Orologico Forum 3.0

Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Qualcuno di voi si intende di macchine fotografiche?
« Risposta #30 il: Giugno 18, 2012, 12:09:39 pm »
ho preso nikon
avrei potuto prendere canon

per me, offron entrambe e in tutte le fasce, prodotti che si equivalgono
se poi, si rimane sulla fascia entry-level..della macchine (intendo il solo corpo) tra i 400 e i 1200 euro
veramente fanno a braccetto...e ognuna delle due case fa 5/6 modelli che accontentano il super neofita e quello che ha già un po' + di pratica.

quindi su questa fascia di prezzo mi sembra di capire sia indifferente...
ma non ci sono neanche delle caratteristiche distintive della casa? Che ne so Nikon si distingue per questo e canon per quell'altro...
Matteo

gidi_34

« Risposta #31 il: Giugno 18, 2012, 12:46:39 pm »
allora...partiamo dal presupposto che nel campo tecnologico la moda non conta nulla...al momento la migliore reflex sul mercato nella fascia super pro è la nikon d4...ogni fascia ha la sua macchina di riferimento...nel campo del digitale nikon, canon e sony sono quelle che hanno investito di più e hanno avuto risultati che gli altri si sognano...solo ora pentax sta sollevando la testa.

Al momento si consiglia nikon o canon anche per la reperibilità nel mercato dell'usato...si trovano lenti a ottimi prezzi, cosa che non si può dire di olympus o pentax o sony perchè poco presenti sul mercato...proprio perchè inferiori.

Purtroppo son dati di fatto.

oggi prendere una canon 650d o una nikon d 3200 è la stessa cosa...son preferenze di marca e basta...io son stato nell'era della pellicoa un canonista per 15 anni...appena mi son buttato sul digitale dovendomi rifare il corredo perchè rubato, son partito con nikon perchè all'epoca la d90 era superiore alla canon 40d.

La morale è...prendetevi una nikon o una canon e non sbaglierete...il resto son terni all'otto.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 18, 2012, 12:54:04 pm »
allora...partiamo dal presupposto che nel campo tecnologico la moda non conta nulla...al momento la migliore reflex sul mercato nella fascia super pro è la nikon d4...ogni fascia ha la sua macchina di riferimento...nel campo del digitale nikon, canon e sony sono quelle che hanno investito di più e hanno avuto risultati che gli altri si sognano...solo ora pentax sta sollevando la testa.

Al momento si consiglia nikon o canon anche per la reperibilità nel mercato dell'usato...si trovano lenti a ottimi prezzi, cosa che non si può dire di olympus o pentax o sony perchè poco presenti sul mercato...proprio perchè inferiori.

Purtroppo son dati di fatto.

oggi prendere una canon 650d o una nikon d 3200 è la stessa cosa...son preferenze di marca e basta...io son stato nell'era della pellicoa un canonista per 15 anni...appena mi son buttato sul digitale dovendomi rifare il corredo perchè rubato, son partito con nikon perchè all'epoca la d90 era superiore alla canon 40d.

La morale è...prendetevi una nikon o una canon e non sbaglierete...il resto son terni all'otto.

concordo

p.s.
ottima la d90
praticamente una professionale...

gidi_34

« Risposta #33 il: Giugno 18, 2012, 13:18:55 pm »
lo era...la d7000 nel campo apsc la bastona di brutto...4 anni nel digitale son un'era!

quest'anno ho preso un 70-200 2.8 e entro il 2012 cercherò di prendere un 24-70 2.8...poi cambierò il corpo e passerò al full frame

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Giugno 18, 2012, 14:03:45 pm »
dato che tra la scelta del corpo c'è anche implicitamente la scelta degli obiettivi a cui si accede tra ottiche Canon e Nikkor voi avete preferenze?
Matteo

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Giugno 18, 2012, 14:08:46 pm »
dato che tra la scelta del corpo c'è anche implicitamente la scelta degli obiettivi a cui si accede tra ottiche Canon e Nikkor voi avete preferenze?
Matteo

opionione personale
per me anche lì siamo di fronte a prodotti che si equivalgono

generalmente, ho notato che se si comprano ottiche di altre marche (sigma, tamron, ecc)
la versione "attacco canon" costa sempre 20/30 euro meno del nikon.

gidi_34

« Risposta #36 il: Giugno 18, 2012, 14:26:13 pm »
nel campo consumer sono la stessa cosa...nikon e canon si equivalgono...nel campo pro nikon è meglio di canon nelle ottiche grandangolari e  ultragrandangolari...per il resto si equivalgono...sempre nel campo pro nikon è ancora un' anticchia avanti per quanto riguarda i corpi...ma parliamo di sfumature.

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 18, 2012, 18:46:22 pm »
a mio padre ho preso una d90 per il suo 70esimo

ha gli obiettivi della vecchia con autofocus ed era un peccato buttarli...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

gidi_34

« Risposta #38 il: Giugno 19, 2012, 16:47:05 pm »
spero che le lenti che aveva fossero lenti buone...altrimenti le vecchie lenti per film di qualità medio bassa soffrono sui sensori per via dell'elevata risolvenza per mm quadrato di queste ultime...

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Giugno 19, 2012, 19:15:40 pm »
si si era robba de lusso...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

gidi_34

« Risposta #40 il: Giugno 19, 2012, 20:34:45 pm »
Azzardo...28-70 2,8 e 80-200 2.8?

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Giugno 21, 2012, 10:02:47 am »
Ragazzi vi chiedo un ultimo sforzo ho bisogno di un vostro pare riguardo queste ottiche:

Tamron SP AF 17-50mm 2,8 Di II VC
http://www.amazon.it/Tamron-Stabilizzatore-immagine-Obiettivo-Importato/dp/B002OED6ZG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1340265477&sr=8-1

Sigma 17-50Mm F2.8 Ex Dc Os Hsm Xnik
http://www.amazon.it/Sigma-17-50Mm-F2-8-Hsm-Xnik/dp/B003A6NU3U/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1340265527&sr=8-2

Voi qualche dei due prendereste, considerate che il primo ha un prezzo più basso del secondo.
Vi aggiungo che il primo l'ho provato e devo dire che non mi è dispiaciuto a parte l'AF che è veramente rumoroso... però la mia prova poco conta il confronto è una compatta  ;D ;D ;D .

Grazie
Matteo

P.S.
questo invece solo per curiosità che ne pensate? In teoria potrebbe essere l'obiettivo del kit della 650D ma mi dicono che gli obiettivi del kit lasciano sempre il tempo che trovano.... ma essendo nuovo magari...
CANON EF-S 18-135mm f/3,5-5,6 IS STM
http://www.amazon.it/CANON-EF-S-18-135mm-Obiettivo-Colore/dp/B0089SWZ3U/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1340265676&sr=8-1

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Giugno 21, 2012, 15:36:53 pm »
canon...senza infamia nè lode...
come dici..da kit

tra i primi due
tamron..

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Giugno 21, 2012, 18:41:23 pm »
Come sempre Giuseppe GIDI è molto ben informato e ha dato ottimi consigli!
Premetto che non ho ottiche f2,8 ma un corpo D7000 ti permette di lavorare a f4 con lo stesso tempo, aumentando gli ISO, di una reflex entry level. Non so come va riguardo al sensore la ultima nata Nikon D3200. Certo lo sfuocato con ottiche più buie è diverso, ma sei hai una focale di un medio tele (85mm circa) si può ottenere.
Comunque per il mio modo di usare la macchina fotografica ho fatto delle scelte di ottiche buone che mi permettano di "andare in giro" (vacanze) a volte anche con 1 solo obiettivo, al massimo con 2, a seconda delle situazioni, e comunque che la necessità di cambi sia  limitata. Se sei disposto a portarti dietro qualche chilo di roba allora non parlo più. Ad esempio la differenza tra il 12-24 Nikkor (DX) ed il 14-24 (Full fame)è enorme in termini di dimensioni e di peso. Quindi valuta bene e vai a vedere di persona  cosa vuoi comperare.
A mio avviso poi un 17-50 lo vedo un pò corto, anche se ne dicono tutti bene, salvo dover spesso cambiare obiettivo. Canon ha un ottimo 17-85 (credo) ma non f 2,8. Penso che se vuoi un'ottica molto luminosa senza strafare dovresti andare sui fissi.
Per quanto mi riguarda il mio 16-85 è quello più usato, poi il 12-24 e per ultimo il 18-200 (prediligo i grandangoli).
Se devo andare in Africa a fotografare animali allora prenderò qualche cosa di più adatto.
Buona scelta.
« Ultima modifica: Giugno 21, 2012, 18:43:47 pm da Albe »

gidi_34

« Risposta #44 il: Giugno 21, 2012, 21:02:00 pm »
Giusto quello che dice alberto ma credo che un 2,8 stabilizzato sia sempre da preferire ad un 3,5 - 5,6...io prenderei il tamron...il sigma ha una dominante giallognola che ti fará smadonnare ogni volta che dovrai bilanciare un incarnato
..