Come sempre Giuseppe GIDI è molto ben informato e ha dato ottimi consigli!
Premetto che non ho ottiche f2,8 ma un corpo D7000 ti permette di lavorare a f4 con lo stesso tempo, aumentando gli ISO, di una reflex entry level. Non so come va riguardo al sensore la ultima nata Nikon D3200. Certo lo sfuocato con ottiche più buie è diverso, ma sei hai una focale di un medio tele (85mm circa) si può ottenere.
Comunque per il mio modo di usare la macchina fotografica ho fatto delle scelte di ottiche buone che mi permettano di "andare in giro" (vacanze) a volte anche con 1 solo obiettivo, al massimo con 2, a seconda delle situazioni, e comunque che la necessità di cambi sia limitata. Se sei disposto a portarti dietro qualche chilo di roba allora non parlo più. Ad esempio la differenza tra il 12-24 Nikkor (DX) ed il 14-24 (Full fame)è enorme in termini di dimensioni e di peso. Quindi valuta bene e vai a vedere di persona cosa vuoi comperare.
A mio avviso poi un 17-50 lo vedo un pò corto, anche se ne dicono tutti bene, salvo dover spesso cambiare obiettivo. Canon ha un ottimo 17-85 (credo) ma non f 2,8. Penso che se vuoi un'ottica molto luminosa senza strafare dovresti andare sui fissi.
Per quanto mi riguarda il mio 16-85 è quello più usato, poi il 12-24 e per ultimo il 18-200 (prediligo i grandangoli).
Se devo andare in Africa a fotografare animali allora prenderò qualche cosa di più adatto.
Buona scelta.