Io mi asterrei dall'iniettare aria in pressione in un meccanismo delicato come può esserlo quello di un orologio, inoltre questa tecnica, al limite può andare bene nel caso si sappia già in partenza che il vetroplastica sarà sostituito con uno nuovo, sarebbe inevitablile una "piallatura" dell'unghia del vetroplastica, che non garantirebbe una buona tenuta in caso di ripristino dello stesso. L'uso di un estrattore idoneo, è sicuramente più indicato e se si fa molta attenzione, si salva il pezzo; l'ho visto fare dal mio orologiaio sul mio Samaster Cosmic, ci ha messo un pò ed è stato molto prudente, ma ha salvato vetro ed unghia. In ogni caso mi è stato detto che male che vada, si può eventualmente ricorrere ad un vetro generico adattato, anche se non è il massimo. La lunetta, è a tutti gli effetti una ghiera, anche se quasi sempre non ha funzioni di ritenzione del vetro, più spesso ha una funzione puramente estetica, serve a coprire la giunta vetroplastica/cassa ed a rendere più "dolce" il raccordo tra i due elementi; in alcuni modelli per estrarre il vetroplastica, è necessario togliere anche la ghiera, altrimenti non si riuscirebbe ad afferrare con l'estrattore il vetroplastica, nè a reinserirlo; è il caso del Borel già mostrato, che non presenta un bordo del vetroplastica abbastanza "alto" da poter essere afferrato con l'apposito attrezzo.