Ho apprezzato molto il topic anche se squisitamente tecnico e, quindi, un po' difficile in alcuni passaggi.
Vi prego di esere molto semplici per i caproni dell'orologieria come me .
Leggendo gli interventi capisco il perchè di alcuni problemi che ho avuto in passato per le riparazioni o
manutenzioni dei miei pargoli. C'è un personaggio di un paesetto vicino che è un maestro orologiaio, o almeno così dicono. Molti venditori ( tra cui anche ufficiali) si rivolgono a lui. Ho scoperto che aggiusta anche biciclette, frigoriferi ed altro. Molti si sono improvvisati con la conseguenza che preferisco tenere
i miei orologi nel cassetto piuttosto che rivolgermi a questi stregoni. Per fortuna che c'è Severo.
è proprio di queste figure professionali
che noi professionisti dobbiamo prendere fortemente le distanze
questi spu..anano la categoria
e spesso manomettono i vostri orologi
la colpa però è anche nostra
non riuscendo a creare un ordine professionale
con uno sbarramento minimo
cioè un esame d'entrata
Diciamo che potrebbe essere una soluzione; un albo dei riparatori accessibile a tutti.
In ogni caso tutto è sempre incentrato oltre che sulla competenza professionale ( che non dipende solo
da un esame d'ingresso) sull'onestà dell'individuo e qui possiamo discutere all'infinito.
Si potrebbe pensare anche ad una obbligatorietà di corsi di aggiornamento, anche presso le maison, come requisito obbligatorio per la permanenza nella categoria.
Ti racconto un fatto, mi rivolsi ad altro rivenditore autorizzato, pretendendo che l'orologio fosse inviato
al laboratorio autorizzato di Bari ( se vuoi in mp ti dico la ragione sociale). Dopo una settimana telefonai
al laboratorio ma dell'orologio nessuna traccia. La sera stessa tornai dal si vende, chedendo che mi facesse vedere il d.d.t. relativo al trasferimento dell'orologio al laboratorio. Chiaramente il documento
non esisteva, mi disse che lo avevano spedito e che forse c'erano dei contrattempi. Alla fine gli ho detto (leggermente arrabbiato) che volevo l'orologio entro mezzora; lui si è rivolto alla commessa
dicendole di andare a prendere l'orologio dalla cassaforte. Non voglio neanche pensare a chi lo avrebbero affidato. Ora ho risolto il problema definitivamente affidandolo in mani sicure.