A quanto ne so io i sub professionisti ( e ne conosco alcuni ) hanno un Casio o un Citizen o quello che gli piace ... e quando arrivano sul molo , prima di prepararsi e salire sulla barca o sul gommone che li porterà nel luogo dell'immersione , si tolgono l'orologio da polso e si equipaggiano in modo preciso e tecnico con gli strumenti necessari ....
Poi se vogliamo parlare di cinturini sopra la muta o di bracciali tecnici possiamo farlo all'infinito....
Caro Massotto accetto il tuo modo di vedere le cose ma non lo condivido.
Spero che la discussione non scada nella polemica.
Il problema è uno solo: se vogliamo parlare di argomenti tecnici è un conto se vogliamo rifarci alle mode o agli utilizzi fatti da gente che si bagna una volta l'anno è un altro paio di maniche.
Si badi bene, io non ho nulla contro nessuno nè contro nessuna maison; tuttavia se tu mi vendi un prodotto puntando molto sulle sue caratteristiche tecniche e poi all'atto pratcico è inutilizzabile mi girano un po le scatole.
Un diver's non è fatto per chi fa snorkeling o per chi si fa la doccia con l'orologio...ma naturalmente essendo resistente alle alte pressioni è idoneo ad un impiego più tranquillo. Il cliente tipo di questa fascia di orologi non è ( o non dovrebbe essere) lo snorkelista o chi si fa la doccia.
Un'altra cosa: un orologio non si usa durante le immersioni cosiddette tecniche ma per un tuffetto a 10-15mt di profondità si può benissimo impiegare unitamente alle tabelle ed al profondimetro: il sottoscritto lo fa.
Per il resto la chiudo qua... sappiate che sono molti i computer che si guastano o si scaricano improvvisamente sott'acqua.
Non so voi ma a me piace utilizzare le cose che acquisto...