io credo invece che l'orologio diver possa essere quasi inutile , e tu che ci stai malcelatamente scrivendo della tua passione per il diving ce lo insegni .
Oggi nelle immersioni serie come anche tu fai mi sembra , con i moderni computer da polso fatti apposta per quel tipo di sport , non è affatto necessario mi dicono l'orologio da polso .... tutto cio' di cui si abbisogna lo si legge bene nell'apposito strumento .... regolabile per ogni tipo di muta ....
QUindi , nel momento in cui sappiamo di dover fare un'immersione seria , laciamo l'orologio nel cassetto della automobile parcheggiata sul porto ....
o no
Non è esattaamente così.
Certo l'orologio è da considerarsi un oggetto vintage così come il profondimetro tuttavia sono ancora strumenti importanti anche se sostituibili (e ci mancherebbe) con attrezzature più idonee in funzione dell'immersione che si fa sia essa sportiva o tecnica.
Personalmente nelle immersioni "normali" amo portarmi il mio orologio, le tabelle ed il mio profondimetro oltre al computer; nelle immersioni vige il dogma della "ridondanza" quindi anche scendendo con una semplice bombola di aria compressa preferisco dotarmi di due primi stadi separati.
Immagina un sub che scende con il classico octopus (più economico ma meno sicuro) ed all'improvviso esplode una frusta (chi ti scrive è un testimone oculare) cosa succeede? Magari lo sventurato è un giovane alle prime armi...
Tornando all'orologio... se il computer si guastasse magari a 30mt -che sono una profndtà limitata ma già pericolosa- con un profondimetro ed un orologio hai comunque la possibilità di cavartela con un buon margine di sicurezza poi per carità l'ideale sarebbe scendere con due computer.
Per il resto concordo con Fender: se questi orolgi sono "diver's" è giusto che siano impiegabili in tutte le situazioni e non solo durante una sessione di snorkeling a Sharm.
Ribadisco metteteci un nato tipo rhino o waterrborne e dimenticatevi di prolunghe cinturni ecc...