Sull'argomento acciaio, non ricordo dove (forse sul sole24ore) lessi un'inchiesta in merito. La Cina è in assoluto il principale produttore mondiale di acciaio con un costo a tonnellata inferiore fino all'80% rispetto a quello italiano. Ovviamente essendo i primi produttori sono anche i primi a lavorarlo e ormai ricerca e sviluppo dei macchinari della lavorazione per lo stesso parte da li. Ovviamente, a tutto questo aggiungere che la paga oraria di un operaio siderurgico è di 0,40 centesimi di euro...
Il costo dei macchinari? Quelli dismessi dalle opulente fabbriche europee ovviamente, perchè ritenuti obsoleti. Con questi giri e gli operai che lavorano 25 ore su 24 si ammortizzano in meno di un esercizio.
E' vero, a volte non ci rendiamo conto della differenza di certe cose, lontane dai nostri concetti. In Venezuela una bottiglia d'acqua costa quasi come un pieno di benzina...o viceversa. In Africa,India e Sudamerica la media del 40% della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, e non concepirebbero mai il latte che noi buttiamo perchè in eccesso, le colture che lasciamo marcire sulle piante perchè antieconomico coglierle, il 15% dei prodotti agroalimentari che vengono scartati e distrutti perchè antiestetici e quindi non accettati nella grande distribuzione.
Eh si...viviamo in un mondo strano