anni 90 se non sbaglio...forse'80
Anni '90, ne sono certo perché dove lavoravo prima erano stati venduti (con un pò di fatica.... ). La cassa in argento sui orologi da polso non sempre IMHO è una scelta felice. Di fatto si ossida in maniera precoce dove c'è contatto con la pelle. L'orologio come linea non era male.
Cicci
gli anni 80 e 90 erano quelli del ritorno agli anni 20/30 in orologeria: casse in argento, quadranti ceramici, casse a botte, corone a boulle, sfere breguet, anse a bascula...
Mi sembra un parallelismo piuttosto azzardato, a partire dalle dimensioni, che negli anni '20/'30, erano decisamente ridotte, gli orologi da polso di quel periodo, erano tanto "piccoli", che ai giorni nostri faticherebbero quasi ad essere indossati anche dalle signore. Il periodo era il cosidetto "liberty" o floreale e le cassature subivano la forte influenza dello stile in voga, sfoggiando spesso fregi ed incisioni, la presenza di lacche e smalti colorati, era frequente, conferendo all'oggetto un'aria complessivamente poco mascolina. Si veniva da un periodo, immediatamente precedente, dove la facevano da padrone le "cipolle" da tasca ed i maschietti dovevano ancora abituare i loro polsi, ad essere circondati da quel nuovo status symbol, che via via, avrebbe preso sempre più piede negli anni successivi. Erano considerati oggetti da damerini, mentre le persone "serie", continuavano a sfilare le loro cipolle dal taschino del panciotto. Una trentina d'anni fa, iniziammo, (io e mio fratello) anche raccattando oggetti di quel tipo e qualcuno, da qualche parte, dovrei averlo ancora, io poi smisi e mi dedicai ad oggetti di più recente fattura; mio fratello invece, continuò ad interessarsene ed ora ne possiede una bella collezione, che credo continuerà a coccolare con affetto e passione.