Orologico Forum 3.0

Valutazione Longines di media

Valutazione Longines di media
« il: Novembre 11, 2011, 11:01:30 am »
Come da titolo, mi riferisco ad un Longines Conquest anni '60 ca. con il medaglione con le onde sul fondello, cassa in oro, automatico longines con datario...mi serve una valutazione di media, su ebay ho visto cifre pazzesche, fino a 2000 euro (http://www.ebay.it/sch/i.html?_kw=longines&_kw=conquest&_kw=oro&_dmpt=Orologi_da_Polso), mentre in un vecchio topic sul forum Mario parlava addirittura di 300...per me la cifra adeguata è sui 1000 euro...convenite?
Naturalmente riferito a un pezzo in condizioni da vetrina e tenuto conto di una cassa in oro molto pesante...
« Ultima modifica: Novembre 11, 2011, 11:10:21 am da Music and Watches »

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Longines di media
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2011, 16:06:48 pm »
Come da titolo, mi riferisco ad un Longines Conquest anni '60 ca. con il medaglione con le onde sul fondello, cassa in oro, automatico longines con datario...mi serve una valutazione di media, su ebay ho visto cifre pazzesche, fino a 2000 euro (http://www.ebay.it/sch/i.html?_kw=longines&_kw=conquest&_kw=oro&_dmpt=Orologi_da_Polso), mentre in un vecchio topic sul forum Mario parlava addirittura di 300...per me la cifra adeguata è sui 1000 euro...convenite?
Naturalmente riferito a un pezzo in condizioni da vetrina e tenuto conto di una cassa in oro molto pesante...

Domanda troppa generica, il link che hai postato mostra il modello Conquest in tutte le salse, oro, acciaio, quarzo, diverse epoche. Devi indirizzare meglio la tua ricerca/richiesta secondo la mia opinione ......  ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #2 il: Novembre 11, 2011, 17:12:36 pm »

Domanda troppa generica, il link che hai postato mostra il modello Conquest in tutte le salse, oro, acciaio, quarzo, diverse epoche. Devi indirizzare meglio la tua ricerca/richiesta secondo la mia opinione ......  ???

Cicci
 ;)

Giusto! La valutazione di un pezzo, deve tener conto di molteplici fattori, non si può generalizzare come fai tu; siamo all'ABC del vintage...  :D

« Risposta #3 il: Novembre 12, 2011, 14:32:41 pm »

Cicci
 ;)

Mmm veramente il link l'ho postato perchè c'erano abbastanza proposte conformi alla mia richiesta, sinceramente preferivo postarle in una volta piuttosto che un link alla volta...e poi forse leggendo meglio sarebbe stato subito chiaro...perdonami Severo ma mi sembra di essere stato piuttosto preciso  ::)

« Risposta #4 il: Novembre 12, 2011, 14:35:06 pm »

Cicci
 ;)

Giusto! La valutazione di un pezzo, deve tener conto di molteplici fattori, non si può generalizzare come fai tu; siamo all'ABC del vintage...  :D
Beh la valutazione non è per me, mi è stata domandata su due piedi senza nemmeno vedere l'orologio, ma ci siamo capiti subito sul modello con l'orologiaio  ::)  grazie per la considerazione da livello inferiore all'abc...

« Risposta #5 il: Novembre 12, 2011, 14:36:02 pm »
http://www.ebay.it/itm/Orologio-Longines-Conquest-in-oro-giallo-18kt-/110773120271?pt=Orologi_da_Polso&hash=item19ca97ad0f per essere ancora più chiaro ho estrapolato un link da quella pagina di ricerca, le foto fanno pena ma è questa la tipologia  ;)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2011, 15:06:02 pm »
Gli elementi indispensabili per poter fornire un'indicazione il più possibile attendibile per una valutazione di un orologio, in mancanza di una visione diretta del pezzo, sono:
1) foto frontale del quadrante;
2) foto del fondello;
3) foto del movimento;
4) eventuale presenza del corredo (cinturino con fibbia originale, scatola, garanzia).
In mancanza di questi dati è praticamente impossibile fornire una risposta che non risulti vaga ed approssimata, con "valore" pari quindi a quello che Tu stesso hai potuto elaborare con la ricerca fatta in rete.  ;) :)

« Risposta #7 il: Novembre 12, 2011, 15:27:29 pm »
Lo so bene Fabrizio, ma non si tratta di una richiesta precisa infatti, non è neppure per me  ;)  e non ho nemmeno visto il pezzo in questione, quindi so bene che sarà approssimatissima la richiesta...però non avevo, come è stato erroneamente osservato, fatto un calderone ricomprendendo i longines odierni e quelli d'epoca, vari materiali e meccanismi, avevo inserito indicazioni che mi sembrano, oserei dire, più che sufficienti per una valutazione di massima...e ho preferito domandare anche sul forum e non solo vedere da me su internet perchè mi trovo a contatto con persone più esperte di me che i conquest in oro degli anni '60 molto probabilmente li avranno già visti da vicino, cosa che non mi è stata ancora possibile. Tutto qui.  :D ;)

« Risposta #8 il: Novembre 12, 2011, 15:28:33 pm »
Ma tornando al topic...ti pare appropriato 1000 euro ca. per quelle caratteristiche evidenziate?  ;D

« Risposta #9 il: Novembre 12, 2011, 15:55:04 pm »
Per essere ulteriormente più chiaro, mi rendo conto che i messaggi scritti in fretta possono risultare di difficile lettura:
la valutazione richiesta si riferisce a un orologio della tipologia specificata, e va riferita a condizioni perfette, ossia quadrante originale e in buono stato, lo stesso dicasi per sfere, cassa, fondello, movimento in buon ordine e funzionamento, senza però corredo, su questo ero stato implicito ma devo specificare, mea culpa  :)

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2011, 16:52:24 pm »
Il datario è a ore 3 o 12?
Il fondello ha il decoro blu o verde?

« Risposta #11 il: Novembre 13, 2011, 14:48:05 pm »
Ore 3 e decoro blu.

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #12 il: Novembre 13, 2011, 16:00:15 pm »
Troppi 1000 euro
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: Novembre 13, 2011, 18:59:04 pm da Cicuzzo »

« Risposta #14 il: Novembre 13, 2011, 19:04:59 pm »
Grazie Andrea, meno male che capisci al volo, si trattava di una valutazione di media, poi sulle condizioni del singolo pezzo si vede...il pezzo da te postato, Fabrizio, presenta una richiesta sui 1800 euro, esagerata di sicuro...nel caso mio però sono ben 22 grammi di oro, credo che 1000 euro sia consona come valutazione...tanto la deve mettere il tizio, se non trova scende  ;)