Orologico Forum 3.0

Proviamo a metterci dall'altro lato del bancone...ovvero dell'orologiaio!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Quante volte è successo di andare dal nostro orologiaio è chiedere una riparazione, una revisione o più semplicemente una controllata? E quante volte ci è capitato di pensare o dire "Eh...caspita....ma quanto mi costa!!! :o "...questo perchè ovviamente (a volte giustamente) guardiamo la cosa solo dal nostro punto di vista...ma proviamoci a mettere un attimo dall'altra parte...nei panni di un orologiaio, restauratore (serio) e proviamo a vedere da cosa scaturiscono questi costi...il restauro e la manutenzione di un orologio non sono uno scherzo o una cosa semplice come al contrario si possa pensare...dietro questi lavori c'è la responsabilità di anni di fatiche lavorative che noi acquirenti facciamo per comprarci un oggetto...e se queste cose vengono fatte a regola d'arte il nostro beneamato continua a camminare come se nulla fosse in barba a tutti gli acciacchi che il tempo gl'impone! In primis bisogna pensare anche al costo degli attrezzi, degli olii e delle attrezzature utilizzate...vi assicuro che non sono affatto economiche! In secundis proviamo ad immaginare agli anni d'esperienza, ai soldi investiti da parte del restauratore in corsi e aggiornamenti, vi assicuro che il restauro prima e la lucidatura poi di un componente, sono procedimentio che vengono fatti a mano!!!......Qui di seguito posterò delle foto riguardanti il restauro di un perno...come potrete vedere la differenza è netta e di lavoro ce n'è....pensiamo che questo è solo un perno...questo è uno, pensiamo a dover restaurare o revisionare centinaia di componenti per un solo movimento....se poi il movimento comincia ad essere complicato come ad esempio (minimo) un chrono....

« Ultima modifica: Novembre 07, 2011, 20:18:28 pm da caio giulio cesare »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Proviamo a metterci dall'altro lato del bancone...ovvero dell'orologiaio!
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2011, 20:12:02 pm »
.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2011, 20:13:22 pm »
.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2011, 20:15:12 pm »
Per queste foto ringrazio vivamente l'amico Severo...per quel che riguarda la spiegazione dei vari passaggi passo a lui la parola che sicuramente saprà spiegarlo molto meglio di me....io l'ho visto fare dal vivo (da lui stesso) e vi posso assicurare che non è affatto facile...servono ottimi attrezzi, tanta maestria, tanto lavoro di mano e tanta pazienza.....

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2011, 08:05:43 am »
 :D :D :D :D
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2011, 11:53:32 am »

Questo è un dei lavori che avevo in corso d'opera durante la visita di Roberto. Si tratta della ruota centro di un raro Omega cronografo calibro 33.3 con pulsante di comando coassiale alla corona di carica. Un orologio veramente interessante ed in condizioni ottime. Quando mi è stato portato, il proprietario inizialmente voleva solo far sostituire la corona/pulsante in quanto si era inesorabilmente consumata ed era inutilizzabile. Alla consegna dopo una breve ispezione di controllo faccio presente che il movimento sebbene non fosse sporco, mancava totalmente di lubrificazione. Lui mi risponde che l'orologio era stato revisionato ma non si ricordava quando ma siccome lo usava tutti i giorni e marciava bene secondo la sua opinione non necessitava di alcun tipo di manutenzione. Dopo averlo invitato ad osservare alcune punti critici al microscopio, acconsente di fare un intervento completo di revisione/restauro del movimento d'epoca (praticamente oggi introvabile). Inoltre se fossero necessari ricambi a causa di usure eccessive la probabilità di trovarle era molto bassa, e trovandoli il prezzo molto alto.
Durante lo smontaggio i miei timori erano fondati, di fatto le ruote erano praticamente tutte rovinate dall'usura a causa del continuo uso del orologio senza una manutenzione preventiva. Qui come esempio metto solo la ruota centro che era quella più rovinata; le prime quattro foto sono esattamente come l'ho trovata allo smontaggio.
Con l'utilizzo di strumenti specifici per questo lavoro nelle varie foto che seguono si nota come pian piano il perno viene rettificato e infine lucidato, riportandolo al suo splendore. Nelle ultime foto infatti si può notare il riflesso dell'ottone del resto della ruota sul perno. Altri interventi analoghi sono stati fatti anche sulla ruota intermedia e un poco anche sulla ruota secondi. Si interviene anche sulla boccola della ruota centro che deve pure lei essere rettificata alla nuova dimensione del perno restaurato della ruota centro. Le altre boccole/rubini non sono state modificate in quanto la rettifica era inferiore al centesimo di mm di differenza da inizio lavoro.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #6 il: Novembre 08, 2011, 21:04:55 pm »
Che dire... : complimenti a Caio Giulio Cesare per il topic ed a Cicci e tutti quei bravi orologiai-restauratori che donano nuova vita ai nostri cari segnatempo con la loro competenza e maestria .  8) ;)
« Ultima modifica: Novembre 09, 2011, 21:42:22 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2011, 21:20:33 pm »
Ottimo post e grazie per le spiegazioni!  ;) :)
Immagino che questa operazione di.... rettifica ( ::) ) non possa essere ripetuta, o almeno eseguita finchè c'è materiale a sufficienza.
Come si fa a valutare preventivamente se, ad esempio in questo caso, il perno potrà sopportare lo "snellimento" della sezione continuando ad assicurare nel tempo il regolare funzionamento?
Occhio, esperienza,.... c..o?  ::)
Non c'è malizia nella mia domanda, ma solo un sincero desiderio di conoscenza.  ;) :) 

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2011, 21:46:01 pm »
bel lavoro,oltre la maestria nell'eseguirlo non deve essere da meno l'impegno per spiegare ad un cliente il perchè di certi preventivi. ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2011, 22:05:19 pm »
bel lavoro,oltre la maestria nell'eseguirlo non deve essere da meno l'impegno per spiegare ad un cliente il perchè di certi preventivi. ;)

Vero...è stata la prima cosa che mi ha detto Severo...da li poi è partita la lezione ;D ;D ;D

orologico

« Risposta #10 il: Novembre 09, 2011, 08:12:23 am »
Ho apprezzato molto il topic anche se squisitamente tecnico e, quindi, un po' difficile in alcuni passaggi.
Vi prego di esere molto semplici per i caproni dell'orologieria come me ;D .
Leggendo gli interventi capisco il perchè di alcuni problemi che ho avuto in passato per le riparazioni o
manutenzioni dei miei pargoli. C'è un personaggio di un paesetto vicino che è un maestro orologiaio, o almeno così dicono. Molti venditori ( tra cui anche ufficiali) si rivolgono a lui. Ho scoperto che aggiusta anche biciclette, frigoriferi ed altro. Molti si sono improvvisati con la conseguenza che preferisco tenere
i miei orologi nel cassetto piuttosto che rivolgermi a questi stregoni. Per fortuna che c'è Severo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2011, 08:44:24 am »
beh, se è un aggiustatutto, diciamo che diffiderei......meglio chi lo fa per mestiere ehehehe....

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2011, 09:20:52 am »
Effettivamente la domanda di Ciccuzzo è interessante anche per me e la vorrei estendere, voglio dire immaginiamo che le condizioni iniziali non permettano una rettifica in tal senso, perché per esempio è già stato rettificato in passato e si rischia di comprometterne la funzionalità.
Come si agisce si ricostruisce da zero?
Matteo

massotto

« Risposta #13 il: Novembre 09, 2011, 09:26:00 am »
mi sembra un topic aperto per lanciare un plauso alla professionalità di chi lavora , estesa a ogni sua forma , se non ho inteso male.

Plaudo quindi alle persone che fanno il loro mestiere in modo professionale , tutte ..  :)

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 09, 2011, 09:33:05 am »
Ho apprezzato molto il topic anche se squisitamente tecnico e, quindi, un po' difficile in alcuni passaggi.
Vi prego di esere molto semplici per i caproni dell'orologieria come me ;D .
Leggendo gli interventi capisco il perchè di alcuni problemi che ho avuto in passato per le riparazioni o
manutenzioni dei miei pargoli. C'è un personaggio di un paesetto vicino che è un maestro orologiaio, o almeno così dicono. Molti venditori ( tra cui anche ufficiali) si rivolgono a lui. Ho scoperto che aggiusta anche biciclette, frigoriferi ed altro. Molti si sono improvvisati con la conseguenza che preferisco tenere
i miei orologi nel cassetto piuttosto che rivolgermi a questi stregoni. Per fortuna che c'è Severo.

è proprio di queste figure professionali
che noi professionisti dobbiamo prendere fortemente le distanze
questi spu..anano la categoria
e spesso manomettono i vostri orologi
la colpa però è anche nostra
non riuscendo a creare un ordine professionale
con uno sbarramento minimo
cioè un esame d'entrata ;) ???
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare