Orologico Forum 3.0

consiglio per ripristino cronografo Sabina

consiglio per ripristino cronografo Sabina
« il: Novembre 18, 2011, 18:51:18 pm »
Ciao a tutti, questo è la mia prima discussione sul forum, mi chiamo Paolo e avrei bisogno di un consiglio per "sistemare" un cronografo Sabina che mio nonno acquistò a Sirte in Libia ai tempi delle colonie sul finire degli anni '30.
Per oscure vicissitudini al segnatempo in oggetto fu sostituita la cassa con una che prevedeva 2 bottoni (infatti uno di questi è bloccato), ma non so da chi ne in che anno.
Tuttavia rovistando in soffitta sono riuscito a trovare la cassa originale -molto rovinata- e dopo aver consultato un bravo orologiaio che mi ha confermato la bontà del movimento (Landeron 1) ho saputo che è possibile reinserire il movimento nella cassa originale.
Il problema però adesso è come trattare la cassa, nel senso che essendo molto rovinata e incrostata, in nikel-cromo, secondo l'orologiaio converrebbe riportarla ad ottone per eseguire una nuova nikelatura su una superficie omogenea.
Oppure si potrebbe eseguire un intervento meno pesante limitandosi a disossidare e lasciando la cassa quasi allo stato originale.
Preciso che il quadrante -purtroppo- è stato ricostruito da un orologiaio a cui mi ero rivolto per una revisione una decina di anni or sono (fu una sua iniziativa), anche se devo ammettere che l'originale era ormai diventato quasi bianco.
Vi allego foto della cassa e dell'orologio e vi chiedo: voi cosa fareste?
Grazie.
Paolo
« Ultima modifica: Novembre 18, 2011, 18:53:26 pm da paolopiv »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:consiglio per ripristino cronografo Sabina
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2011, 19:02:53 pm »
Al di la della cassa il quadrante è molto bello mi piace questo Sabina! Di che zona sei?

Soyuz

• 633
  • Lunga Vita e Prosperità
    • Mostra profilo
    • http://orologivintage.blogspot.com
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2011, 19:15:28 pm »
la prima opzione mi sembra la migliore e più sensata

complimenti
Il mio destino è vagare...non c'è posto per i sognatori!
Meglio solo che male accompagnato!
Buono si, fesso no!
Sono talmente antipatico che lo specchio mi riflette di spalle!
Soyuz si nasce...ed io lo naqui! Modestamente...!
ho un blog personale : http://orologivintage.blogspot.com

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2011, 20:09:54 pm »
Wow, benvenuto nel forum!
Spero che non vorrai privarci di una foto del movimento.... ;) :)

« Risposta #4 il: Novembre 18, 2011, 23:32:05 pm »
...grazie a tutti, sono delle parti di Bologna.
Allego una foto del movimento  fatta al volo con il cellulare (nel caso non sia abbastanza nitida domani la rifaccio con la 5d).
Ciao.
Paolo

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2011, 23:40:33 pm »
Se sei di Bologna allora vai al laboratorio Portanova....probabilmente i migliori in Italia! ;)

http://www.laboratorioportanova.eu/index.php/lavori/

Soyuz

• 633
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 19, 2011, 02:47:17 am »
ottima foto anche se frettolosa.

ribadisco il concetto. Una bella sabbiatura e levigatura della cassa e poi una ri-cromatura per completare il restauro.

Spero di aver utilizzato i termini adatti per non attirarmi gli strali di Mario  ::) ;D che sull'argomento galvanica è molto preparato dati trascorsi professionali.

Ciao  ;)
« Ultima modifica: Novembre 19, 2011, 02:48:50 am da Soyuz »
Buono si, fesso no!

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 19, 2011, 15:21:28 pm »

Peccato per la cassa, il movimento è interessante, ma temo (da quello che vedo dalla foto....) che il quadrante sia stato restaurato. In ogni caso vale sempre la pena di ripristinare un pezzo di famiglia..  :)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

« Risposta #8 il: Novembre 19, 2011, 16:06:57 pm »
...infatti l'ho detto all'inizio che il quadrante è stato ricostruito  ;)
Per la cassa ho richiesto un preventivo qui:

http://www.artidoro.com/it/Dove-siamo.html

Ma non li conosco, sono andato "a sentimento", la persona con cui ho parlato mi è sembrata un po spaventata dal tipo di lavoro (preservare le incisioni interne, la presenza di una cerniera, ecc....) comunque ha detto che mi farà avere un preventivo.
Ringrazio per la segnalazione del laboratorio in Bologna, la prossima settimana approfitterò di alcune commissioni da svolgere in centro per andare a fare un preventivo anche li.
Cambiando discorso, vi mostro un altro orologio che tutt'ora ho portato a revisionare, penso sia degli anni '50 ma non so nulla della marca e del movimento, un Arlea.
Buon fine settimana a tutti.
Paolo

« Risposta #9 il: Novembre 19, 2011, 20:21:28 pm »
Si tratta proprio di un Landeron 1, movimento non proprio comune a trovarsi. Peccato per le condizioni della cassa e anche per la ristampa del quadrante, un pò sui generis. Se la cassa non presenta profonde "camolature" del metallo di base, e sicuramente recuperabile, se ci mette le mani un buon cassaio restauratore, fondello "straziato" compreso, lascia che sia una persona esperta ad occuparsene; chiedi se possibile oltre ad una ovvia buona levigatura, una ramatura di base che dovrebbe aiutare a spianare buona parte delle asperità e dopo un'ulteriore levigatura, offrire un miglior ancoraggio al cromo, Se non l'hai ancora fatto, leggiti bene il topic "Sabina Landeron 1!!!!" evidenziato in questa stessa sezione, contiene notizie che potrebbero esserti utili, ma sopratutto ti mostra quale dovrebbe essere l'aspetto reale di un quadrante originale Sabina, se dovessi decidere di farlo ristampare, cosa che ti raccomanderei, sarebbe una buona traccia su cui lavorare. Anche per una buona revisione della meccanica, ti consiglierei di non affidarti al primo che capita, ma a persona esperta e fidata. Il pezzo, è molto interessante a livello collezionistico, credo che se anche ci spendi dei soldini, ne valga sicuramente la pena.  :D ;)

« Risposta #10 il: Novembre 20, 2011, 12:33:14 pm »
.....più che ad una ristampa del quadrante, sarei interessato a cercarne uno originale.
Purtroppo quello del mio orologio è stato sostituito da un orologiaio di sua iniziativa (io avevo solo chiesto una revisione).
Comunque ricordo com'era fatto, anche se il quadrante era quasi completamente scolorito, e devo dire che corrispondeva a quanto mi hanno ricreato (eccezion fatta per i colori ovviamente). La numerazione e la grafica erano uguali a quelle di adesso, pertanto differenti da quelle dell'altro post.
La cassa sembrerebbe recuperabile. In settimana farò fare un preventivo dal laboratorio portanova (gentilmente consigliatomi qui) e sentirò cos'hanno da dire.
Grazie dei consigli intanto.
Paolo

Soyuz

• 633
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 20, 2011, 19:04:55 pm »
.....più che ad una ristampa del quadrante, sarei interessato a cercarne uno originale.
Purtroppo quello del mio orologio è stato sostituito da un orologiaio di sua iniziativa (io avevo solo chiesto una revisione).
Comunque ricordo com'era fatto, anche se il quadrante era quasi completamente scolorito, e devo dire che corrispondeva a quanto mi hanno ricreato (eccezion fatta per i colori ovviamente). La numerazione e la grafica erano uguali a quelle di adesso, pertanto differenti da quelle dell'altro post.
La cassa sembrerebbe recuperabile. In settimana farò fare un preventivo dal laboratorio portanova (gentilmente consigliatomi qui) e sentirò cos'hanno da dire.
Paolo

Ho visto su ebay che in argentina c'è un venditore che ha ben 2 movimenti landeron 1 in vendita con quadrante Sabina, il tutto pare originale. Io proverei a contattare per vedere se ti vendono solo il quadrante (oppure prendi tutto, è sempre bene avere qualche ricambio da parte, vista la rarità del movimento).

Chiedi bene e tieni ben da conto le misure di alloggiamento.

Un saluto.
Buono si, fesso no!

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 20, 2011, 23:23:45 pm »
Paolo

Ho visto su ebay che in argentina c'è un venditore che ha ben 2 movimenti landeron 1 in vendita con quadrante Sabina, il tutto pare originale. Io proverei a contattare per vedere se ti vendono solo il quadrante (oppure prendi tutto, è sempre bene avere qualche ricambio da parte, vista la rarità del movimento).

Un saluto.

Attenzione Soyuz, a parte quello con il quadrante il smalto/ceramica, ....... altro è palesemente ristampato. Credevo che come esperto di "vintage", ti saresti accorto..... Eppure si vede molto bene. ???  Che dici?.. :)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

Soyuz

• 633
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 20, 2011, 23:38:31 pm »
Paolo

Un saluto.

Attenzione Soyuz, a parte quello con il quadrante il smalto/ceramica, ....... altro è palesemente ristampato. Credevo che come esperto di "vintage", ti saresti accorto..... Eppure si vede molto bene. ???  Che dici?.. :)

Cicci
 ;)

hai ragione. In realtà li avevo solo intravisti nelle anteprime, non ero andato ad aprire gli ingrandimenti. Noto tra l'altro che quello originale ha una interessantissima scala pulsometrica. Ne verrebbe fuori uno stupendo e rarissimo crono medicale.

Salviamo questa immagine e mettiamola nel server che merita  ;)
Buono si, fesso no!

« Risposta #14 il: Novembre 21, 2011, 17:21:03 pm »
Sono andato al laboratorio portanova per un preventivo.
Da un lato sono stati molto onesti: "non si può fare perché la cassa ha una cerniera".
Dall'altro invece sono rimasto sorpreso dalle ragioni adotte: "non lo facciamo noi e dobbiamo servirci di un laboratorio esterno, che di sicuro non ci metterà la cura dovuta e probabilmente romperà la cerniera".
Mi sembra molto strano, ma così è.
Per quanto riguarda trovare un quadrante originale invece, mi ha dato una speranza, devo richiamarli tra una settimana.
Adesso spero che mi diano buone notizie dall'atro laboratorio che ho contattato.
Saluti a tutti.
Paolo