Allora riassumo io:
Tempo fa Panerai parlò di un nuovo calibro tale OP XXIX, ma del quale non dava nessuna notizia e alle mail ricevute sulle quali era chiesta la base del calibro hanno sempre diniegato. Tale calibro doveva essere incassa to nel PAM 318, una Serie Limitata per la boutique monomarca di NY.....dopo tempi di attesa et voilà, arriva il PAM 318....uno degli acquirenti incuriosito da questo "nuovo" calibro lo apre e che trova??? Queste foto:
Ora viene il bello...uno di questi acquirenti visto la schifezza che si è trovato dentro si è come dire...irritato e ha cominciato a chiedere spiegazioni...prima di tutto, cosa molto grave, il calibro non era ne marchiato, ne punzonato di marchio alcuno ne tantomeno (assurdo) referenziato!!! Ma la Panerai ha assicurato che il calibro fosse quello....appurato ciò ha comparato questo fantomatico calibro OP XXIX con il vecchio OP II (Unitas manuale) embhè indovinate.....i calibri combaciavano!!!
In sostanza l'OP XXIX non è null'altro che il classico Unitas montato da Panerai ma nella sua versione più grezza, rozza e inguardabile!!! Accortasi della figura di melma fatta, la Panerai ha perseverato...sperando che la cosa passasse in cavalleria e nessuno ne parlasse più, nei cataloghi magicamente il calibro, per il PAM 318, non era più il XXIX bensì il OPII!!!
Questo ha mandato su tutte le furie molta gente e per cercare di rimediare alla figura meschina adesso Panerai ha detto che "chi vuole" può farsi sostituire il calibro dal suo PAM 318...ma...c'è un però!
Il calibro si lo sostituiscono....ma solo a NY...e indovinate? Oltre il danno pure la beffa....loro non copriranno le spese NE DI TRASPORTO DEL CALIBRO NE L'ASSICURAZIONE PER ESSO!!! Ergo...oltre il danno anchela beffa!!!!
Tutto è documentabile dai link forniti da Fabrizio che sono del Forum Paneristi....
A voi le conclusioni!!!