Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Che calibro vi attrae di più?

Longines 30L anno 1966
5 (100%)
Jaeger le Coultre 818.2 inizio anni '70
0 (0%)

Totale votanti: 4

Proposte indecenti...

Proposte indecenti...
« il: Novembre 17, 2011, 15:30:20 pm »
Qua stiamo andando davvero sull'indecente come da titolo...ve lo prendereste uno JLC anni '60 col suddetto calibro in cassa oro? Il prezzo lo svelo solo in MP  :D :D :D  però dovrei rinunciare al 30L, che sicuramente è più portabile, e quando vedrete l'orologio si noterà come non sia proprio da giovincello...stroncare il pensiero nascente o dargli sfogo?  :D

Re:Proposte indecenti...
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2011, 15:32:17 pm »
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&LeCoultre_818 ecco il calibro, nella versione .2 ossia solotempo senza secondi...

« Risposta #2 il: Novembre 17, 2011, 15:34:19 pm »
http://www.classicwatch.com/discus/messages/622/30253.html?1236278320 toh, trovo pure il calibro preciso  :D  quello da me visto è però più semplice a livello di quadrante, la settimana prossima vedrò se è il caso di fare foto  ;)
« Ultima modifica: Novembre 17, 2011, 15:41:17 pm da Music and Watches »

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2011, 16:50:08 pm »
spero che la cassa che contiene l'818 sia almeno di forma.
L'818 è piccolo come calibro, e nemmeno tra i migliori dell'epoca. Comunque mi rendo conto che abbia un certo appeal dato il nome.
Senza foto comunque è sempre difficile esprimersi
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

« Risposta #4 il: Novembre 17, 2011, 16:53:01 pm »
però un 30L ha il suo pedigree!

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2011, 20:01:21 pm »
Premesso che, per tutta la durata della Tua "carriera" di vintagista, ci sarà sempre un "altro pezzo" da cercare e, possibilmente, da possedere, mi permetto di consigliarTi di darTi una calmata.
Sei giovane, studente, figlio di famiglia....insomma, mi sono spiegato, no?  ::)
Hai tutta la vita davanti per trovare gli esemplari giusti e nelle condizioni migliori.
Altrimenti, corri il rischio di lasciarTi prendere da una mania compulsiva di acquisto che, indipendentemente dalle Tue possibilità economiche, Ti farà vivere male.
Anche perchè mi sembra che, in poco tempo, Tu abbia già fatto parecchio: "accontentaTi" del Longines.... ;) :)

P.S.: Un altro consiglio: riduci le Tue visite al negozio di orologi. Vacci solo 1 volta al mese.... ;D
« Ultima modifica: Novembre 17, 2011, 20:03:28 pm da Cicuzzo »

« Risposta #6 il: Novembre 18, 2011, 08:55:29 am »
Sì, diciamo che assomiglia a un carrè galbè, non vorrei sbagliarmi...mi sono accorto che siamo alle basi di JLC, nessun aggiustamento del calibro...
...quanto alle osservazioni, direi quasi "paterne", di Cicuzzo/Fabrizio, di certo non posso che ringraziare per la premura  :)  sulla mania compulsiva di acquisto, che ti assicuro adesso sta migliorando notevolmente rispetto ai primi mesi, ho già riflettuto, considerato che per vari motivi, ben comprensibili tra l'altro data la mia giovane età, inizia il limitatore alle spese, tra crisi e altro (aumento della tariffa delle lezioni di pianoforte per il diploma, patito in parte dai miei ormai quasi esauriti risparmi  :'( )...
quanto poi agli esemplari che continuamente sforno, tra l'altro già passati attraverso una selezione (altrimenti avrei potuto metterci di tutto, l'orologiaio ha anche altro ma roba più trascurabile  ;) ), sto cercando di osservare il più possibile per incamerare, e qualora mi venga un interesse particolare, sottoporlo subito a voi forumisti, che ormai conoscete la mia tendenza "bulimica" nelle mie prime fasi vintage e sapete come frenarla, in particolare tu e Mario...insomma, l'"altro pezzo" spesso è un desiderio che viene con altrettanta rapidità frenato, e in questo ho l'aiuto prezioso di post come il tuo  ;)
Però...le mie "gite" dall'orologiaio sono un must, apprendo un sacco e soprattutto...sono l'unica distrazione prima di 6 ore a prendere appunti come un forsennato  :-\ :-\ :( ;D
Aah p.s. a cui gradirei delle risposte esaurienti: in effetti ho visto anche un rolex 1570 inizio anni '70 completo di tutto, l'ho escluso per via dei prezzi esorbitanti dei ricambi...ma voi cosa avreste fatto? Solo curiosità non c'è pericolo  ;D ::)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2011, 09:06:19 am »
Io terrei il 30L, di JLC c'è altro da prendere... anche se ad altri prezzi...

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2011, 09:08:10 am »
pure io
- Homo sapiens non urinat in ventum -

« Risposta #9 il: Novembre 18, 2011, 09:22:23 am »
E avete ragione, meglio non accontentarsi della base, quando verrà il momento si cercherà...adesso longines "serio"  ;)  però qualche curiosità e valutazione di massima sul 1570 è gradita, si tratta di un modello date quadrante nero se non ricordo male... ::)

« Risposta #10 il: Novembre 18, 2011, 10:36:40 am »
personalmente se potessi cambiare il mio percorso da "vintagista" opterei per un diverso approcio:

anziché 5 pezzi da 2000 ne compererei uno da 10000 o al max due da 5000.

Lo so viene più facile spendere 2000 un tantum che 10000in una botta...però col senno di poi!

« Risposta #11 il: Novembre 18, 2011, 10:44:16 am »
Hai ragione, anche se sul vintage con 2000 già ci si possono togliere belle soddisfazioni, non parliamo poi con 5000...se poi investi in roba tipo crono patek o rolex d'epoca, beh lì ti trovi un capitale fruttifero  ::)  però è vero, meglio puntare a un pesce grande piuttosto che a tanti piccoli, poi non ti ritrovi niente...per ora il 30l già è un ottimo inizio, poi si vedrà... ;)