21, 2011, 14:11:16 pm »
Proprio che non ti fidavi della mia ricerca? ::) scherzo hai fatto bene, comunque escludi il 59 perché il tuo è troppo avanti di seriale, ne ho visti parecchi in rete (e ne ho anche uno del 59, in firma ;D)..quindi 1960 tondo ;)

« Risposta #28 il: Dicembre 21, 2011, 14:19:56 pm »
Sono riuscito a vedere la foto, dal cellulare devo vederla a parte..adesso è un'altra cosa decisamente! Complimenti ;) la corona è originale giusto? Può anche avere un discreto valore così, sui 250 euro ci può arrivare..:)

« Risposta #29 il: Dicembre 21, 2011, 23:42:12 pm »
 :) non è che non mi fidavo! Comunque ho trovato questa tabella dove dice che la referenza del 1960 parte da 1740, quindi essendo 1727 ho pensato si trattasse della fine del 1959.
http://www.thewatchguy.com/pages/OMEGASERIAL.html

In ogni caso sono contento di indossarlo per le feste. A proposito, Buon Natale a tutti voi!